Sentiero dei faggi in Mountain bike | Albavilla - Zen Hikers
Percorsi ciclabili

Sentiero dei faggi in Mountain bike | Albavilla

La Lombardia è un territorio vasto, con molti parchi e numerosi ambienti montani dove organizzare degli interessanti giri in mtb. Un bellissimo itinerario per effettuare un giro escursionistico in mountain bike, tra i numerosi presenti in regione, è situato nel territorio di Albavilla in provincia di Como. Conosciuto con il nome di Sentiero dei Faggi è uno dei classici itinerari situati nello splendido contesto del Triangolo Lariano, una valida escursione che permette di pedalare tra splendidi paesaggi.

 

 

Albavillia (Alpe del Vicerè) Dove praticare escursioni in mountain bike

[torna all’indice dei contenuti]

Nel Triangolo Lariano, nel territorio di Albavilla (CO), si trova un affascinante altopiano perfetto per passare delle giornate in famiglia, con i bambini o con un gruppo di amici. Un luogo tranquillo, ben gestito e curato, dove sono presenti diversi tavoli per i picnic, parco giochi, fontane d’acqua e con delle bellissime vie alberate che donano ombra nelle giornate più calde. Ma anche dove si possono praticare delle bellissime escursioni in mountain bike. Sto parlando dell’Alpe del Vicerè, uno splendido terrazzo naturale che si affaccia sul Lago di Como.

Sul fianco del Monte Bolettone, tra l’Alpe del Vicerè e Albavilla, si estende il bellissimo e coinvolgente Sentiero dei Faggi, un percorso incantato circondato da una fitta faggeta. Questa bellissima zona è un punto di richiamo per tutti gli amanti della MTB.

Vediamo uno degli itinerari che attraversano il sentiero da svolgere in mountain bike. Il percorso che trovi di seguito parte dall’Alpe del Vicerè e passa da Capanna Mara e dal Rifugio Riella, attraversando il sentiero dei Faggi nel tragitto di ritorno.

Potrebbe interessarti anche: Percorso MTB Trentino Alto Adige | Madonna Di Campiglio

 

 

Dall’Alpe del Vicerè al Rifugio Riella tramite il sentiero dei Faggi (in mountain bike)

[torna all’indice dei contenuti]

 

Tra Albavilla e l’Alpe del Vicerè, sui fianchi del Monte Bolettone, si estende il bellissimo Sentiero dei Faggi. Un suggestivo percorso da svolgere in mountain bike. L’itinerario proposto è di media difficoltà e ha una lunghezza di circa 21 Km, che si possono percorrere in poco meno di 5 ore.

 

Sentiero dei Faggi in mountain bike
 Sentiero dei Faggi Wikimedia | Foto di Luca Castrelli – CC BY-SA 3.0

 

La partenza è dallo spettacolare altopiano Alpe del Vicerène avevo già scritto in un altro contenuto – dove è possibile lasciare l’auto al comodo parcheggio.

Si sale per la via che dal Rifugio Cacciatori porta a Capanna Mara e da li si prosegue fino al Rifugio Riella, dove è possibile fare una pausa e fermarsi a mangiare o bere qualcosa.

Terminata la pausa si riparte ripercorrendo la strada dell’andata, svoltando però all’altezza di Capanna Mara e prendendo il sentiero che porta alla bocchetta del Monte Bollettone. Da li si raggiunge e percorre il Sentiero dei Faggi.

Passato il sentiero, con un giro ad anello che inizia pressapoco all’altezza del Monte Astele e del Monte Boletto si ritorna verso l’Alpe del Vicerè.

Difficoltà/Grado: Media

Tempistica: Circa 3 – 4 ore

Lunghezza:  Circa 21 Km

Tipo di percorso: Anello

Scarica traccia gpx


avvertenze e responasbilità escursioni

Come raggiungere Albavilla e l’Alpe del Vicerè (Sentiero dei Faggi)

[torna all’indice dei contenuti]

Le strade per raggiungere Albavilla sono:

  • Superstrada per Lecco (SS 36) se arrivi da Milano
  • AutostradaA9, uscita Como centro in direzione Lecco/Erba se arrivi da Varese
  • Superstrada SS36 da Lecco e Bergamo

Nel contenuto scritto sull’Alpe del Vicerè, puoi trovare la mappa e vedere l’itinerario per arrivare a destinazione.

Se conosci già il sentiero dei Faggi e l’Alpe del Vicerè o un luogo in zona dove fare delle belle escursioni in mountain bike, scrivilo nei commenti e raccontaci la tua esperienza.

 

Ricorda di seguire Zenhikers.it sui canali social e condividerei contenuti più interessanti

Buon escursione in mtb Zen Hiker!

Foto in evidenza di Maurice Müller – Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *