Scialpinismo in Valle Aurina e Val di Tures (Valle di Tures e Aurina)
Escursioni invernali

Scialpinismo in Valle Aurina e Val di Tures (Valle di Tures e Aurina)

La Valle Aurina e la vicina Val di Tures (chiamate anche insieme Valle di Tures e Aurina), fanno parte di una bellissima zona della Val Pusteria ricca di montagne che superano anche i tremila metri di altitudine e di numerosi comprensori sciistici. Grazie alla sua conformazione è un ottimo territorio dove organizzare delle escursioni con gli sci. In questo contenuto vediamo 8 itinerari per lo scialpinismo suddivisi tra le due vallate, 4 nella Valle Aurina e 4 nella Val di Tures.

Indice dei contenuti

 

Scialpinismo in Valle Aurina

[torna all’indice dei contenuti]

I primi 4 percorsi di scialpinismo sono quelli che risalgono le montagne che circondano la Valle Aurina. Alcune montagne che circoscrivono la valle sono accessibili fino ai primi giorni di primavera, permettendo cosi di continuare a godere di alcuni tour che iniziano in alta quota.

Se sei alle prime esperienze o aspiri a salire a quote importanti, puoi rivolgerti a delle guide esperte che ti potranno accompagnare in sicurezza sulle oltre 80 cime della vallata.

Scialpinismo Valle Aurina: Schwarzenstein (Sasso Nero) |Percorso ad anello

Percorso di scialpinismo in Valle Aurina (Val di Tures) di grande difficoltà. Partenza nei pressi del rifugio Stallila, sopra il paese di S. Giovanni, dove inizia il sentiero e finisce la strada Rohrberg.

L’itinerario sale fino a raggiungere la Vedretta del Rio Rosso e da li la Vedretta del Rio Torbo, dove ai margini è presente il rifugio al Sasso Nero. Dal rifugio prosegue in direzione Punta del balzo per poi svoltare verso Sasso Nero, seguendo la linea di confine con l’Austria. Il rientro fino al rifugio al Sasso nero ripercorre lo stesso tragitto per poi allargarsi e scendere dal lato della Vedretta del Rio Torbo.

 

 

Difficoltà/Grado: Difficile/ND

Tempistica: Circa 5/6 ore

Lunghezza:  Circa 17 Km

Tipo di percorso: Anello

Scarica traccia gpx

Versione percorso andata e ritorno


Scialpinismo Valle Aurina: Cadipietra (Steinhaus) – Klausberg

Itinerario che da Cadipietra (Steinhaus) porta fino alla località sciistica Klasuberg, mantenendo il percorso parallelo alla seggiovia Klaussee 1 e alla cabinovia Klaussee 2, fino a raggiungere la stazione a monte.

 

Difficoltà/Grado: Media/ND

Tempistica: Circa 2½ ore

Lunghezza:  Circa 7 Km

Tipo di percorso: Andata

Scarica traccia gpx


Scialpinismo Valle Aurina: Steger Aue – Klausberg – (Malga Kristallalm)

Percorso di scialpinismo di media difficoltà con partenza da Steger Aue, piccola frazione parte del comune Valle Aurina. Proseguendo per il sentiero Bachmairwiese si raggiunge la località sciistica Klasuberg – Skiworld Ahrntal e la Malga Kristallalm.

 

 

Difficoltà/Grado: Media/ND

Tempistica: Circa 2 ore

Lunghezza:  Circa 9 Km

Tipo di percorso: Andata

Scarica traccia gpx


Scialpinismo Valle Aurina: Lutago – Monte Spico (Speikboden)

Facile percorso di scialpinismo che dalla frazione di Lutago arriva a monte della cabinovia Speikboden e alla partenza della seggiovia Seenock. Entrambi impianti di risalita del comprensorio sciistico Speikboden – Skiworld Ahrntal. All’arrivo ci si può fermare per un pasto presso il Speikboden Bergrestaurant.

 

 

Difficoltà/Grado: Facile/ND

Tempistica: Circa 2½ ore

Lunghezza:  Circa 8 Km

Tipo di percorso: Andata

Scarica traccia gpx


 

Scialpinismo in Val di Tures

[torna all’indice dei contenuti]

Oltre alla Valle Aurina, nella confinante Val di Tures sono presenti altri divertenti percorsi per lo scialpinismo che portano a visitare diverse malghe o che risalgono alcuni dei comprensori sciistici del territorio. Anche per questa parte della vallata puoi pensare di rivolgerti alle guide locali.

 

Scialpinismo Val di Tures: Rio Molino – Malga Oberwanger

Facile percorso di scialpinismo che dal villaggio di Rio Molino (o Riomolino) – sperduto villaggio della Valle di Tures – porta alla Malga Oberwanger, seguendo la direzione del Rio Molino e del sentiero n 2. Durante il percorso si incontrano il rifugio Mühlbacher badl e le malghe Huberalm e  Bacheralm, tappe utili per un ristoro o un pasto caldo.

Difficoltà/Grado: Facile/ND

Tempistica: Circa 3½/4 ore

Lunghezza:  Circa 11 Km

Tipo di percorso: Andata e ritorno

Scarica traccia gpx


Scialpinismo Val di Tures: Perca – Plan de Corones (Comprensorio Kronplatz)

Itinerario – alle porte della Val di Tures in Val Pusteria – che risale il comprensorio sciistico di Plan de Corones(Kronplatz). Partendo da Perca, comune a 3 km da Brunico, si ascende fino a raggiungere la vetta dove è presente la campana Concordia 2000.


Difficoltà/Grado: Media/ND

Tempistica: ND

Lunghezza:  Circa 8 Km

Tipo di percorso: Andata

Scarica traccia gpx


Scialpinismo Val di Tures: Vigo Michele – Sonnklar

Percorso che si svolge ai piedi del Monte Spico, con partenza da Vigo Michele (frazione di Campo Tures) e arrivo a monte della seggiovia Sonnklar.

Accanto all’arrivo della seggiovia si trova la torre panoramica dove ammirare un affascinante panorama sulle vette circostanti.

 

Difficoltà/Grado: Media/ND

Tempistica: Circa 2 ore

Lunghezza:  Circa 5 Km

Tipo di percorso: Andata

Scarica traccia gpx


Scialpinismo Val di Tures: Vigo Michele – Malga Trejer

Facile itinerario sci alpinistico ad anello in Val di Tures con partenza da Vigo Michele e tappa intermedia alla Malga Trejer.

Difficoltà/Grado: Facile/ND

Tempistica: ND

Lunghezza:  Circa 9 Km

Tipo di percorso: Anello

Scarica traccia gpx


avvertenze e responasbilità escursioni

 

Questi sono solo una piccola parte dei numerosi percorsi da fare con gli sci nelle due vallate. Tu conosci altri itinerari per lo scialpinismo in Valle Aurina o in Val di Tures? Scrivi nei commenti in basso quali ti senti di consigliare.

 

Ricorda di seguire Zenhikers.it sui canali social e di condividere i contenuti più utili e interessanti.>

 

Buon alpinismo Zen Hiker!

 

Foto di  Dr. Stephan Zeidler – Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *