Sciare in Lombardia e in Valtellina | Le migliori località sciistiche
Attività su neve

Sciare in Lombardia e in Valtellina | Le migliori località sciistiche

Parlando di sci e di destinazioni turistiche invernali vengono in mente subito le Dolomiti con le sue mete turistiche conosciute in tutto il mondo. Ma non è l’unica regione d’Italia con delle aree sciistiche molto frequentate e popolari. La Lombardia, in particolare la Valtellina, può annoverare mete turistiche altrettanto importanti quanto quelle del Trentino Alto-Adige. Aree che vantano un’offerta sciistica di alto livello e delle piste per sciare che accontentano anche i più esigenti.

 

 

 

Le migliori piste da Sci della Lombardia e le più belle località per sciare della Valtellina

[torna all’indice dei contenuti]

La Lombardia è una bellissima regione che, grazie alle sue maestose Alpi, non ha nulla da invidiare alle altre regioni del Nord Italia, per qualità e per numero di località per sciare.

Già solo con il vasto territorio della Valtellina e le sue numerose stazioni sciistiche, può tranquillamente ritenersi tra i migliori luoghi per chi ama praticare gli sport e le attività outdoor sulla neve. Sci alpino, sci di fondo, sci alpinismo, ciaspolate e ogni attività outdoor da praticare in inverno, la puoi trovare tra le Alpi lombarde.

Sono più di 30 le stazioni sciistiche nella regione, situate nelle provincie di Bergamo, Lecco, Sondrio e Brescia. Alcune molto conosciute e frequentate, altre invece più piccole ma con tutto il necessario per un divertente week end sulla neve.

Vediamo in questo contenuto i migliori luoghi per sciare in Lombardia e le mete turistiche della Valtellina.

Sciare in Valtellina a Livigno (SO)

[torna all’indice dei contenuti]

Livigno sci

 

Situata tra il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Svizzero, si trova la stazione sciistica di Livigno. Con 115 km di piste da sci (12 nere, 37 rosse e 29 blu) e altri 30 Km per lo sci di fondo, è una delle località per sciare più frequentate della Lombardia. Inoltre è fornita di numerosi impianti di risalita (12 skilift, 6 telecabine e 14 seggiovie) che permettono di raggiungere facilmente le vette di tutte piste. E insieme al servizio navetta gratuito hai la possibilità di sciare su entrambi i versanti della vallata.

Un luogo ideale per tutti gli sciatori, apprezzato molto anche dagli amanti dello Snowboard per le sue ampie piste e i suoi 3 snowpark.

 

Sito per acquistare lo Skipass

Se hai necessità di lezioni private di Sci, Snowboard, Freestyle o Freeride, sono disponibili diversi istruttori che offrono lezioni singole o pacchetti completi

Guarda anche le proposte per il soggiorno e il pernottamento a Livigno

 

mappa piste da sci Livigno - Valtellina

 


Pista da sci Adamello Ski | Ponte di Legno – Tonale (BS)

[torna all’indice dei contenuti]

Pontedilegno-Tonale, la montagna per tutti i gusti

 

Un’altra interessante pista da sci, al confine con il Trentino – Alto Adige, è l’ex Adamello Ski. Oggi chiamato Comprensorio Ponte di Legno – Tonale.

Sono presenti 4 aree sci: Ponte di Legno, Tonale, Temù e il ghiacciaio Presena. Il ghiacciaio consente di sciare anche in autunno e in primavera.

Un totale di 41 piste da sci e 28 impianti di risalita che servono gli oltre 100 km di piste. Un altro comprensorio per sciare della Lombardia tra i più celebri, grazie alla lunghezza totale delle sue piste. Da non scordare altri 64 Km per gli appassionati di sci alpino.

 

Prenota il tuo Skipass

Guarda le soluzioni per soggiornare vicino al comprensorio Punta di Legno – Tonale

 

mappa piste da sci ponte di legno-tonale

 


Località sciistica Madesimo in Valtellina (SO)

[torna all’indice dei contenuti]

SPECIALE MONTAGNE DA VIVERE, MADESIMO

 

Nella zona più settentrionale della Valtellina, al confine con la Svizzera, troviamo una località sciistica più piccola ma con un grande potenziale. Il comprensorio si chiama Skiarea Valchiavenna è si trova in località Madesimo. Con 40 piste e 13 impianti di risalita permette di godere degli oltre 40 km di area sci. Inoltre offre l’opportunità di provare l’emozione di sciare sotto le stelle praticando sci notturno.

 

Acquista online lo Skipass

Scegli dove soggiornare a Madesimo

 

mappa piste da sci Madesimo in Valchiavenna

 


Località Montecampione – Sciare in Val Camonica (BS)

[torna all’indice dei contenuti]

Montecampione SkiArea

 

In Val Camonica, a un’ora di macchina da Bergamo e Brescia, troviamo una località turistica con un comprensorio sciistico di media grandezza, con piste (30 km circa) a quote moderate. Sono presenti 18 piste da sci (3 blu, 11 rosse e 4 nere) e 10 impianti di risalita. Inoltre vengono organizzate ciaspolate e tour in motoslitta.

 

Guarda i prezzi e le modalità di acquisto degli abbonamenti stagionali e degli skipass.

Individua e prenota il luogo dove alloggiare in località Montecampione

 

mappa piste da sci Montecampione

 


Sciare in Lombardia a Chiesa in Valmalenco (SO)

[torna all’indice dei contenuti]

Valmalenco un altro modo di vivere la neve

 

La Valmalenco è una valle laterale della Valtellina, dove nel comune Chiesa in Valmalenco si trova il principale comprensorio turistico della valle. Un luogo ideale per dedicarsi allo sport, al benessere, dove spendere il proprio tempo libero in ogni stagione dell’anno e naturalmente dove sciare.

Durante l’inverno l’ampia possibilità di scelta tra le 18 piste e i 9 impianti di risalita soddisfa tutti gli appassionati degli sport su neve. Un territorio perfetto per lo snowboard, lo sci alpino e lo sci nordico. Ma anche per delle interessanti escursioni con le ciaspole.

 

Per evitare le code in biglietteria e acquistare anticipatamente gli skipass online è necessario richiede la Valmalenco Card. Leggi tutte le info.

Trova delle comode soluzioni per alloggiare a Chiesa in Valmalenco e rimanere vicino al comprensorio

 

mappa per sciare in Lombardia a Valmalenco in Valtellina

 


Bormio località sciistica della Lombardia valtellinese (SO)

[torna all’indice dei contenuti]

Bormio Ski 2019/2020 | Video Emozionale | Drone

 

Sempre in Valtellina, nel cuore delle Alpi lombarde, si trova Bormio. Un piccolo comune italiano della provincia di Sondrio. Situato nella parte alta della valle, è una famosa località turistica estiva e invernale. Località che ha già accolto per ben 2 volte (1985/2005) i campionati mondiali di sci alpino.

Il comprensorio sciistico Bormio ski, si trova in un luogo cardine dell’Alta Valtellina. Dove si possono testare alcune tra le migliori piste per chi ama sciare in alta quota, con impianti di risalita che permettono di raggiungere i 3.000 metri d’altitudine. In totale sono presenti 18 piste (7 blu, 10 rosse e 1 nera) e 15 impianti di risalita.

 

Tieni d’occhio le eventuali offerte sullo skipass, acquistabile anche online

Prenota il soggiorno per la stagione invernale a Bormio

 

mappa piste da sci Bormio in Valtellina

 


Passo Maniva ski (BS)

[torna all’indice dei contenuti]

 

Maniva SKI - Lo Sci a Portata di Mano

 

Passo Maniva è un valico alpino situato nella provincia bresciana. È il confine naturale che divide l’Alta Valle Trompia dall’Alta Valle Sabbia.
A circa a 10 km dal comune di Bagolino e di San Colombano si trova la stazione sciistica Maniva ski. Un’interessante stazione con 17 piste (40 km) e 8 impianti di risalita. Le piste hanno diversi livelli di difficoltà, dalle super facili a quelle dedicate ai più esperti. Non mancano piste adatte al bob e un circuito di 3 km per il fondo.
Il Comprensorio Maniva ski offre tutto l’occorrente per trascorrere una villeggiatura perfetta tra le montagne della Lombardia e sciare a poco più di un’ora da Brescia.

Aquista lo skipass per il comprensorio Maniva ski
Soggiorna nel comune di Bagolino o scegli tra San Colombano e Collio

mappa piste manvia ski - sciare a Brescia in Lombardia


Passo Stelvio pista da sci estiva nel valtellinese (SO)

[torna all’indice dei contenuti]

9 luglio 2022 ghiacciaio dello stelvio by PIROVANO

 

Sempre nel territorio del comune di Bormio, a pochi km di distanza dal suo comprensorio sciistico, si trova l’area ski per praticare sci estivo. Il ghiacciaio del Passo dello Stelvio, un’ampia area per sciare nella stagione estiva quando le altre strutture della Lombardia e della Valtellina chiudono.

Oltre 20 km di piste che si suddividono tra il Passo e il Monte Cristallo, più 2 piste da fondo 6 impianti di risalita.

 

Prezzi e offerte skipass per il ghiacciaio del Passo dello Stelvio

Prenota il tuo soggiorno vicino al Passo

 

mappe sci passo dello stelvio

 

 


Praticare sci in Valtellina e Val Camonica – Aprica e Corteno (SO)

[torna all’indice dei contenuti]

Aprica Ski Resort Promo Video

 

La Valtellina è il territorio della Lombardia con le maggiori offerte turistiche per gli appassionati degli sport sulla neve. Situata a cavallo tra quest’ultima e la Val Camonica si trova Aprica Corteno, una delle stazioni sciistiche più belle della regione.

Un comprensorio con 50 km di piste per sciare e praticare sci alpino, sci di fondo e sci alpinismo. Quattro aree (Baradello, Palabione, Campetti e Magnolta) con 20 piste da sci (9 blu, 8 rosse e 3 nere) e 17 impianti di risalita. Tutte le piste da sci del comprensorio scendono fino a fondo paese vicino alla zona turistica/alberghiera.

 

Promozioni Aprica ski e tariffario skipass

Alloggiare nelle strutture turistiche di Aprica

 

mappa piste da sci aprica . in Valtellina Lombardia


Località sciistica Foppolo – Carona – San Simone (Ex Brembo Ski)  (BG)

[torna all’indice dei contenuti]

Brembo Ski Spot

 

Un’altra località della regione che merita di essere visitata durante la stagione sciistica è quella del comprensorio Foppolo – Carona ski (ex Brembo ski) in Val Brembana. Area che riunisce le località di FoppoloCarona e nelle immediate vicinanze quella di San Simone. Un tempo le tre località erano gestite dalla stessa società chiusa nel 2013. Un unico comprensorio oggi diviso in diverse proprietà.

Con circa 30 km di piste, 12 km per lo sci di fondo e 2 Snow Park, tutta l’area assicura il piacere di una vacanza sulla neve e il divertimento sia a sciatori esperti che ai principianti.

Non è chiaro se lo skipass sarà unico per tutto l’area o diverso per ogni proprietà come è successo nella stagione 2020/2021 con le due gestioni separate (Foppolo e Carona).

La stazione di San Simone si trova nelle vicinanze di Foppolo a circa 8 Km con diverse piste adatte a sciatori di tutti i livelli. Ma per il momento (2022) risulta chiusa.

 

Guarda le soluzioni per soggiornare a Foppolo e a Carona

 

mappa piste val brembana foppolo

 


Piani Di Bobbio e Valtorta per sciare in Lombardia (LC – BG)

[torna all’indice dei contenuti]

Piani di Bobbio, la montagna per tutti

 

Piani di Bobbio e Valtorta sono due località sciistiche rispettivamente della Valsassina (Barzio – Lecco) e della Val Stabina (Valtorta – Bergamo). Formano un unico comprensorio collocato tra le due provincie. Località della Lombardia particolarmente adatta alle famiglie e agli sciatori in erba. Infatti della vasta offerte di piste presenti sul territorio (35 km per un totale di 16 piste per sci alpino, 2 di fondo e uno snowpark) una parte considerevole è adatta ai principianti.

 

Trova dove alloggiare a Barzio vicino alla località Piani di Bobbio

 

mappa piste da sci piani di bobbio - Sciare in Lombardia

 


Sciare in Valtellina – Valdidentro (SO)

[torna all’indice dei contenuti]

GD8 Isolaccia Valdidentro

 

Nel comune di Valdidentro (SO) si trova il comprensorio sciistico Cima Piazzi/​San Colombano – Isolaccia/​Oga che si sviluppa su due versanti (Valdidentro e Oga). Un’area sci particolarmente indicata per le famiglie e per sciare con i bambini, con 25 km di piste con un livello di difficoltà semplice e intermedio.

Sono presenti 15 piste (2 blu, 12 rosse, 1 nera) e 9 impianti di risalita (1 cabinovia, 3 skilift, 3 seggiovie e 2 tappeti). E per i più piccini, un divertente bob su rotaia aperto tutto l’anno.

Posizionata a due passi dalle aree sciistiche di Bormio e di S. Caterina Valfurva da l’opportunità di approfittare di 115 km totali di piste.

 

Vedi le tariffe per gli skipass e le seggiovie

Seleziona la struttura dove alloggiare durante il tuo fine settimana bianco a Valdidentro

 

mappa pista per sciare a cima piazzi Valdidentro - Valtellina

 


Località per praticare sci in Val Seriana – Spiazzi di Gromo (BG)

[torna all’indice dei contenuti]

Scuola Sci Spiazzi gruppi sulla neve

 

Nel comune di Gromo in Val Seriana, nella frazione Spiazzi, si trova una piccola località sciistica; il comprensorio Spiazzi di Gromo. Area della Lombardia fornita di circa 15 km di piste immerse in una scenografica pineta, di cui buona parte con percorsi di livello medio e difficile. Ma non mancano piste per le famiglie che frequentano il comprensorio sciistico.

 

Guarda i prezzi degli skipass giornalieri e degli stagionali

Trova dove alloggiare a Gromo

 

mappa spiazzi di Gromo

 


Sciare a Santa Caterina Valfurva – Valtellina Ski (SO)

[torna all’indice dei contenuti]

Santa Caterina Valfurva in inverno | Sport sulla neve e natura

 

Sempre in Valtellina, nella zona di Bormio e Valdidentro, è presente un’altra rinomata stazione sciistica della valle. Sto parlando di Santa Caterina Valfurva, situato nel Parco Nazionale dello Stelvio. Territorio della Lombardia ricco di percorsi per praticare sci nordico e alpino; 35 Km tra piste e sentieri innevati. Ma anche itinerari che portano alle vette delle montagne per gli appassionati di sci alpinismo.

 

Informati sui prezzi: skipass e stagionali dell’area sciistica

Prenota il tuo soggiorno a Santa Caterina

 

mappa piste Santa Caterina in Valtellina

 


 

Se non hai trovato la stazione che ti interessa o la pagina per acquistare lo skipass prova a guardare se è presente in questo sito: skipasslombardia.it

 

Hai già visitato e provato a sciare in Valtellina e in Lombardia? Quale tra quelle elencate è la migliore area sciistica della regione? Scrivilo nei commenti più in basso.

Ricorda di seguire Zenhikers.it anche sui canali social e di condividere i contenuti più utili e interessanti. Un piccolo gesto per crescere e migliorare insieme.

 

 

Buona sciata Zen Hiker!

Foto in evidenza di Pitsch – Pixabay

Video di: Livigno, LagrandeneveTvValchiavenna TurismoHyperoblioBormioskiPirovano Stelvio, Film and VisualBormio TourismScuola sci Spiazzi, Maniva ski

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *