Trekking ad anello a Campaegli (Monte Livata) - Zen Hikers
Hiking e Trekking

Trekking ad anello a Campaegli (Monte Livata)

Campaegli, un affascinante angolo di paradiso nascosto nelle vicinanze di Monte Livata, è un luogo che cattura l’immaginazione di molti appassionati di trekking, rappresentando una tappa fondamentale per molte escursioni in zona. Questa frazione di Cervara di Roma, amata e frequentata in ogni stagione, vanta un’attrattiva particolare grazie alle sue estese piste da sci di fondo. In questo articolo, esploreremo le meraviglie che Campaegli ha da offrire e delineeremo alcuni itinerari circolari (anello) ideali per il trekking e le escursioni.

La maggior parte dei percorsi proposti non presenta particolari sfide tecniche. Le uniche sezioni che potrebbero richiedere un po’ più di attenzione sono il tratto che conduce a Campo dell’Osso e quello che da Monte Calvo conduce alla Sella di Campaegli. Il resto del percorso, tuttavia, è di facile percorrenza. Un’eccezione è rappresentata dal terzo itinerario, che, pur differendo leggermente dagli altri, presenta un grado di difficoltà medio. È importante sottolineare che i sentieri in questa zona sono generalmente ben segnalati, rendendo l’esperienza di trekking a Campaegli accessibile e piacevole per tutti.

Campaegli tra trekking e sci di Fondo

Campaegli, situata nel cuore del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, è un luogo ideale per gli amanti delle attività all’aria aperta. La sua posizione geografica e la sua altitudine la rendono una meta perfetta per le escursioni in ogni stagione dell’anno.

Durante l’inverno, Campaegli offre la possibilità di praticare sci di fondo su percorsi immersi in paesaggi incantevoli. Inoltre, per chi ama le escursioni invernali, è possibile affrontare i sentieri innevati con le ciaspole, un’attività che permette di godere della bellezza della natura invernale in modo tranquillo e rilassante. Un’altra attività invernale molto interessante è lo skijöring, uno sport nordico che prevede lo sci trainato da cani, cavalli o mezzi a motore.

Nel periodo estivo, invece, Campaegli offre la possibilità di praticare trekking lungo i numerosi sentieri che attraversano il parco. Questi percorsi offrono la possibilità di ammirare la ricca flora e fauna del parco e di godere di panorami mozzafiato. Inoltre, per gli amanti dell’equitazione, sono disponibili escursioni a cavallo che permettono di esplorare la zona in modo originale e divertente.

In conclusione, Campaegli è una meta ideale per chi ama la natura e le attività all’aria aperta, offrendo un’ampia gamma di possibilità sia in estate che in inverno.

Mappe e tracce gpx: Itinerari ad anello da e per Campaegli

Di seguito puoi trovare i 3 tracciati ad anello per il trekking che partono o arrivano da Campaegli, attraversando le tappe escursionistiche più rilevanti della zona

Anello da Monte Livata

Difficoltà/Grado: Facile (E – Escursionismo)

Tempistica: Circa 4 ore

Lunghezza:  Circa 14 Km

Tipo di percorso: Anello

Scarica traccia gpx


Trekking ad anello partendo da Campaegli


Difficoltà/Grado: Facile (E – Escursionismo)

Tempistica: Circa 4 ore

Lunghezza:  Circa 17 Km

Tipo di percorso: Anello

Scarica traccia gpx


Variante escursione ad anello


Difficoltà/Grado: Media (E – Escursionismo)

Tempistica: Circa 4 ore

Lunghezza:  Circa 18 Km

Tipo di percorso: Anello

Scarica traccia gpx


avvertenze e responasbilità escursioni

E tu hai già praticato del trekking a Campaegli e cosa ne pensi di questi itinerari ad anello? Scrivilo nei commenti sotto.

 

Ricordati di seguire Zenhikers.it sui canali social e condividi gli articoli più utili o gli itinerari più interessanti. Un piccolo gesto che aiuterà il sito a migliorare e crescere.

Buon trekking Zen Hiker!

Foto di: Briganteeolo – Wikiloc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *