Trekking con cane a Scarperia (Magnalonga del Mugello)
Escursioni con animali

Trekking con cane a Scarperia (Magnalonga del Mugello)

Non un vero e proprio trekking, ma una più breve escursione tra le campagne toscane con il proprio amico a quattro zampe. Partenza da Scarperia, vicino all’autodromo, lungo il percorso della Magnalonga del Mugello, un evento annuale che si svolge solitamente il primo maggio. Percorrere questo affascinante itinerario toscano, immersi nella bellezza del paesaggio e accompagnati dal proprio cane, mentre si gustano i deliziosi prodotti locali.

Questo percorso è un’occasione unica per condividere un’esperienza indimenticabile con il proprio fedele compagno, dal momento che oltre alla bellezza del paesaggio, si ha anche l’opportunità di scoprire e degustare i sapori della Toscana.

 

 

 

L’evento Magnalonga del Mugello

[torna all’indice dei contenuti]

La Magnalonga del Mugello di Scarperia è un evento unico nel suo genere, non va confuso con altre manifestazioni similari organizzate in Italia che portano lo stesso nome, come alcune che si svolgono in bicicletta o in altre zone del paese.

Questa specifica escursione si svolge a piedi e si distingue per la possibilità di condividere un’esperienza indimenticabile con il proprio cane, immersi nella bellezza del paesaggio toscano e con la possibilità di gustare le squisitezze enogastronomiche del Mugello.

L’itinerario si sviluppa sull’Appennino Toscano, con due percorsi disponibili per soddisfare le esigenze di tutti: uno medio di 11 km e uno più impegnativo di 22 km. Lungo il percorso sono presenti diverse tappe che fungono da ristoro, dove è possibile assaggiare i prodotti tipici accompagnati da ottimi vini locali.

 

Potrebbe interessarti anche: Trekking con cane | Toscana Barga (Media Valle del Serchio)

Il percorso ad anello e il trekking con il cane

[torna all’indice dei contenuti]

Come già menzionato, vengono organizzati due percorsi di lunghezza diversa per permettere a chiunque di partecipare alla manifestazione.

Il percorso più breve, di 11 km, ha inizio nel comune di Scarperia. Dopo aver lasciato il paese, si sale fino a Ponzalla per poi proseguire verso Cerliano e San Clemente, da dove si scende ad Ago per concludere nuovamente a Scarperia

Il secondo itinerario, di 22 km, ha sempre inizio a Scarperia e segue la stessa prima parte del percorso più breve fino all’arrivo a Ponzalla. In questo punto, il percorso si estende verso l’Uomo Morto e la Maestà, passando per le Casacce, Cavallico, Montaccianico, fino a scendere a San Clemente e, come nel percorso più breve, scendere ad Ago per ritornare a Scarperia.

Per chi volesse fare un’escursione con il proprio cane senza dover aspettare la manifestazione, è possibile utilizzare la mappa dell’itinerario e la traccia GPX sul proprio GPS per visitare Scarperia e questa parte della Toscana in qualsiasi momento.

 

Difficoltà: Facile/Media

Tempistiche: circa 4 ore

Lunghezza: circa 22 km

Scarica la traccia gpx per il tuo gps


avvertenze e responasbilità escursioni

Come arrivare a Scarperia

[torna all’indice dei contenuti]

Per raggiungere Scarperia, in Toscana, da Firenze, esistono diverse opzioni di percorso: la Strada statale 65 del Futa, la strada regionale 302 o l’Autostrada A1/E35.

Per maggiori dettagli sulle indicazioni stradali da altre città, ti consiglio di consultare la mappa riportata di seguito.

 

 

Per chiudere, vorrei invitarti a condividere con noi la tua esperienza nell’escursione con il cane durante la Magnalonga del Mugello di Scarperia. Quali percorsi hai scelto di percorrere e come è stata la tua esperienza? Se ancora non hai avuto l’occasione di partecipare, spero che questo articolo ti abbia fornito tutte le informazioni necessarie per programmare la tua prossima avventura. Lascia un commento qui sotto e raccontaci la tua esperienza!

Per rimanere sempre aggiornati sulle migliori escursioni con il cane, non dimenticate di seguire Zenhikers.it e condividere i nostri articoli con amici e familiari appassionati di trekking e amanti degli animali.

Buon trekking Zen Hiker!

Foto in evidenza di Lufthansi – Pixabay

Un pensiero su “Trekking con cane a Scarperia (Magnalonga del Mugello)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *