Trekking Sardegna | Sentiero Su Marmuri - Ulussai (Ogliastra) - Zen Hikers
Hiking e Trekking

Trekking Sardegna | Sentiero Su Marmuri – Ulussai (Ogliastra)

La Sardegna, con il suo ambiente arcaico, regala dei bellissimi luoghi dove fare delle ottime escursioni. Ricca d’itinerari e percorsi per ogni livello di difficoltà. Spesso l’isola Sarda viene ricordata ed è conosciuta per le sue esclusive località marittime. Ma la Sardegna è molto di più di questo, infatti, offre a chi ama fare escursionismo panorami selvaggi e incontaminati. Fare del trekking è un ottimo modo per visitare quella parte della Sardegna meno popolare tra il turismo di massa. In questo contenuto vediamo un percorso nell’Ogliastra, il trekking sul sentiero Su Marmuri.

 

Potrebbe anche interessarti: I migliori campeggi della Sardegna

 

 

Dove fare del Trekking in Sardegna (Ogliastra)

[torna all’indice dei contenuti]

Fare trekking in Sardegna ti consente di conoscerla profondamente e di godere dei suoi paesaggi inalterati e dei suoi tramonti più emozionanti.

Essendo un territorio molto esteso i percorsi escursionistici sono tanti, alcuni poco conosciuti e poco frequentati. Sono numerosi e come appena scritto l’estensione della regione rende molto arduo redigere una lista completa di tutti i sentieri trekking da fare in Sardegna. Molti degli itinerari escursionistici sardi più conosciuti si sviluppano in camminate anche di più giorni. Percorsi che attraversano aree proibitive e deserte, spesso più adatti a escursionisti esperti.

Tra questi itinerari il Selvaggio Blu è il trekking più famoso della Sardegna, un’escursione che dura circa sette giorni e prevede anche zone per arrampicata e vie ferrate. Inoltre non ha punti di ristoro, per tanto bisogna essere ben attrezzati. Probabilmente è uno dei trekking più impegnativi d’Europa.

Oltre a questo la segnatura e la tracciatura dei sentieri non in tutti i posti è precisa, perciò il supporto di guide escursionistiche è inevitabile.

Il tragitto che vedremo non è tra i più complicati, ma comunque lungo e impegnativo. Siamo a Ulassai, nella regione dell’Ogliastra in Sardegna e il sentiero trekking è quello di Su Marmuri. Occorre avere un buon allenamento e un passo sicuro. In questo caso i sentieri sono abbastanza ben segnalati. È comunque obbligatorio avere una guida locale per visitare la Grotta di Su Marmuri.

 

Sentiero trekking Su Marmuri (Ulussai)

[torna all’indice dei contenuti]

Nel comune di Ulassai, in Sardegna, si districa il sentiero trekking 505 – Su Marmuri. Percorso trekking ad anello che offre due distinti luoghi di partenza. Il primo dal Comune di Ulassai, il secondo dalla zona confinante alla grotta di Su Marmuri. Durante il percorso trekking e in giro per tutto il paese, si possono ammirare le opere dell’artista Maria Lai.

Durante l’itinerario si raggiungono punti panoramici da dove è possibile osservare la Valle del Rio Pardu e la valle di Santa Barbara. Dove da quest’ultima si possono scorgere le famose cascate di Lequarci (fra le più alte di tutta Europa).

Alcuni punti sono a strapiombo, quindi molto pericolosi e bisogna fare molta attenzione. Il percorso non è eccessivamente difficile, ma visto questi rischi è consigliabile rivolgersi a una guida esperta per percorrere il sentiero Su Marmuri durante il trekking in Sardegna.

  • Il percorso è lungo circa 13 Km (si allunga con alcune deviazioni a punti panoramici)
  • Di difficoltà intermedia
  • Presenta punti a strapiombo
  • La durata del percorso e di circa 4 ore

Nella Vallata sono presenti 2 aree picnic per fermarsi per un ristoro o per un pranzo al sacco.

Grotta di Su Marmuri

[torna all’indice dei contenuti]

 

ULASSAI & CAVE OF SU MARMURI – Sardinia 🇮🇹 [Full HD]

 

La grotta di Su Marmuri (Grotta di marmo) rappresenta un’attrazione unica nella Sardegna centro-orientale. Si trova nel territorio del comune di Ulassai nell’Ogliastra, ed è fra le grotte più estese di tutta Europa e naturalmente della Sardegna. Composizione naturale di eccezionale importanza collocata alle pendici del famoso Tacco di Ulassai, che si estende per oltre 850 metri con un’altezza che raggiunge i 70 metri. Con spettacolari figure create dalle stallatiti all’interno della grotta che ti lasceranno stupefatto durante il trekking.

La Grotta è visitabile da marzo/aprile fino a ottobre. La cooperativa che organizza le visite guidate alla grotta di Su Marmuri, offre una serie di servizi per tutti gli amanti del trekking e delle arrampicate. Quindi puoi contattare loro per richiedere una guida per il tuo trekking in Sardegna e fermarti anche a magiare presso il loro ristorante.

Mappa percorso trekking in Sardegna a Ulassai

[torna all’indice dei contenuti]

 

Difficoltà/Grado: Media/ND

Tempistiche: Circa 4 ore

Lunghezza: Circa 17 Km

Scarica traccia GPX


avvertenze e responasbilità escursioni

Scopri anche: Trekking 5 terre sull’Alta via | Portovenere – Riomaggiore

Segui Zenhikers.it anche sui canali social e se conosci percorsi trekking da non perdere condividili e farli conoscere a tutti gli Hikers.

Buon trekking Zen Hiker!

Video di: Destination Sardinia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *