Sentiero delle Scalelle nella Valle dell'Orfento - Zen Hikers
Sentieri | escursioni famiglie

Sentiero delle Scalelle nella Valle dell’Orfento

Il sentiero delle Scalelle, una piacevole escursione nella parte bassa della Valle dell’Orfento. Percorso semplice e gradevole adatto a tutti, che segue il corso del fiume Orfento attraversandolo diverse volte grazie a piccoli ponti e passerelle di legno.

Il Sentiero delle Scalelle è un percorso molto frequentato che segue e si interseca con un tratto del suggestivo fiume Orfento, poco prima che questo si unisca con il fiume Orta. Un angolo dell’Abruzzo incantato, ricco di una verdissima e fitta vegetazione in un territorio modellato nei secoli dallo scorrere del fiume. Sicuramente una delle mete turistiche, in ambito naturalistico, più significative del Parco della Majella e anche dell’Abruzzo.

La valle dell’Orfento risulta essere, con la sua considerevole biodiversità, un importante contesto naturalistico e geologico nel cuore del Parco della Majella. Per questo dagli anni 70 è diventata una riserva naturale protetta; un patrimonio naturale che va preservato.

Il sentiero B6 è abbastanza semplice, per tanto adatto anche a principianti e famiglie. Immerso in un ambiente scenografico fatto di canyon e piccole cascate.

 

Potrebbe interessarti anche: Sentiero ad anello Decontra – Valle dell’Orfento

 

La mappa del percorso: Sentiero delle Scalelle

La strada parte dalla frazione Fonte di S. Croce, ma il percorso dal Centro Visite di Caramanico (dove occorre registrarsi) e attraversa il sentiero delle Scalelle (B6). Prosegue fino a raggiungere il ponte di S. Cataldo dove si deve svoltare a sinistra per raggiungere il Ponte di Caramanico (S) attraversando varie volte il fiume Orfento.

 

Difficoltà/Grado: Facile (E – escursionisti)

Lunghezza: circa 4 km

Tempistica: 40/60 minuti circa

Tipo di percorso: Andata

Info: Percorso B6 Scalelle

Scarica Traccia gpx  Sentiero delle Scalelle


avvertenze e responasbilità escursioni

E tu hai già percorso il sentiero delle Scalelle? Cosa ne pensi? Scrivilo nei commenti sotto.

 

Segui zenhikers.it sui canali social e condividi gli articoli più utili o gli itinerari più interessanti.

Buon trekking Zen Hiker!

Foto in evidenza di Parco nazionale della Majella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *