Trekking Valsassina Alpe di Paglio - Pian delle Betulle - Zen Hikers
Hiking e Trekking

Trekking Valsassina Alpe di Paglio – Pian delle Betulle

Bellissimo trekking in Valsassina, da Alpe di Paglio a Pian delle Betulle con un percorso ad anello. Una classica escursione panoramica che si può effettuare in ogni stagione, con una ampia vista sulla Grigna Settentrionale, sul Pizzo dei Tre Signori, sui monti di Premana e sul Monte Legnone.

L’Alpe si raggiunge tranquillamente dalla Valsassina seguendo le indicazioni per Premana e dopo una serie di tornanti si arriva a un parcheggio a pagamento dove lasciare la propria auto. Ai piedi del Cimone di Margno si trova un affascinante alpeggio, collocato a un’altitudine di circa 1450 m in provincia di Lecco – nel comune di Casargo.

L’Alpe di Paglio è una meta frequentata nelle stagioni invernali, grazie ai sobri impianti sciistici della zona e ai percorsi perfetti per le ciaspolate sulla neve. Ma anche durante la bella stagione per effettuare escursioni a piedi, in mountain bike o altre attività all’aperto.

Nel complesso offre diverse opportunità di svago e di trekking in ogni stagione. Sono anche presenti una monorotaia e dei divertente tappeti elastici, oltre a tanto spazio verde dove organizzare delle ottime merende o dei pranzi al sacco in famiglia e con gli amici. Inoltre, non lontano dalla località dell’Alpe, si può passare una giornata divertente con i propri bambini presso il parco avventura Jungle raider park di Margno.

 

Leggi anche: Monte Barro | Sentiero ad anello da Galbiate Sentiero delle creste

 

Mappa escursione e tracciato gpx: Valsassina – Trekking da Alpe di Paglio al Pian delle Betulle

 

Dal parcheggio si può effettuare il giro ad anello in senso orario risalendo la pista che taglia verso il bosco. Oppure, in senso antiorario – percorso più graduale – seguendo l’indicazione Pian delle Betulle e imboccando una mulattiera.

Le tappe principali sono: Cima del Laghetto, Cimone di Margno, il bivio per l’Alpe Ortighera e il Pian delle Betulle per poi rientrare ad Alpe di Paglio e concludere il trekking in Valsassina chiudendo il giro ad anello.

 

Difficoltà/Grado: Facile (E – Escursionismo)

Tempistica: Circa 3 ore

Lunghezza: Circa 7 Km

Tipo di percorso: Anello

Scarica la traccia gpx del percorso


avvertenze e responasbilità escursioni

E tu hai già percorso il tracciato che da Alpe di Paglio porta al Pian delle Betulle? Cosa ne pensi di questa escursione? Scrivilo nei commenti sotto.

 

Segui zenhikers.it sui canali social e condividi gli articoli più utili o gli itinerari più interessanti

Buon trekking Zen Hiker!

Foto in evidenza di Giovannibad – Wikiloc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *