Tour in moto in Val Trompia e in Val Sabbia - Zen Hikers
Escursioni motorizzate

Tour in moto in Val Trompia e in Val Sabbia

La Val Trompia è una delle principali valli della provincia di Brescia, confinante con la Val Sabbia a est e con la Val Camonica a ovest (le altri valli della provincia). Un territorio affascinante e ideale per organizzare un tour in moto.

Come molte valli del nostro territorio anche le valli delle Prealpi Bresciane sono ricche di sentieri escursionisti per gli amanti del trekking e di parchi naturali o zone da scoprire come la via del Ferro in Val Trompia. Quindi un ottimo luogo per allungare il tuo tour in moto e passare un week end in questo territorio se ami anche le escursioni a piedi in mezzo alla natura.

Torniamo invece al tour in moto in Val Trompia e in Val Sabbia e dunque al percorso che trovi nella mappa di seguito. L’itinerario inizia da località Franciacorta, bellissima zona collinare ubicata tra la città di Brescia e la sponda meridionale del Lago d’Iseo. Prosegue inoltrandosi nella Val Trompia per raggiungere la Val Sabbia attraversando il Passo del Maniva a un’altezza di circa 1600 m.

Il Passo del Maniva si trova tra il comune di Collio (alta Val Trompia) e quello di Bagolino (Comunità Montana della Val Sabbia). Località con una natura incontaminata e con panorami mozzafiato dove, oltre ad andarci durante il tour in moto, vale la pena visitarla nel corso delle vacanze estive e/o invernali.

Da li si prosegue alla scoperta del bellissimo lago d’Idro e del più piccolo lago di Valvestino per poi terminare il percorso sul più conosciuto e frequentato lago di Garda.

 

Potrebbe interessarti anche: Oltrepò Pavese in moto | Due itinerari gastronomici

 

Il percorso e la mappa dell’itinerario: Val Trompia e Val Sabbia in un tour in moto

 

Lunghezza: Circa 160 Km

Difficoltà tecnica: Media difficoltà

Tempistica: ND

Tipo di percorso: Andata

Scarica la mappa gpx del tracciato


avvertnze e responsabilità escursioni motorizzate

Tu hai già percorso questo itinerario o un tour in moto in Val Trompia o in Val Sabbia? Raccontaci la tua esperienza nei commenti sotto.

Ricorda di seguire Zenhikers.it sui canali social e di condividere gli articoli più interessanti o gli itinerari più belli.

Buon viaggio Zen Biker!

Foto in evidenza di SplitShire – Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *