Via del Sale da Limone Piemonte a Sanremo in moto
Un altro tragitto avvincente da fare in moto sulla via del sale, in alternativa al tragitto Limone – Ventimiglia o al Monesi – Limone, è quello da Limone a Sanremo. Come per gli altri itinerari, anche questo è possibile praticarlo in bici, in moto o con un escursione a piedi.
Questo tragitto è lo stesso che viene attraversato ogni anno durante l’evento per mtb Transalp experience. Una traversata in mtb dal mare fino alle Alpi marittime.
Un bellissimo itinerario che, se la situazione meteorologica è favorevole, regala bellissimi panorami a 360 gradi da godere durante l’escursione con la propria moto. Percorso che permette in particolare di visitare l’entroterra ligure passando per le Valli di Verdeggia e Argentina.
Anche per la Limone Piemonte – Sanremo esistono diverse varianti. Versioni che verranno trattate in altri articoli focalizzati sul settore mtb, visto l’evento che viene svolto ogni anno. Qui vediamo però la mappa con tutti i punti di passaggio di un percorso completo da svolgere in moto.
Punti di passaggio e d’interesse:
- Limone Piemonte
- Colle di Tenda
- Forte Colle Alto
- Stazione Ingresso Via Del Sale – lato Limone
- Colle Campanino
- Colle della Perla
- Tornante Della Boaria
- Colle della Boaria
- Colle di Malabergue
- Conca delle Carsene
- Colle dei Signori
- Poggio Lagone
- Stazione Ingresso Via Del Sale – lato Monesi
- Monte Saccarello
- Triora
- Museo Etnografico e della Stregoneria di Triora
- Molini di Triora
- Taggia
- Arma di Taggia
- Sanremo
Mappa e traccia gpx: Limone Piemonte – Sanremo sulla Via del Sale
Difficoltà tecnica: Media
Tempistica: Circa 4 ore
Lunghezza: Circa 89 Km
Tipo di percorso: Andata
Approfondimento: Descrizione percorso + mappa + traccia gpx
Tu hai già percorso il tratto della Via del Sale da Limone Piemonte a Sanremo? Cosa ne pensi di questo percorso? Raccontaci la tua esperienza nei commenti sotto.
Ricorda di seguire Zenhikers.it sui canali social e di condividere gli articoli più interessanti o gli itinerari più belli. Un modo semplice per supportarci e aiutarci a crescere.
Buon viaggio Zen Biker!
Foto in evidenza di Stefan Schweihofer – Pixabay