Trekking nella Valle delle Ferriere Le escursioni del vallone
Hiking e Trekking

Trekking nella Valle delle Ferriere Le escursioni del vallone

Se sei un appassionato di trekking e ami la natura incontaminata, la Valle delle Ferriere è sicuramente una meta da non perdere. Situata all’interno del Parco Naturale dei Monti Lattari, questa valle è un vero e proprio gioiello della Campania. Qui potrai ammirare cascate, ruscelli, laghetti e boschi di felci, muschi e piante rare. La Riserva Naturale Orientata, in particolare, è una vera e propria oasi naturalistica che ti lascerà senza parole. Gli itinerari di trekking che attraversano questa valle sono tra i più belli e suggestivi della zona e offrono panorami mozzafiato. Scopriamo insieme cosa ti aspetta in questo paradiso naturale!

I percorsi escursionistici nella Valle delle Ferriere e nei pressi del vallone

La valle delle Ferriere e la valle dei Mulini, insieme ai monti Lattari, rappresentano una meta ideale per gli appassionati di trekking. Questi luoghi autentici sono attraversati da un limpido torrente, caratterizzati da affascinanti cascate, antichi mulini e ruderi medievali delle ferriere.

Ma veniamo ora ai sentieri escursionistici e ai percorsi per il trekking che attraversano il vallone delle Ferriere e quelli che lo costeggiano. Ci sono molti itinerari segnalati in zona, con diversi gradi di difficoltà, lunghezza e tempi di percorrenza. Inoltre, i vari trcciati possono essere combinati per creare percorsi più lunghi e circuiti ad anello.

  1. Valle delle Ferriere da Amalfi tramite il sentiero basso
  2. Da Pontone ai ruderi della ferriera + giro ad anello
  3. Da Scala al sentiero alto + Sentiero Castagneti di Tavernate
  4. Sentiero Alto

I percorsi per il trekking (hiking) e le escursioni descritti sono solo alcune delle tante possibilità offerte dalla Valle delle Ferriere e dalla sua Riserva Naturale Orientata. È importante notare che ci sono diversi tratti con differenti difficoltà tecniche. Per questo, è fondamentale leggere attentamente le descrizioni dei percorsi tramite i link presenti sul sito del CAI, e se hai dubbi, contattare l’ufficio forestale per avere maggiori informazioni. Ricorda, le escursioni sono bellissime ma le caratteristiche e le difficoltà del territorio non devono mai essere sottovalutate.

Se conosci altri luoghi naturali dove fare trekking ed escursionismo come la valle delle Ferriere scrivilo nei commenti che trovi in basso e ricorda di seguire Zenhikers.it anche sui canali social. Condividi i tracciati più interessanti con la tua community

Buon trekking Zen Hiker!

Foto in evidenza di Nick Amoscato – Flickr (CC BY 2.0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *