Sentieri escursionistici in Val Bavona e in Vallemaggia
La Val Bavona è una zona del Canton Ticino che si trova nella parte sud-occidentale della Svizzera, nel distretto di Vallemaggia. Regione con affascinanti cime montuose che superano facilmente i 2.000 metri di altezza e che offre numerosi sentieri escursionistici per tutti i gusti e tutte le abilità.
Una zona ricca di percorsi immersi in un contesto fatto di piccoli villaggi molto caratteristici, dove poter praticare delle belle escursioni che regalano incantevoli panorami su tutta la vallata. Attraversando boschi di larici, betulle, castagni, faggi e camminando attraverso estesi pascoli o salendo i pendii delle montagne, si può godere di ampie vedute sulle valli e i laghi.
Approfondimento: Foroglio e la Val Bavona | La valle senza tempo del Ticino
Mappe e tracce gpx: Alcuni sentieri Val Bavona e nel distretto di Vallemaggia
Tutto il distretto di Vallemaggia e di conseguenza anche tutta la Val Bavona, sono luoghi perfetti per il trekking in montagna. Zone ricche di sentieri escursionistici che si snodano tra promontori e vette alpine, rendendole mete ideali per gli appassionati camminatori e gli amanti della montagna.
In Ticino, come del resto in quasi tutta la Svizzera, gli appassionati camminatori e gli amanti della montagna troveranno un’ampia scelta di percorsi per esplorare e godere dell’intrinseco fascino di questa terra.
Di seguito trovi alcuni dei percorsi più interessanti di quest’area.
Sentiero in Val Bavona | Foroglio – Gerra
Si parte dal piccolo borgo di Foroglio e raggiunto quello di Puntid si deve attraversare un piccolo ponte romano sul fiume Calnegia. Da li si prosegue affiancando il corso d’acqua fino a raggiungere Gerra. Più o meno a metà percorso una deviazione per visitare la Splüia Bèla, una delle noti costruzioni sotto roccia della valle.
Difficoltà/Grado: Media (E – Escursionismo)
Tempistica: Circa 2 ore
Lunghezza: Circa 8 Km
Tipo di percorso: Andata e ritorno
Scarica traccia gpx
Moghegno – Cortone Escursione in Vallemaggia
Percorso escursionistico di media difficoltà che parte da Mogheno, frazione del comune di Maggia. Un percorso ad anello nella Valmaggia che porta a Cortone passando per Madruna, anche queste frazioni del municipio di Maggia. Una volta giunti a Cortone si può decidere di proseguire per altri itinerari come quello verso Loco attraversando il Passo della Garina.
Difficoltà/Grado: Media (E – Escursionismo)
Tempistica: Circa 5 ore
Lunghezza: Circa 14 Km
Tipo di percorso: Anello
Scarica traccia gpx
Da Prato Sornico a Fontana – Percorso R9o itinerario rosso Via Alpina
Il percorso della Via Alpina è una rete fatta di 5 itinerari escursionistici che attraversano le 8 nazioni dell’arco alpino, 5 sentieri divisi in colori. L’R90 e l’R91 (che trovi più in basso) sono due percorsi che fanno parte dell’itinerario rosso e che attraversano la Val Bavona. Tutto l’itinerario completo passa attraverso la catena alpina collegando Trieste a Monaco. Questi percorsi sono solo per escursionisti esperti. R90 parte da Prato Sornico e arriva a Fontana.
Difficoltà/Grado: Difficile (EE – Escursionisti esperti)
Tempistica: Circa 6 ore
Lunghezza: Circa 14 Km
Tipo di percorso: Andata
Scarica traccia gpx
Da Fontana (Val Bovana) a Robiei – Percorso R91 itinerario rosso Via Alpina
Il percorso R 91 che parte da Fontana per terminare a Robiei, fa parte della via alpina e nello specifico dell’itinerario rosso. Robiei si può raggiungere anche con la comoda funivia che parte da San Carlo.
Difficoltà/Grado: Difficile (EE – Escursionisti esperti)
Tempistica: Circa 7 ore
Lunghezza: Circa 17 Km
Tipo di percorso: Andata
Scarica traccia gpx
San Carlo – Rifugio Basodino
Bella escursione di media difficoltà per il suo dislivello. Attraversa tutta la valle fino ad arrivare il rifugio Basodino (o Capanna Basodino) a 1.856 m. In circa 2 ore e mezza si raggiunge il rifugio partendo da San Carlo in Val Bavona. In alternativa al sentiero escursionistico, si può salire con la funivia.
Difficoltà/Grado: Media (E – Escursionisti)
Tempistica: Circa 2½ ore
Lunghezza: Circa 5½ Km
Tipo di percorso: Andata
Scarica traccia gpx
Escursione ad anello ai laghi: Robièi – Bianco – Sfundau – Cavagnöö
Percorso ad anello difficile e impegnativo, con tratti esposti e salite difficoltose. Partenza dalla funivia San Carlo-Robiei con rotta verso il lago di Robièi e da li verso il lago Bianco. Successivamente, una deviazione porta al lago Sfundau per proseguire verso quello di Cavagnöö.
Solo per escursionisti esperti.
Difficoltà/Grado: Difficile (EE – Escursionisti esperti)
Tempistica: Circa 7 ore
Lunghezza: Circa 10 Km anello
Scarica traccia gpx
Percorso ad anello | Sabbione – Mater – Launc – Chient – Ritorto
Sentiero escursionistico che attraversa la Valmaggia con un itinerario ad anello. Partendo da Sabbione attraversa le frazioni di Mater, Launc, Chient e Ritorto, per poi chiudere il giro con il ritorno presso Sabbione. 16 Km di media difficoltà da percorrere in mezza giornata.
Difficoltà/Grado: Media (E – Escursionisti)
Tempistica: Circa 4 ore
Lunghezza: Circa 16 Km
Tipo di percorso: Anello
Scarica traccia gpx
Escursione Foroglio – San Carlo Val Bavona
Itinerario di 6 Km e mezzo che attraversa la Val Bavona. Sentiero escursionistico che parte dalla famosa frazione di Foroglio e arriva a quella di San Carlo in poco più di un’ora di cammino.
Difficoltà/Grado: Media (E – Escursionisti)
Tempistica: Circa 1½ ore
Lunghezza: Circa 6 Km
Tipo di percorso: Andata
Scarica traccia gpx
Hai già fatto un’escursione nel canton Ticino? In Vallemaggia o in Val Bavona? Cosa ne pensi dei sentieri escursionistici di questo territorio? Scrivilo nei commenti in basso e racconta la tua esperienza e quali itinerari hai effettuato in zona.
Segui zenhikers.it anche sui canali social e condividi gli articoli più utili o gli itinerari più interessanti. Un piccolo e semplice gesto che ci aiuterà a crescere e migliorare insieme.
Buon trekking Zen Hiker!
Foto di: Salvatore Maione– Wikiloc