Sentiero alto Valle delle Ferriere
Il Sentiero Alto è un itinerario che consente di visitare la parte alta della valle delle Ferriere. Un tratto dell’alta via dei monti Lattari (monte Rotondo) che costeggia i confini della valle. Il percorso diventa difficile dal punto panoramico Belvedere Mustaculo. La discesa al Castello avviene per mezzo di un sentiero poco visibile, segnalato male, con una forte pendenza e particolarmente esposto, che porta su una cengia stretta, anch’essa molto esposta. Pertanto è adatto solo a escursionisti esperti e richiede una buona pratica escursionistica/alpinistica e capacità di orientamento.
Potrebbe interessarti anche: Da Scala al sentiero alto + Sentiero Castagneti di Tavernate
Percorso e mappa tracciato: Sentiero alto Valle delle Ferriere
Il punto di partenza del Sentiero alto nella Valle delle Ferriere e il punto di arrivo sono abbastanza vicini da poterli unire con un tratto del sentiero 300 creando un giro ad anello. Un percorso rilevante da un punto di vista naturalistico, immerso in un ambiente ricco di bellissimi panorami con una prospettiva sul mare. Come già precisato precedentemente è adatto per escursionisti esperti con buone doti di orientamento.
Note: Per maggiori informazioni sul sentiero 301 (Sentiero alto di valle Ferriere), visita il sito del Cai dei monti Lattari. Dove puoi trovare toponimi, punti rifornimento acqua, la descrizione e la mappa cai da stampare con la segnaletica dei sentieri. Ma soprattutto aggiornamenti sull’agibilità dei sentieri.
Difficoltà/Grado: Media/Difficile (EE – escursionisti esperti)
Tempistica: 10/11 ore (A/R)
Lunghezza: 15 Km circa
Tipo di percorso: Andata
Scarica la mappa gpx del tracciato – Valle delle Ferriere S. Alto
Come raggiungere il sentiero alto?
Per raggiungere il Sentiero Alto della Valle delle Ferriere, si possono seguire diverse diramazioni a piedi: partendo da Agerola (369, 363, 365), Amalfi (325, 359, 361a), Ravello (353) o Scala (357), o percorrere l’Alta Via dei Monti Lattari (300).
E tu hai già percorso il sentiero alto nella Valle delle Ferriere? Cosa ne pensi di questa escursione? Scrivilo nei commenti sotto e raccontaci la tua esperienza e la tua escursione.
Segui zenhikers.it sui canali social e fai conoscere gli articoli più utili o gli itinerari più interessanti ad altre persone condividendoli
Buon trekking Zen Hiker!