Trekking con cane a Barga e in Media Valle del Serchio

Escursioni con animali

La Toscana è una regione dal fascino indescrivibile, dove la bellezza dei suoi luoghi naturali ti lascerà senza parole. Tra le colline e le montagne, potrai trovare un’infinità di sentieri e itinerari per il trekking che ti condurranno alla scoperta di luoghi unici, e cosa c’è di meglio che vivere questa esperienza insieme al tuo cane? Se stavi già pensando di fare un trekking nella zona di Mugello, ti suggerisco di spostarti nella Media Valle del Serchio, dove potrai godere di altri itinerari immersi nella natura e visitare bellissimi borghi come quello di Barga. Qui potrai ammirare panorami spettacolari e scoprire la bellezza autentica di questa parte della Toscana.

 

 

Trekking con il cane in Media Valle del Serchio

[torna all’indice dei contenuti]

Ok, allora parliamo di un’attività super divertente e perfetta per chi ama la natura e i cani! Sto parlando del canicross, ovvero del trekking –  o per meglio dire hiking – con il proprio amico a quattro zampe. E se stai cercando degli itinerari davvero belli, allora ti suggerisco di provare quelli che si trovano nella Media Valle del Serchio. Qui potrai passeggiare tra sentieri e boschi in compagnia del tuo fedele amico a quattro zampe, godendo di panorami bucolici e dell’aria fresca delle montagne.

Cosa aspetti? Prendi il tuo zaino, il guinzaglio, e parti subito alla scoperta di questa magnifica zona. Di seguito trovi alcuni interessanti percorsi per il trekking in Media valle del Serchio da praticare con il tuo cane.

Canicross: Percorso con il cane a Barga

[torna all’indice dei contenuti]

Questo itinerario si sviluppa nel comune di Barga, un borgo dalla storia importante che, nel 1895, ha visto la presenza di Giovanni Pascoli. Inoltre, Barga è stata inclusa tra i borghi più belli d’Italia, dunque rappresenta una meta imperdibile per chi desidera scoprire l’antica bellezza di questo sobborgo toscano, sia prima che dopo la passeggiata qui proposta.

Qui potrai godere di un clima fresco tutto l’anno e di panorami che tolgono il fiato, rendendo Barga e la Media Valle del Serchio un luogo ideale per trascorrere una giornata con il tuo amico a quattro zampe. Ti consiglio vivamente di non perdere l’occasione di visitare questo splendido comune toscano.

L’itinerario di trekking adatto al cane si snoda quasi in un anello, partendo da una piccola borgata del comune di Barga e terminando approssimativamente nel centro del paese. Il percorso, di media difficoltà, copre circa 9 km.

Difficoltà: Media

Tempistica: Circa 2½ ore

Lunghezza:  Circa 9 Km

Tipo di percorso: Mezzo anello

Scarica traccia gpx


Con il cane in Media valle del Serchio: Fondagno (Pescaglia)

[torna all’indice dei contenuti]

Questa breve passeggiata con il cane è perfetta per trascorrere un’ora immersi nella natura e nel fascino delle antiche contrade toscane. Il percorso, che parte da Fondagno (Pescaglia), un antico borgo castellano, attraversa la piccola borgata di Partigliano (Borgo a Mozzano), per poi rientrare a Fondagno con un percorso ad anello. Lungo circa 5 km, il sentiero è di facile percorrenza e si può completare in poco più di un’ora di camminata. Durante la passeggiata, potrai ammirare la bellezza del paesaggio e di queste borgate toscane.

Difficoltà: Facile/Media

Tempistica: Circa 1 ora

Lunghezza:  Circa 5 Km

Tipo di percorso: Anello

Scarica traccia gpx


Percorso canicross a Cocciglia (Bagni di Lucca)

[torna all’indice dei contenuti]

Tra i trekking da provare con il cane in Media valle del Serchio, quelli che attraversano le borgate sono i più caratteristici. Il percorso proposto di seguito parte da Cocciglia, una suggestiva frazione del famoso comune di Bagni di Lucca, situata a circa 9 km di distanza. Qui, potrai ammirare le cosiddette “strette di Cocciglia“, gallerie naturali scavate nella roccia dal corso del fiume Lima.

Il percorso comincia nei pressi del cimitero, dove si imbocca il sentiero che costeggia e risale per metà del percorso il torrente Scesta. Arrivati pressapoco in località Pontecorno, si attraversa il torrente e si prende il sentiero presente al di là della sponda del torrente. Da qui, si scende in direzione della vicina località Campaniletti e proseguendo sempre sul medesimo sentiero si rientra a Cocciglia passando per il centro della borgata.

Difficoltà: Media

Tempistica: Circa 2½ ore

Lunghezza:  Circa 11 Km

Tipo di percorso: Anello

Scarica traccia gpx


avvertenze e responasbilità escursioni

Se conosci altri trekking in Media valle del Serchio da fare con il cane, descrivili nei commenti più in basso. Ricorda di seguire zenhikers.it sui canali social e di condividere i percorsi più interessanti con la tua community.

 

Buon trekking Zen Hiker!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *