Sentiero Italia | Il sentiero di montagna più lungo del mondo
Hiking e Trekking

Sentiero Italia | Il sentiero di montagna più lungo del mondo

Il sentiero di montagna più lungo del mondo si trova in Italia. Fa parte dei sentieri trekking più lunghi del mondo (posizionandosi tra il 6° e il 5° posto), ma è il più lungo che attraversa e si sviluppa completamente – o quasi – su territorio montano. Attraversa tutto il territorio italiano coincidendo con altri, già importanti, sentieri trekking nazionali. Come la Grande Traversata delle Alpi in Piemonte e la Grande Escursione Appenninica in Toscana; è il Sentiero Italia Cai. Storico sentiero lungo circa 7200 km (secondo il sito del CAI), o 7850 Km (secondo il sito Va Pensiero – sito di promozione del percorso), che si estende sulle due grandi dorsali montuose della penisola italiana (le Alpi e gli Appennini).

 

 

 

Il Sentiero Italia Cai

[torna all’indice dei contenuti]

Il Sentiero Italia Cai è un percorso che unisce tutta l’Italia attraversando 20 regioni, 6 siti naturali UNESCO e coincidendo per lunghi tratti con sentieri preesistenti (la Grande Traversata delle Alpi, l’Alta Via dei Monti Liguri, la Grande Escursione Appenninica, il Sentiero del Brigante e altri percorsi conosciuti).

Circa 370 tappe che permettono di conoscere i costumi di ogni regione, ognuna con la sua storia, la sua cultura e i suoi paesaggi indimenticabili. Oltre 7.000 chilometri, alla scoperta delle terre montane e dell’entroterra italiano. Il sentiero parte da Muggia in provincia di Trieste per terminare a Santa Teresa di Gallura in provincia di Sassari.

 

La storia del Sentiero Italia

[torna all’indice dei contenuti]

La sua storia risale agli anni 80, precisamente al 1983, grazie all’idea di un gruppo di giornalisti e scrittori successivamente riunitisi nell’Associazione Sentiero Italia.

Con la collaborazione del CAI, nel 1995, nasce CamminaItalia. Dove un gruppo di escursionisti decide di percorrere il sentiero partendo da Santa Teresa di Gallura, nonostante non fosse aperto del tutto. Nel 1999 venne ripetuta l’impresa con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Alpini.

Da allora centinaia di volontari hanno collaborato e collaborano tuttora per rendere il percorso sempre più accessibile. Tramite la pulizia, il posizionamento della segnaletica e vari punti di ristoro.

Dal 2018 circa 500 volontari del Club Alpino Italiano, con l’Associazione Sentiero Italia, raccolgono informazioni sullo stato attuale del percorso per programmare e realizzare tutti gli interventi fondamentali per la percorribilità del sentiero.

Oggi il CAI, con la collaborazione dei suoi Gruppi regionali, intende realizzare gli interventi di ripristino per ridare al percorso la possibilità di essere utilizzato nella sua totalità.

 

Il percorso e la mappa del Sentiero Italia Cai

[torna all’indice dei contenuti]

Il tracciato del Sentiero Italia Cai è segnalato tramite una mappa interattiva consultabile direttamente sul sito ufficiale. Divisa per tappe con punti di partenza e arrivo, informazioni sul tragitto e la mappa gpx da scaricare per ogni tratto di strada.

Nella mappa interattiva puoi selezionare e trovare i punti dove reperire dell’acqua, punti accoglienza e segnalazioni sul percorso.

Approfondisci direttamente guardando la mappa e altre informazioni utili sul sentiero dal sito ufficiale del CAI.

 

Va’ Sensiero. Il progetto per promuovere la montagna

[torna all’indice dei contenuti]

Va’ Sensiero è un progetto, nato nel 2019, voluto dai tre fondatori: Yuri Basilicò, Sara Furlanetto e Giacomo Riccobono. Con il proposito di promuovere il Sentiero Italia CAI, raccontando territori, tappe ed esperienze, con la collaborazione del Touring Club Italiano. Una spedizione durata due anni a cui hanno partecipato altri ragazzi per far conoscere la montagna e le terre interne della Nazione.

 

DOCUMENTARIO "Va' Sentiero - Alla scoperta del Sentiero Italia"

 

La missione di Va’ Sentiero è quella di viaggiare documentando e condividendo le loro esperienze. Questo viene fatto raccogliendo dati tecnici, informazioni sulla cultura dei luoghi che visitano e l’enogastronomia locale, producendo foto e video come quello che trovi sopra. Con l’obiettivo di far conoscere nuovi sentieri come hanno svolto egregiamente con il Sentiero Italia CAI.

 

Tu conosci già il Sentiero? Come? Facci sapere la tua esperienza.

 

Segui Zenhikers.it anche sui canali social

Buon trekking Zen Hiker!

Foto di: Hans – Pixabay

Video di: Va’ Sentiero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *