Guida ai Tour in Moto in Lombardia | 10 top percorsi - Zen Hikers
Escursioni motorizzate

Guida ai Tour in Moto in Lombardia | 10 top percorsi

L’Italia è un paese con moltissimi itinerari turistici e tante località da visitare. Non solo per il turista tradizionale, ma è un luogo che ha molto da offrire anche agli amanti delle due ruote. Un susseguirsi di culture differenti, affascinanti località e percorsi perfetti per ogni tipo di biker. Ognuno caratterizzato da ingredienti naturali e culturali esclusivi. Tanto da incrementare, negli ultimi anni, i turisti stranieri che decidono di attraversare i passi alpini con le loro moto e trascorrere le vacanze o i fine settimana nel nostro paese.

Tra le tante regioni e territori che hanno visto crescere questo turismo, di certo, c’è la Lombardia e la Pianura Padana. Con mete privilegiate dai viaggiatori come il Lago Maggiore, quello di Como e il lago Garda. Ottime località per organizzare un giro in moto di mezza giornata o un tour di una giornata e perché no un week end sulle due ruote.

Vediamo in questo articolo alcuni tra i migliori tour presenti da svolgere in Lombardia.

 

 

 

 

 

Introduzione al Mototurismo in Lombardia

[torna all’indice dei contenuti]

Programmare un viaggio in moto tra le Alpi lombarde e la Pianura Padana è un ottimo sistema per visitare parte del nord Italia durante la bella stagione.

Per i centauri che non aspettano altro che le stagioni più miti per tirar fuori la loro moto dal garage e fare un giro sulle curve delle Alpi, ma anche per gli appassionati del turismo su moto, la Lombardia è un territorio ricco di centinaia di km di strade e itinerari: dal Lago di Como a quello di Garda, dal Oltrepo’ Pavese al Passo dello Stelvio. Insomma una località dove godere di un giro in moto su percorsi indimenticabili, qualunque siano le tue preferenze (giro breve, mezza giornata, una giornata, mototurismo o enduristico).

Il mototurismo in questa regione è popolare sia tra i visitatori che tra la gente del posto. La regione dei laghi, come spesso viene anche chiamata, si trova in una posizione strategica e molto adatta al mototurismo su strada. In questo articolo vedremo alcuni dei migliori percorsi con giri di mezza giornata o di una giornata nella Pianura Padana lombarda.

Non è possibile elencare tutti gli itinerari, perciò qui segnalo 10 tra i più belli per organizzare un giro in moto in Lombardia, tutti gli altri che verranno aggiunti li potrai trovare nella categoria escursioni motorizzate e in modo specifico sotto il tag mototurismo Lombardia.

Panoramica dei percorsi in Moto: Itinerari per un giro in moto in Lombardia

[torna all’indice dei contenuti]

La lista degli itinerari è stata elaborata per fornire una varietà di percorsi, inclusi tragitti più facili adatti ai novizi del mototurismo che più impegnativi per i veterani. Come specificato precedentemente sono 10 tra i migliori percorsi per organizzare un giro in moto di una giornata o di mezza giornata (sono esclusi i percorsi enduristici puri – trovi alcuni tratti sterrati ma percorribili tranquillamente con una moto da turismo). Le tracce GPX sono disponibili per la maggior parte delle rotte.

Quali sono i migliori percorsi in moto in Lombardia? 10 itinerari top

[torna all’indice dei contenuti]

La Lombardia è la regione d’Italia che ospita l’iconico lago di Como e altri laghi importanti come quello di Garda. Panorami mozzafiato, splendidi laghi e città storiche, ricche di cultura e cibo prelibato, sono le caratteristiche di questo territorio.

Ci sono molti punti salienti in questa zona che la rendono perfetta per i tour in moto, quindi scegliere i migliori percorsi diventa complicato. Credo che questo sia molto soggettivo e va di pari passo anche con la propria esperienza motociclistica (un tour in moto dev’essere divertente e non un supplizio perché troppo complicato) oltre che con la bellezza dei panorami che fanno da cornice ai vari itinerari e ai luoghi interessanti da visitare.

I percorsi motociclistici in questa regione sono abbondanti, con molte opportunità per i centauri di divertirsi su strade tortuose attraverso le montagne, esplorare borghi medievali e assaggiare i prodotti locali. Tra i migliori ne ho selezionati 10 per tutti i gradi d’esperienza, in più ne ho aggiunti in corso d’opera altri 5 che non potevo non menzionare.

 

Itinerari:

  1. Franciacorta – Val Trompia – Lago d’Idro – Lago di Garda
  2. Passo Stelvio
  3. Oltrepò Pavese
  4. Strada Della Forra
  5. Giro dei sei passi
  6. Giro Valsassina
  7. Aprica – Passo Gavia – Livigno
  8. Giro del lago di Garda
  9. Da Dervio a Varenna – Lago di Como
  10. Valvestino Baremone Maniva Crocedomini

Altri percorsi interessanti:

Altri 5 percorsi interessanti per un giro in moto partendo dalla Lombardia sono anche:

  • Voghera – Tour dell’Oltrepò,
  • Como -Val Cavargna e Val d’Intelvi,
  • Bergamo – Val Brembana e Val Masino,
  • Alpe Neggia (Svizzera),
  • Giro della bassa e Lecco – Valsassina e Valvarrone.

 

Hai già provato questi tour? Cosa ne pensi? Invece qual è il tuo giro preferito da fare in moto in Lombardia?

Scrivilo nei commenti e ricorda di seguire Zenhikers.it sui canali social

Buon tour in moto Zen Biker!

Foto in evidenza di Erik Tanghe – Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *