Sentiero Viktor Wolf Edler von Glanvell (da Ferrara al Lago di Braies)
Sentieri | escursioni famiglie

Sentiero Viktor Wolf Edler von Glanvell (da Ferrara al Lago di Braies)

Nella valle di Braies, oltre al sentiero intorno al lago, è presente un altro percorso ideale per le passeggiate in famiglia. Un sentiero tematico che è stato dedicato a un alpinista, Viktor Wolf Edler von Glanvell, noto per aver scalato molte delle vette in valle di Braies. Il sentiero si chiama per l’appunto Viktor Wolf Edler von Glanvell.

Possiamo definire Viktor Wolf Edler von Glanvell un pioniere dell’alpinismo. Ha scalato nelle Dolomiti di Braies oltre 60 siti tra pareti, cime e creste. Tra queste la parete nord della Croda del Becco e la parete sud del Sasso del Signore (entrambe erano prime ascese). All’età di 18 anni scrisse un libro, o per meglio dire una guida sulle montagne di Braies – Guida attraverso le Dolomiti di Braies –  che fu pubblicata successivamente nel 1890. Lo scalatore morì per un incidente in montagna, precipitando dal Fölzstein a soli 33 anni. Oggi le sue spoglie sono sepolte a San Vito di fronte alla Croda del Becco.

Il sentiero tematico è un itinerario facile e adatto a tutti, ideale in particolar modo per una gita in famiglia o con i bambini. Non è faticoso ed è ben tracciato e segnalato. All’interno, durante l’escursione, troverai diversi punti con targhe che raccontano la storia del noto alpinista e delle sue conquiste alpine, soprattutto delle sue ascensioni più importanti.

La facile escursione inizia a Braies, tra Braies di Dentro e Ferrara di Braies, all’ingresso dei Bagni di Braies Nuova, per terminare al lago ed è adatta anche per persone anziane. Il percorso è breve (meno di 5 Km), dura all’incirca un’ora e mezza e il dislivello e minimo (circa 270 m).

 

Il percorso e la mappa del tracciato: Sentiero Viktor Wolf Edler von Glanvell

 

Difficoltà/Grado: Facile (T – Turistico/E – Escursionistico)

Tempistica: 1½ ora

Lunghezza: 4,8 Km

Tipo di percorso: Andata

Scarica la mappa gpx del percorso


avvertenze e responasbilità escursioni

E tu hai già percorso il sentiero Viktor Wolf Edler von Glanvell? Cosa ne pensi di questa facile escursione? Scrivilo nei commenti sotto e raccontaci le tue impressioni.

 

Segui zenhikers.it sui canali social e condividi gli articoli più utili o gli itinerari più interessanti con chi è appassionato di passeggiate ed escursioni in montagna

Buon trekking Zen Hiker!

Foto in evidenza di Mediteraneo – Adobe stock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *