Valle delle Mine a Livigno Escursioni, mtb e famiglie con bambini
Viaggi brevi e gite fuori porta

Valle delle Mine a Livigno Escursioni, mtb e famiglie con bambini

Livigno è una bellissima località sciistica dell’Alta Valtellina. Famosa per i suoi snowpark, ma anche ricca di molte attività outdoor da svolgere durante la bella stagione. Escursionismo, mtb, passeggiate in famiglia con i bambini e molto altro da scoprire e praticare. Insomma una destinazione adatta a tutti e in tutte le stagioni. Il comune si estende per oltre 200 km nella omonima valle, ma ci sono anche altre valli altrettanto belle da visitare. Una di queste e la Valle delle Mine, una vallata laterale di Livigno che ti lascerà entusiasta grazie alla bellezza dei suoi paesaggi.

 

Valle delle Mine a Livigno

[torna all’indice dei contenuti]

La valle delle Mine è una splendida vallata che attraversa boschi di conifere (larici, pini cembro e pini mugo), prati fioriti e magnifici scorci naturali. Dove puoi trovare una vista suggestiva con i suoi stupendi laghetti alpini, tra cui il Lago delle Mine a quota 2.650 metri. In lontananza sono visibili la vetta del Ghiacciaio del Bernina  e il Colle delle Mine. Inoltre è un luogo ricco anche di testimonianze storiche: trincee e altri resti risalenti ai due conflitti mondiali.

Nel percorso per fare una pausa ristoratrice durante l’escursione c’è l’Agriturismo Alpe delle Mine. Bellissimo alpeggio dove assaggiare prodotti tipici e fermarsi a gustare un ottimo pranzo o una cena. E perché no, fermarsi a dormire per poter ammirare il cielo notturno delle montagne di Livigno. L’alpeggio è aperto nel periodo estivo.

 

Escursioni e passeggiate in Valle delle Mine

[torna all’indice dei contenuti]

La valle delle mine è una vallata amata dagli escursionisti e dai ciclisti che adorano attraversarla con le loro mtb. Il percorso più utilizzato, adatto praticamente a tutti, porta fino all’Alpe delle mine dove si può iniziare la discesa e con un giro ad anello ritornare a fondo valle.

L’imbocco per la Valle delle Mine è in località Tresenda, una frazione del comune di Teglio. Si può lasciare l’auto al parcheggio comunale e prendere da li via Dali Mina.

Nella via trovi il negozio Alpe Livigno dove poter acquistare ottimi prodotti a km 0 e poco dopo, all’inizio del percorso escursionistico, l’Agriturismo La Tresenda. Sia questo che l’agriturismo Alpe delle Mine sono ottimi per assaggiare la cucina locale e i prodotti tipici della Valle delle Mine a Livigno.

Ci sono diversi sentieri da percorrere e itinerari anche più lunghi e impegnativi. Quello che trovi nella mappa è un tragitto per un escursione breve e adatta a tutti: famiglie con bambini, ciclisti, escursionisti e persone che vogliono passeggiare con il proprio cane.

 

 

Mountain bike

[torna all’indice dei contenuti]

La Valle delle Mine, come quella di Livigno e le altre del territorio, è molto frequentata dai ciclisti che apprezzando le pedalate in mezzo alla natura o dai più temerari che vogliono raggiungere le alte cime delle montagne. Ma oltre questi percorsi nel comprensorio sciistico Mottolino, durante la stagione estiva quando non è possibile sciare, è presente il bike park. Uno dei migliori bike park italiani per gli appassionati di downhill e freeride, con soluzioni per tutti i livelli di preparazione.

Invece, per quanto riguarda le escursioni in mountain bike, dai un occhiata a questo itinerario di media difficoltà. Tragitto con partenza dal Mottolino che permette di raggiungere la Valle delle Mine passando per il Passo d’Eira.

 

Leggi la descrizione del percorso tramite il link sopra la cartina. Qui puoi trovare la mappa gpx.

Valle delle Mine a Livigno per famiglie e bambini

[torna all’indice dei contenuti]

Come accennato precedentemente, la Valle delle Mine è adatta anche per organizzare delle passeggiate in famiglia e con i bambini. In primo luogo per l’ambiente che risulta l’ideale per far trascorrere una giornata ai più piccoli in contatto con la natura, ma anche per la possibilità di effettuare escursioni semplici adatte a tutti.

Una passeggiata agevole – come quella descritta – che ti porta fino alla malga e all’agriturismo Alpe delle Mine. Dove potrai riposare e trascorrere una giornata in mezzo alla natura e godere di uno splendido panorama insieme ai tuoi bambini. Il giro ad anello non è effettuabile con passeggino da trekking. Per quanto la strada è di facile percorrenza alcuni punti risulterebbero troppo ripidi per spingere un passeggino. L’ideale è percorrerlo con uno zaino porta bimbo.

 

Se conosci La Valle delle Mine a Livigno raccontaci nei commenti la tua esperienza. E ricorda di seguire Zenhikiers.it sui canali social.

Buon trekking Zen Hiker!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *