Percorso mountain bike Madonna Di Campiglio
Percorsi ciclabili

Percorso mountain bike Madonna Di Campiglio

Con l’avvicinarsi della primavera e della bella stagione e con giornate più miti e soleggiate, aumenta il desiderio di affrontare le prime uscite in mountain bike, alla scoperta di nuovi itinerari o per ripercorrere qualche percorso di cui si è già assidui frequentatori. I percorsi MTB descritti in questo articolo si trovano in Trentino e in parte all’interno del Parco Adamello del Brenta, nella zona di Madonna di Campiglio. Quest’ultima, a seconda dei casi, è il punto di partenza, la destinazione o una tappa intermedia.

 

 

Percorso mountain bike Madonna di Campiglio – Pinzolo – Vallesinella – Madonna di Campiglio

[torna all’indice dei contenuti]

Questo percorso mountain bike a Madonna di Campiglio è un itinerario ad anello che attraversa le località di Patacoss, Malga Ritort, Carisole, Pinzolo, Sant’Antonio di Mavignola, Madonna di Campiglio e Vallesinella.

Il percorso inizia a Madonna di Campiglio, sale lungo la strada asfaltata e attraversa un bosco per raggiungere Malga Ritort. Poi, si scende su strada sterrata a Carisole e Pinzolo, prima di risalire a Sant’Antonio di Mavignola.

Il percorso mtb continua su una strada sterrata secondaria fino a Madonna di Campiglio e prosegue verso Vallesinella, dove ci si può fermare per un pasto presso il rifugio. Dopo la pausa, si riprende il tour e si rientra a Madonna di Campiglio. L’itinerario si sviluppa per gran parte su strada sterrata e non presenta difficoltà tecniche particolari. Tuttavia, è importante prestare attenzione in zona Malga Ritort.

 

Difficoltà/Grado: Facile

Tempistica: ND

Lunghezza:  Circa 42 Km

Tipo di percorso: Anello

Scarica traccia gpx


Percorso mtb: Dimaro – Madonna di campiglio – Rifugio dell’orso – Dimaro

[torna all’indice dei contenuti]

Partendo dal paese di Dimaro, si segue la strada comunale che porta a Carciato, una frazione del comune di Dimaro Folgarida. Qui, una strada asfaltata in salita conduce al torrente Meledrio. Dopo aver attraversato prima l’affascinante bosco e poi un ponte di legno vicino a un’area attrezzata per picnic, si giunge a un bivio per Pont del Pastin e Campo Carlo Magno. La strada sterrata continua attraversando il bosco nella direzione del torrente fino ai campi da golf di Passo Campo Carlo Magno. Durante questo tragitto si passeranno la Malga di Presson e la cascata del Pison, attraversando il torrente in diversi punti.

Dai campi da golf di Campo Carlo Magno un sentiero conduce alla Malga Darè e poi alla Malga Folgaira di Dimaro, seguendo una strada sterrata che attraversa il bellissimo Parco Adamello-Brenta. Salendo con alcuni divertenti tornanti fino a Malghet Haut e svoltando a sinistra lungo i pendii del Monte Spolverino, si arriva al Rifugio Orso Bruno. Dal rifugio si scende a Malga Panciana, al Malghetto di Mastellina e si avanza fino ai pascoli del Malghetto di Mestriago. Infine, si raggiunge Costa Rotian, Almazzago e poi si rientra a Dimaro.

 

Difficoltà/Grado: Molto difficile

Tempistica: Circa 5 ore

Lunghezza:  Circa 45 Km

Tipo di percorso: Anello

Scarica traccia gpx


Itinerario MTB Daolasa – Val Meleidro – Daolasa

[torna all’indice dei contenuti]

Questo divertente percorso in mountain bike che collega la Val di Sole con Madonna di Campiglio utilizza la funivia locale per un’esperienza ancora più emozionante.

Si parte dalla stazione di Daolasa e si sale con la teleferica fino al Rifugio Solander, in località Prà del Lago-Monte Spolverino. Raggiunto il rifugio si inizia a scendere seguendo il segnavia 715 per la Val Meledrio fino al Passo Campo Carlo Magno. Dopo aver raggiunto il passo, si utilizza la funivia Spinale per salire fino al Rifugio Graffer.

La discesa che segue è molto divertente e riporta a Madonna di Campiglio, dove si risale nuovamente con la funivia dei 5 Laghi e si completa un’altra emozionante discesa fino a Campo Carlo Magno. Infine, si riprende il percorso 715 della Val Meledrio per tornare al punto di partenza.

 

Difficoltà/Grado: Difficile

Tempistica: ND

Lunghezza:  Circa 44 Km

Tipo di percorso: Anello

Scarica traccia gpx


Percorso mountain bike Cles – Madonna di Campiglio

[torna all’indice dei contenuti]

Il percorso MTB parte da Cles, dove i primi chilometri si pedalano sulla ciclovia della Val di Sole, seguendo il corso del fiume Noce fino al suo ponte. Una volta attraversato il ponte, si imbocca la ciclabile asfaltata che offre scorci paesaggistici mozzafiato e panorami incantevoli mentre sale dolcemente verso il paese di Dimaro.

Proseguendo sulla statale 239 che attraversa il paese, si arriva al primo tornante dove si lascia l’asfalto per intraprendere un sentiero sterrato che attraversa la rigogliosa foresta. Il percorso MTB continua lungo la Val Meledrio, con pendenze che cambiano e scorci che lasciano senza fiato.

Continuando in direzione di passo Campo Carlo Magno, passando accanto alla cascata del Pison, alla Malga Mondifrà, alla Pra del Mazza, si arriva infine a Madonna di Campiglio, dove il percorso in mountain bike giunge al termine.

 

Difficoltà/Grado: Media

Tempistica: Circa 3 ore

Lunghezza:  Circa 34 Km

Tipo di percorso: Andata

Scarica traccia gpx


Madonna di Campiglio – Lago di Tovel – Dimaro – Madonna di Campiglio

[torna all’indice dei contenuti]

Il seguente itinerario in mountain bike, offre un percorso entusiasmante con partenza e arrivo a Madonna di Campiglio, presso la famosa funivia Spinale Express. Il giro prosegue con una svolta decisa a destra all’altezza del campo di golf per seguire il sentiero che conduce alla Malga Boch. Si continua poi lungo una strada che corre parallela alla imponente funivia Grostè, fino a giungere al bivio poco prima del Passo della Gaiarda, dove ci si dirige a sinistra verso la incantevole Malga Flavona. La discesa memorabile conduce al meraviglioso lago alpino di Tovel, dove si prende la strada provinciale 14 per raggiungere Tuenno. Dalla cittadina, si prosegue sulla strada provinciale 73 verso Cles, poi sulla statale Val di Non, per infine imboccare la ciclabile Val di Sole che conduce a Dimaro e di nuovo al punto di partenza, creando un cerchio perfetto per questo affascinante giro in mountain bike.

Difficoltà/Grado: Difficile

Tempistica: Circa 6 ore

Lunghezza:  Circa 79 Km

Tipo di percorso: Anello

Scarica traccia gpx


avvertenze e responasbilità escursioni

 

I percorsi in mountain bike a Madonna di Campiglio offrono un’esperienza unica per gli amanti della MTB, con paesaggi mozzafiato e mix perfetti di tratti asfaltati e sterrati. Non perdere l’occasione di testare questi divertenti tragitti in MTB. I seguenti percorsi sono forniti da wikiloc.com e dai suoi utenti, dove è possibile esaminare altri interessanti itinerari da praticare in mtb.

Leggi anche: Sentiero dei faggi in Mountain bike ad Albavilla in provincia Como

 

Segui zenhikers.it sui nostri social e condividi i percorsi più interessanti con la tua community di appassionati di MTB.

Buona pedalata Zen Hiker!

Fodto in evidenza di Nirolfix – Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *