Sci di Fondo in Val di Susa | Le piste dell'Alta Valle
Escursioni invernali

Sci di Fondo in Val di Susa | Le piste dell’Alta Valle

La Val di Susa, con i suoi numerosi impianti e circa 600 km di piste, è terra di sci da più di un secolo. Ma oltre alle tradizionali piste per lo sci alpino, vanta degli interessanti itinerari per lo sci alpinismo e circa 50 km di piste per lo sci di fondo e diversi percorsi perfetti per lo sci nordico.

 

 

 

Praticare sci di fondo in Val di Susa

[torna all’indice dei contenuti]

La Val di Susa offre dei coinvolgenti tracciati destinati alla pratica dello sci di fondo. A Pragelato, vicino al comune di Sestriere, si possono trovare le piste che vennero utilizzate per le gare di fondo e di combinata nordica durante le Olimpiadi invernali del 2006.

In Valle Stretta, presso il comune di Bardonecchia, c’è la pista di fondo Assomont. Ma anche Claviere e le altre località, offrono degli interessanti itinerari per godersi la neve praticando sci nordico.

 

Le piste per lo sci di fondo di Bardonecchia e della Via Lattea

[torna all’indice dei contenuti]

Bardonecchia, Pragelato, Sestriere e tutta la Via Lattea sono delle ottime località sciistiche che offrono diverse aree destinate per le varie tipologie di sport invernali. Vediamo in questo caso le piste per il fondo e alcuni interessanti itinerari del territorio.

 

Sci Nordico sulla Via Lattea

[torna all’indice dei contenuti]

Il comprensorio della Via Lattea, che comprende i comuni di Sauze d’Oulx, Oulx, Sansicario, Sestriere, Claviere e il vicino Monginevro (territorio francese), ha un totale di 100 km di percorsi per praticare sci di fondo.

Nel comune di Pragelato si trova il circuito costruito per le Olimpiadi invernali di Torino 2006. 30 km di piste dedicate, perfette anche per i professionisti e gli atleti. Al centro fondo si possono noleggiare tutte le attrezzature necessarie.

Oltre al circuito situato a Pragelato, nella vicina Sestriere, in località (via) Monterotta, è presente una pista con diversi livelli di difficoltà tecniche (passeggiata, facile e medio-difficile).

Spostandosi nella vicina Francia, al Monginevro si possono trovare diversi percorsi per un totale di 80 km. Di questi, 15 km sono ai piedi del paese e 65 km nella pianura dell’Alberts.

Altre piste per lo sci di fondo presenti in Val di Susa, sono quella di Claviere con 10 km di lunghezza e quella situata in Val Thuras a Cesana.

Un altro interessante itinerario e quello di Bousson – Grange Chabaud.

Sci di fondo in Val di Susa a Bardonecchia

[torna all’indice dei contenuti]

A Bardonecchia, in località Pian del Colle, si trova una pista da fondo lunga circa 8 km. Fornita di diverse varianti di percorso per i differenti gradi di abilità. E sempre dal Pian del Colle parte un percorso di 20 km per lo sci nordico che arriva fino in Valle Stretta.

Sempre a Bardonecchia, in località Jafferau, a circa 2000 m, si trova un altro tracciato da fondo (la pista è aperta fino al mese di Aprile) raggiungibile grazie alla telecabina dello Jafferau.

 

 

avvertenze e responasbilità escursioni

Conosci alcuni itinerari in Val di Susa adatti allo sci di fondo? Illustrali nei commenti in basso

 

Ricorda di seguire Zenhikers.it sui canali social e di condividere i contenuti più utili e interessanti.

 

Buon fondo Zen Hiker!

Foto di Stefan Schweihofer – Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *