Trekking a cavallo a Mattie | Un'escursione in Val di Susa -
Escursioni con animali

Trekking a cavallo a Mattie | Un’escursione in Val di Susa

Nell’affascinante Bassa Val di Susa esistono delle zone interessanti dove si possono effettuare delle escursioni organizzate a cavallo. In diversi comuni della valle sono presenti dei maneggi o dei centri ippici. Uno di questi è il comodo maneggio di Mattie, dove è possibile programmare degli interessanti trekking a cavallo e dei corsi di equitazione.

 

 

Mattie attraente comune della Val di Susa

[torna all’indice dei contenuti]

Uno dei paesi della vallata adatto per praticare delle belle escursioni a cavallo è Mattie. In questo piccolo comune della valle è presente un eccellente maneggio e un ottimo agriturismo immerso nel verde, con un grande spazio dove godere delle giornate all’aria aperta o dove rilassarsi in una serata d’estate.

Mattie è un paese situato in un avvallamento a circa 700 m di altitudine tra i monti della Bassa Val di Susa, a pochi chilometri da Susa e circa 50 da Torino. Un paese di circa 700 abitanti fatto di piccole borgate storiche e un altrettanto piccola casafore risalente al medioevo.

Un ambiente dove passare una giornata lontani dalla frenesia della metropoli e dove svolgere delle bellissime escursioni alle porte del Parco Orsiera Rocciavrè. In aggiunta è una località ideale per famiglie e per chiunque cerchi un luogo dove soggiornare e passare una giornata all’insegna del relax.

 

Approfondimento: Leggi l’articolo Cosa vedere in Val di Susa

 

Mattie ( To ) Val di Susa

 

Trekking a Cavallo per i sentieri di Mattie in Val di Susa

[torna all’indice dei contenuti]

La Val di Susa è un territorio che può offrire molto agli amanti delle escursioni. Particolarmente ricca di percorsi e itinerari da affrontare in bici, a piedi o in sella a un cavallo.

Uno dei sentieri che puoi trovare a Mattie per un’escursione a cavallo, è quello che porta all’Alpeggio Balmetta. Seguendo le indicazioni che portano alla Cappella delle Toglie, collocata sul confine del Parco Naturale Orsiera-Rocciavrè, si può raggiungere l’Alpeggio.

Nel caso del trekking a cavallo, l’itinerario è gestito e organizzato dal maneggio (compreso il percorso e la scelta di quest’ultimo). Il trekking equestre ha come base di partenza il Mulino di Mattie, un caratteristico agriturismo situato in una frazione del paese, dove all’interno della proprietà è situato anche il centro ippico.

Un agriturismo molto bene organizzato, inserito in un contesto delizioso e confortevole nella Valle di Susa e sopratutto in un ambiente accogliente e rilassante. Adatto ai bambini grazie a un’ampia area verde dove giocare, correre e passare una giornata gradevole.

I percorsi a cavallo vengono svolti con gli istruttori del maneggio. Si possono fare delle escursioni di mezza giornata e rimanere vicini all’agriturismo, dove ci si può fermare a pranzo. In alternativa se si decide di passare l’intera giornata o più giorni, vengono organizzate uscite più lunghe. Delle dilettevoli escursioni a cavallo tra alcuni dei rifugi e degli alpeggi della bassa valle, dove si possono assaggiare le specialità casearie del posto.

Prenota il tuo soggiorno: Mulino di Mattie agriturismo

 

ValsusaCasatua al Mulino di Mattie

 

Dove si trova e come arrivare a Mattie (Mappa)

[torna all’indice dei contenuti]

Mattie si può raggiungere sia da Susa che da Bussoleno. Le due strade che portano al paese si incrociano con la strada provinciale 24. Usa la mappa per indicazioni stradali precise.

 

 

Se vuoi condividere luoghi dove svolgere delle ottime escursioni a cavallo scrivili nei commenti in basso e raccontaci la tua esperienza.

Buon trekking Zen Hiker!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *