Sentiero ad anello Decontra – Valle dell’Orfento
Nella Valle dell’Orfento si può percorrere un bellissimo itinerario che attraversa un ambiente fatto di conifere, ruscelli e faglie nella roccia; un percorso ad anello che parte dal borgo di Decontra. Un borgo situato sul fianco nord ovest del parco della Majella tra la Valle dell’Orfento e il Vallone di S. Spirito.
Il percorso classico parte dalla frazione di Santa Croce di Caramanico Terme (PE), risale il sentiero B2 per poi intercettare il bivio per il sentiero B8 che sale verso il borgo di Decontra. Da li si rientra tramite il sentiero del Parco (P sulla segnaletica) che in circa 45 minuti porta sulla strada provinciale 487 – vicino al Ponte di Caramanico – e prosegue lungo il sentiero B6 (Sentiero delle Scalelle) fino a Santa Croce. Trovi questo itinerario nel link info.
Invece, nella mappa sottostante trovi un percorso ad anello che parte direttamente da Decontra, nei pressi del bivio tra il Sentiero del Parco e il sentiero Capanne Pietra. In questo itinerario si ha la possibilità di visitare gli eremi di S. Giovanni, S. Spirito e S. Bartolomeo. Si prosegue per il sentiero del Parco (P) per poi per immettersi nel B1. Individuato il palo che segnala i sentieri S, B1 e l’eremo di S.Giovanni si prosegue per la via S che attraversa una coinvolgente selva.
Dopo qualche km si arriva al bivio per l’eremo S. Bartolomeo. Da li in circa mezz’ora di cammino si rientra a Decontra.
Il percorso e la mappa del sentiero: escursione ad anello Decontra
Difficoltà/Grado: Media (E – escursionisti)
Lunghezza: circa 14 km
Tempistica: 5½/6½ ore
Tipo di percorso: Anello
Info: Sentiero da Caramanico
Scarica Traccia gpx – Sentiero ad Anello a Decontra
E tu hai già percorso il sentiero ad Anello di Decontra? Quale e cosa ne pensi? Scrivilo nei commenti sotto.
Segui zenhikers.it sui canali social e condividi gli articoli più utili o gli itinerari più interessanti.
Buon trekking Zen Hiker!
Foto in evidenza di mauriziongps – Wikiloc