Scialpinismo in Val di Susa | 7 percorsi sci alpinistici - Zen Hikers
Escursioni invernali

Scialpinismo in Val di Susa | 7 percorsi sci alpinistici

La Val di Susa è una meta ambita da molti appassionati di sport invernali, ricca di comprensori sciistici è piste per lo sci di fondo attira innumerevoli sciatori. Ma è anche il maggior territorio delle Alpi Occidentali con itinerari per lo scialpinismo.

 

 

 

Percorsi per praticare scialpinismo in Val di Susa

[torna all’indice dei contenuti]

Con oltre 150 itinerari di ogni genere – con lunghezze, difficoltà e dislivelli differenti – la Val di Susa risulta essere una meta perfetta sia per gli scialpinisti esperti che per i principianti.

Nelle valli laterali della Val di Susa (valle di Thuras e valle Argentera), sono presenti dei facili percorsi di scialpinismo come quelli per Cima Bosco e il monte Giassez (o Giassiez). Ma anche grandi classici di media difficoltà come la Cima Dormilleuse o le più ostiche come il Gran Roc e punta Ramière.

Anche la Valle Stretta offre bellissimi itinerari. Tra questi ci sono il Colle del Vallone, della Rocca Chardonnet, del Thabor o la Punta Baldassarre. Ma anche Punta Sommelier, Punta Niblè e molti altri.

Se desideri affrontare alcuni percorsi più impegnativi o che non sono presenti in questo contenuto, puoi rivolgerti alle guide alpine della valle che organizzano tour a prezzi ragionevoli. In più questo ti garantisce una sicurezza maggiore sotto molti punti di vista.

Di seguito puoi trovare alcuni dei percorsi appena citati e altri presenti in valle (e non solo). Le mappe sono fornite dai siti Wikiloc e Outdooractive.

 

Potrebbe interessarti anche: Dove fermarsi a dormire in Val di Susa

 

 

BIVACCO "MATTEO CORRADINI": UN SOGNO DIVENTATO REALTA'

 

Montgenèvre (Monginevro) – Pointe Rochers Charniers (Punta Rochers Charniers)

[torna all’indice dei contenuti]

Appena passato il confine francese, subito dopo Claviere e prima di raggiungere il comune di Montgenèvre, si trova il punto di partenza e di arrivo di questo percorso. Questo itinerario di scialpinismo non si trova in Val di Susa, ma essendo molto vicino vale la pena praticarlo.

Partiti dal territorio del Monginevro, vicino al Village du Soleil,  si sale fino a raggiungere Punta Rochers Charniers e per quasi tutto il tragitto si segue la direzione del Rio Secco. Durante il percorso si attraversa il Vallon des Baisses e si passa accanto alla partenza della seggiovia Rochers Rouge.

 

 

Difficoltà: Media

Tempistica: Circa 6½ ore

Lunghezza:  Circa 14 Km

Tipo di percorso: Andata e ritorno

Scarica traccia gpx


Scialpinismo Alta Val di Susa: Da Thures a Dormilleuse

[torna all’indice dei contenuti]

Partenza da Thures in località Bousson. Si prosegue in direzione della borgata di Rhuille costeggiando sulla sinistra il torrente Thures. Alla borgata si svolta a destra verso la Caserma Chabaud e si continua seguendo in gran parte del percorso il torrente Chabaud (tranne per un breve tratto) fino al Lac du Fond, poco sotto al Bivacco Corradini e alla Cima Dormilleuse (2908 m).

 

 

Difficoltà: Media

Tempistica: Circa 8 ore

Lunghezza:  Circa 18 Km

Tipo di percorso: Andata e ritorno (anello)

Scarica traccia gpx


Bousson – Cima del Bosco – Thures

[torna all’indice dei contenuti]

Partenza del percorso di scialpinismo dalla frazione di Bousson (Cesana Torinese) in Val di Susa. Punto di arrivo Cima del Bosco e ritorno fino alla frazione di Thures nell’omonima valle. Uno dei percorsi facili della Valle di Thures.

 

Difficoltà: Facile

Tempistica: Circa 4 ore

Lunghezza:  Circa 9 Km

Tipo di percorso: Andata

Scarica traccia gpx


Thures – Monte Giassiez (Giassez)

[torna all’indice dei contenuti]

Percorso facile che da Thures, frazione di Cesana Torinese in Val di Thures, permette di raggiungere il Monte Giassiez. La Val di Thures è una valle laterale della Val di Susa, punto di partenza ideale per lo sci alpinismo.

Alcuni punti d’interesse sono: La Caserma Chabaud, Cima del Bosco, Cima Dorlier, Cima Dormillouse e il Colle Di Chabaud.

 

 

Difficoltà: Facile

Tempistica: Circa 8 ore

Lunghezza:  Circa 15 Km

Tipo di percorso: Andata e ritorno (anello)

Scarica traccia gpx


Bousson – Cima Le Vert | Val di Susa

[torna all’indice dei contenuti]

Si parte dalla frazione di Bousson (via S.Isidoro) e si prosegue in direzione Cima Fournier. Si attraversa la zona del lago Clot Foiron costeggiandolo alla sua sinistra e si raggiunge Cima le Vert.

 

Difficoltà: Media

Tempistica: Circa 3 ore

Lunghezza:  Circa 10 Km

Tipo di percorso: Anello

Scarica traccia gpx da info mappa


Rollieres – Cima del Bosco

[torna all’indice dei contenuti]

Partenza da Rollieres, frazione del comune di Sauze di Cesana e si sale verso la Cima del Bosco. La Cima del Bosco è una montagna situata tra il comune di Sauze di Cesana e Cesana Torinese. Cima dell’Alta Val di Susa circondata da un folto bosco, l’ideale per apprezzare maggiormente il percorso di scialpinismo.

 

Difficoltà: Media

Tempistica: Circa 3 ore

Lunghezza:  Circa 8 Km

Tipo di percorso: Anello

Scarica traccia gpx da info mappa


Richardette (Sauze d’Oulx) – Colle delle Finestre | Scialpinismo sulla strada dell’Assietta

[torna all’indice dei contenuti]

Percorrendo la strada militare del Colle dell’Assietta e attraversando il parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand, in circa 9 ore, si raggiunge il Colle delle Finestre. Il percorso è lungo circa 27 km.

 

Difficoltà: Media/Difficile

Tempistica: Circa 9½ ore

Lunghezza:  Circa 27 Km

Tipo di percorso: Andata

Scarica traccia gpx da info mappa


avvertenze e responasbilità escursioni

Quale itinerario o meta dello scialpinismo della Val di Susa hai praticato? Se non è presente nel contenuto scrivi quale nei commenti in basso con una breve descrizione (utile anche la mappa gpx).

Ricorda di seguire Zenhikers.it sui canali social e di condividere i contenuti più utili e interessanti.

 

Buon alpinismo Zen Hiker!

Foto di Simon – Pixabay

Video di AbitareLegno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *