Via del sale sull'Appennino ligure | 4 tappe da Varzi a Portofino
Hiking e Trekking

Via del sale sull’Appennino ligure | 4 tappe da Varzi a Portofino

La Via del Sale ligure è stata una storica strada commerciale che collegava le saline e i porti ai territori abitati, mettendo in comunicazione la Pianura Padana con la Liguria. Oggi, che non ha più la funzione di via per il commercio, è meta per delle interessanti escursioni. Come quella che da Varzi arriva fino a Portofino, attraverso l’Appennino, tra vecchi sentieri e antiche mulattiere.

Non esiste solo una Via del Sale, perché molte regioni avevano la loro tratta commerciale. Ma quella ligure e quella franco/piemontese, probabilmente, sono le più conosciute.

La Via del Sale, come appena specificato, è un antico percorso per il commercio che valica l’Appennino ligure da Nord a Sud. Abbiamo visto precedentemente, in un altro articolo, alcuni itinerari per il trekking da praticare nel territorio franco/piemontese. Vediamo ora 4 tappe della Via del Sale che collegano il territorio lombardo alla regione ligure.

Questa tratta che collega la Lombardia con la Liguria e si unisce con la Greenway Milano-Varzi, da Capanne di Cosola è indicata come Via del Mare.

 

Potrebbe interessarti anche: La Via del Sale in moto | Percorso da enduro storico

 

 

 

Mappe e traccie gpx: Varzi – Portofino 4 tappe sulla Via del Sale ligure

[torna all’indice dei contenuti]

4 tappe per dei trekking impegnativi da praticare in un escursione unica di più giorni o in 4 tour disgiunti. La prima tappa che attraversa la Via del Sale sull’Appennino ligure è quella che da Varzi porta a Capanne di Cosola. Da li si prosegue con la seconda tappa per Torriglia e la successiva per Recco.

L’ultima tappa è quella che parte da Uscio per terminare a Portofino. Quest’ultima è collegabile con le precedenti tramite un escursione extra che collega Uscio a Recco oppure ripercorrendo un tratto della terza tappa a ritroso.

 

Da Varzi a Capanne di Cosola sulla Via del Sale (Tappa 1)

[torna all’indice dei contenuti]

Il tragitto che da Varzi arriva al passo di Capanne di Cosola, è un primo tratto della via del Sale che parte dal territorio dell’Oltrepò Pavese in Lombardia e termina in quello Piemontese nel comune di Cabella Ligure (AL) sull’Appennino.

Tra le tappe di questo itinerario questa risulta essere la più faticosa per via del suo dislivello, quindi dove è richiesta una preparazione fisica e dell’esperienza.

Si attraversano il comune di Monteforte e di Castellaro, il Pian della Mora (dove si può trovare riparo nel bivacco attrezzato e non custodito), il Monte Boglelio, il Pian della Bonazza e il Colle della Seppa.

 

Difficoltà/Grado: Difficile (E – Escursionismo/ EE Escursionista esperto)

Tempistica: Circa 7 ore

Lunghezza:  Circa 22 Km

Tipo di percorso: Andata

Scarica traccia gpx


Sull’Appennino ligure da Capanne di Cosola a Torriglia  (Tappa 2)

[torna all’indice dei contenuti]

Da Capanne di Cosola si prosegue la via del Sale (o via del mare) in direzione Bogli, sino a prendere la strada sterrata che permette di raggiungere i monti Cavalmurone e Legnà. Passata Sella di Cartasegna si scende fino alla frazione di Capanne di Carrega e successivamente al Passo delle Tre Croci. Dal passo si prosegue fino alla vetta del Monte Antola per poi riscendere verso il rifugio.

Dal Rifugio si attraversano Casa Piccetto, il Passo dei Colletti e Donnetta, per poi terminare a Tortiglia in provincia di Genova.

Difficoltà/Grado: Difficile (E – Escursionismo)

Tempistica: Circa 7½ ore

Lunghezza:  Circa 23 Km

Tipo di percorso: Andata

Scarica traccia gpx


La Via del Sale ligure: Torriglia – Recco (Tappa 3)

[torna all’indice dei contenuti]

Entrati a Torriglia nel territorio genovese si prosegue in direzione Recco, passando per il passo di Colla, il monte Pertegone e il colle del Bado. Questa tappa è più semplice delle precedenti e gli ultimi km regalano un panorama affascinante con il suo percorso affacciato sul mare. Nel percorso incontrerai la chiesetta degli Alpini, dove da quest’ultima si può raggiungere Uscio per unire la terza e la 4 tappa.

 

Difficoltà/Grado: Media (E – Escursionismo)

Tempistica: Circa 7½ ore

Lunghezza:  Circa 30 Km

Tipo di percorso: Andata

Scarica traccia gpx


Da Uscio a Portofino (Tappa 4)

[torna all’indice dei contenuti]

L’Ultima delle 4 tappe della Va del Sale che attraversano l’Appenino ligure e quella che da Uscio arriva a Portofino.


Difficoltà/Grado: Media (E – Escursionismo)

Tempistica: Circa 4/5 ore

Lunghezza:  Circa 21 Km

Tipo di percorso: Andata

Scarica traccia gpx


avvertenze e responasbilità escursioni

E tu hai già svolto un’escursione a piedi sulla via del sale nella parte dell’appenino ligure? Cosa ne pensi di questi itinerari per il trekking? Scrivilo nei commenti sotto.

 

 

Segui zenhikers.it sui canali social e condividi gli articoli più utili o gli itinerari più interessanti. Un piccolo gesto che ci aiuterà a crescere.

Buon trekking Zen Hiker!

 

Foto di: Corine Veen – Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *