In commercio sono presenti numerosi zaini da montagna, diversi tra loro per capienza (litri zaini: 10, 15, 20, 25, 30 35 ecc), per modello, per marca e per molte altre caratteristiche. Zaini adatti a trekking lunghi o brevi, per l’alpinismo, appropriati per brevi passeggiate, per l’hiking (escursionismo breve/camminate) e per tante altre attività. E se non hai già le idee chiare su quale tipo di prodotto acquistare richiede spesso un po’ di tempo.
Se è la prima volta che ti avventuri in questa scelta e non sei sicuro/a di quale zaino è adatto a te, dai una lettura a questa semplice guida dove puoi trovare alcuni suggerimenti utili per la scelta dello zaino.
Invece in questo contenuto puoi trovare gli zaini adatti a delle escursioni giornaliere (hiking) e a quelle estive dove non hai la necessità di trasportare troppa attrezzatura.
Trovi una selezione di zaini da 10 a 15 litri, adatti per lo più a piccole passeggiate o a una corsa mattutina. Zaini da 20 a 25 litri perfetti per l’hiking o per escursioni di poche ore. E zaini da 30 a 35 litri perfetti per l’hiking ed escursioni giornaliere.
Come ho già scritto nella guida linkata sopra, queste sono valutazioni generali. È possibile che uno zaino che qui trovi indicato per un’escursione giornaliera tu riesca a usarlo anche in un week end dove soggiorni in un rifugio. I fattori che incidono sono diversi: la stagione, dove mangi, se necessiti di attrezzatura per cucinare e quanto materiale devi portare per praticare l’hiking che hai in mente. È un argomento dove ci sono molti pareri contrastanti.
Alcuni degli zaini presenti negli elenchi sono anche adeguati per l’alpinismo o lo scialpinismo, ma in questo contenuto mi limito a segnalarteli per l’hiking e le escursioni brevi.
Inoltre, ricordati anche di fare attenzione che il peso dello zaino non sia troppo eccessivo.
Questi zaini non li considererei adatti alle escursioni o all’hiking, ma più per passeggiate brevi o ideali per chi è abituato a tenersi in forma con la corsa e necessità di uno zaino per trasportare i propri oggetti personali (portafoglio, telefono ecc) e al massimo una borraccia d’acqua. La loro capienza è limitata, vanno dai 10 ai 14 litri.
Con gli zaini da 15 a 19 litri abbiamo un po’ più di spazio a disposizione. Anche questi però non permettono di trasportare moltissimo. Sono ideali, in particolare quelli più grandi (18, 19 litri), per delle escursioni estive di poche ore e se non si hanno particolari esigenze per degli hiking fugaci.
Dai 20 litri ai 24 (anche 25) possiamo permetterci delle escursioni giornaliere. Ma rimaniamo sempre a quelle estive dove non abbiamo necessità di trasportare un abbigliamento invernale che occupa spazio. Quindi per un hiking estivo sono una buona soluzione.
Con gli zaini da 25 a 29 litri ci troviamo a metà tra un’escursione invernale e un hiking estivo. Nel senso che potrebbero andare bene per entrambe le situazioni. Sono perfetti per l’hiking, per le escursioni brevi, giornaliere e dove non occorre molta attrezzatura.
Con gli zaini da 30 e 35 litri puoi tranquillamente organizzare un escursione giornaliera invernale e nel caso dei modelli più grandi (35 litri) anche un trekking più lungo ma solo se pernotti in un rifugio o in un bivacco. Nel caso avessi bisogno di dormire in tenda devi orientarti a zaini dai 50 litri in su.
Quechua MH500
Zaino Quechua da montagna Blu 30 litri 54,99€
Tu quale zaino utilizzi e da quanti litri? In quale attività lo hai utilizzato: hiking (escursionismo) o trekking di più giorni? Scrivi i tuoi consigli e il tuo parere sull’argomento nei commenti in basso. E se li conosci, sugli zaini da hiking elencati. Potrebbe tornare utile a qualche lettore del blog.
Ricorda anche di seguire Zenhikers.it sui canali social e di condividere i contenuti più utili. Un piccolo gesto per crescere e migliorare insieme.