Percorso Valle delle Ferriere da Amalfi - sentiero basso
Hiking e Trekking

Percorso Valle delle Ferriere da Amalfi – sentiero basso

Il percorso seguente permette di arrivare nella valle delle Ferriere partendo da Amalfi e seguendo il sentiero basso. Questo itinerario consente di visitare la città di Amalfi nonché la vecchia zona industriale, una delle più significative della Valle delle Ferriere. Il sentiero è il 325 è la partenza è da Piazza Flavio Gioia.

Tutta la prima parte del percorso che attraversa Amalfi permette di apprezzare di alcuni palazzi storici di Amalfi, tra questi l’Arsenale della Repubblica, dove si realizzavano le navi del Ducato di Amalfi (oggi museo del ducato e della bussola) e la Cattedrale di Sant’Andrea Apostolo.

Conosci la Valle delle Ferriere con questo articolo: Valle delle Ferriere | Amalfi e i Monti Lattari

 

Il percorso e la mappa del sentiero: Valle delle Ferriere da Amalfi

Passata piazza Duomo e il corso principale di Amalfi, il tragitto verso la Valle delle Ferriere continua verso le antiche cartiere – raggiungibili tramite una scalinata in via Grade Lunghe. Da li si continua a salire fino ai ruderi della Ferriera e successivamente alla Riserva Naturale Orientata.

*Il sentiero è  inagibile per una frana caduta il 9 aprile 2022. Tratto di strada tra l’Agriturismo Fore Porta e il Rudere della Ferriera.

Note: Per maggiori informazioni sul sentiero 325 (sentiero basso della valle delle Ferriere), visita il sito del Cai dei monti Lattari. Dove puoi trovare toponimi, punti rifornimento acqua, la descrizione e la mappa cai da stampare con la segnaletica dei sentieri. Ma soprattutto aggiornamenti sull’agibilità.

Difficoltà/Grado: Media (E – escursionisti)

Tempistica: 2/3 ore (A/R)

Lunghezza: 3 Km circa (solo andata)

Tipo di percorso: Andata e ritorno

Scarica la mappa gpx del tracciato – Percorso da Amalfi per la Valle delle Ferriere


avvertenze e responasbilità escursioni

Come raggiungere il sentiero basso valle delle Ferriere?

Per raggiungere la partenza del sentiero basso valle delle ferriere bisogna arrivare in Piazza Flavio Gioia di Amalfi:

  1. In auto: si può percorrere la Strada Statale 163 Amalfitana e seguire le indicazioni per Amalfi. Una volta arrivati in città, si può seguire le indicazioni per il parcheggio più vicino a Piazza Flavio Gioia e poi raggiungere la piazza a piedi.
  2. In autobus: si può prendere l’autobus SITA dalla stazione di Salerno o di Sorrento in direzione di Amalfi. Una volta arrivati in città, si può scendere alla fermata più vicina a Piazza Flavio Gioia e poi raggiungere la piazza a piedi.
  3. In traghetto: se si arriva ad Amalfi in traghetto, è possibile raggiungere Piazza Flavio Gioia a piedi dal porto di Amalfi, seguendo le indicazioni.
  4. A piedi: se si trova già ad Amalfi, si può raggiungere Piazza Flavio Gioia a piedi, seguendo le indicazioni per il centro storico. La piazza si trova nella parte più centrale della città ed è facilmente raggiungibile a piedi dalla maggior parte dei punti della città.

E tu hai già percorso il sentiero basso da Amalfi alla Valle delle Ferriere? Cosa ne pensi di questa escursione? Scrivilo nei commenti sotto.

 

Segui zenhikers.it sui canali social e condividi gli articoli più utili o gli itinerari più interessanti.

Buon trekking Zen Hiker!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *