SkiAlp3 Presolana, la gara sci alpinistica che vale come campionato italiano

Notizie e informazioni

Domenica 5 febbraio 2023, SkiAlp3 Presolana torna a Colere (BG) per un’altra emozionante edizione valida come prova unica per i Campionati Italiani Assoluti e per la Coppa Italia di Scialpinismo.

Aless P. 26/01/2023

 

Domenica 5 febbraio 2023 va in scena nuovamente la SkiAlp3 Presolana, affascinante gara che si svolge nelle favolose Prealpi Bergamasche. La gara sarà conteggiata sia come prova unica per i Campionati Italiani Assoluti che come prova per la Coppa Italia. Avrà luogo nella meravigliosa cornice delle montagne innevate di Colere, in provincia di Bergamo, e vedrà la partecipazione di molti atleti e appassionati di questa disciplina.

Un evento storico che fonda le sue radici nel famoso rally di Presolana nato nel 1977, mutato poi nel 2007 nello SkiAlp3 Presolana Memorial Angelo Castelletti, in un momento in cui lo sci alpinismo si stava evolvendo.

Dopo il successo dell’anno scorso, l’organizzazione di SkiAlp3 Presolana, in partnership con Cai Clusone e Sci Club Presolana, si è adoperata per rendere ancora più emozionante e competitiva l’edizione di quest’anno. La gara si svolgerà su due tracciati distinti per la categoria maschile e femminile, il percorso maschile avrà un dislivello positivo di 1920 metri per un totale di 20 km, mentre quello femminile avrà un dislivello di 1570 metri per un totale di 14 km.

L’evento tenutosi nel 2022 ha visto una lotta serrata tra gli atleti, ma alla fine sono stati Davide Magnini e Alba De Silvestro ad aggiudicarsi il premio più ambito e a indossare il tricolore. I due atleti dell’esercito hanno dato il meglio di sé e hanno condotto una gara eccezionale, con Antonioli e Canclini che hanno completato il podio maschile e Murada e Nicolini che hanno raggiunto il podio femminile.

 

Skialp3 Presolana -💥 02.02.2020 ❄️ Colere

 

La SkiAlp3 Presolana rappresenta un’opportunità unica per gli atleti di dimostrare le proprie abilità e per gli appassionati di scialpinismo di vivere un’esperienza indimenticabile. Le iscrizioni alla gara degli atleti vanno fatte tramite l’area riservata sul sito della FISI.

L’organizzazione invita tutti a prendere parte alla gara e a seguirla, sia di persona che attraverso i canali social, per non perdersi nemmeno un momento di questa emozionante sfida. Per coloro che non potranno esserci di persona, ci sarà comunque la possibilità di vivere l’emozione della gara attraverso la diretta streaming sui canali social dell’evento e di seguire i risultati in tempo reale sul sito ufficiale.

 

È giunto il momento di vivere l’adrenalina della SkiAlp3 Presolana. Non perdere questa emozionante sfida.

 

Diventa un vero esploratore della montagna con Zenhikers.it! Segui il nostro sito e i nostri canali social per essere sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo dell’escursionismo e dello scialpinismo. Condividi le informazioni più utili e interessanti con i tuoi amici e diventa parte della community.

 

Leggi anche:  Marcialonga ski 2023: la storica gara di sci di fondo festeggia 50 anni

Foto in evidenza di: pagina Facebook di SkiAlp3 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *