Passeggiate a cavallo in Maremma: Montieri, Poggio di Prata
Escursioni con animali

Passeggiate a cavallo in Maremma: Montieri, Poggio di Prata

La Toscana con le sue suggestive colline è un luogo ricco di percorsi per il trekking a piedi e per delle stupende passeggiate a cavallo, in particolare in Maremma. Il percorso che trovi in questo articolo si trova nella provincia di Grosseto al Poggio di Prata, vicino al Poggio di Montieri e il rispettivo comune (Montieri). Ma vediamo cos’altro offre questa bellissima zona con i suoi tanti sentieri adatti a molti tipi di escursioni.

Potrebbe interessarti anche: Trekking con cane a Barga e in Media Valle del Serchio

 

 

 

 

Maremma Toscana oltre il trekking a cavallo

[torna all’indice dei contenuti]

La Maremma è un vasto territorio che si estende nelle regioni della Toscana e del Lazio. Si divide in tre zone distinte: la Maremma Pisana (Maremma settentrionale), la Maremma Senese (Maremma Grossetana) e la Maremma laziale. Ma quando si parla di Maremma (chiamandola semplicemente Maremma) si intende per lo più quella Senese, vero e proprio centro del più ampio territorio maremmano.
La Maremma Senese è una bellissima zona della Toscana dove fare spensierate gite e praticare trekking ed equitazione. È ricca di storia, cultura e bellezze naturali in cui inoltrarti durante il trekking e durante le passeggiate a cavallo o semplicemente rilassarti e goderti il paesaggio delle colline circostanti.

I luoghi da visitare lungo tutta la pianura costiera toscana – anche durante il trekking o la passeggiata a cavallo – sono tanti, la Maremma si estende dal Golfo di Follonica fino al confine con la regione Lazio. Tra i luoghi più interessanti da visitare ci sono le Terme di Saturnia, il Parco regionale della Maremma, le Cascate del Mulino a Saturnia, il Giardino dei Tarocchi a Capalbio, l’antica città di Cosa, la laguna di Orbetello (oasi WWF), i Forti spagnoli di Porto Ercole e Vitozza (la città perduta). Ma anche i paesi sulla costa e i numerosi borghi storici ricchi di leggende e tra i più belli d’Italia. Tra questi da menzionare le Rocchette di Fazio, Pitigliano (la piccola Gerusalemme), Montemerano, Magliano e Massamarittima.

Montieri (Grosseto) e il Parco Colline Metallifere

[torna all’indice dei contenuti]

Se ami la Toscana più desolata, non ti resta che viverla a pieno con delle belle escursioni a piedi, in bici o a cavallo. Nel territorio del comune di Montieri trovi tanti itinerari che si snodano lungo le Colline Metallifere. L’area è adeguata per gli amanti del trekking, delle uscite in mountain bike e delle passeggiate a cavallo, con i percorsi che consentono di scoprire il Parco delle Colline Metallifere Grossetane nella maremma toscana.

Montieri e un piccolo comune in provincia di Grosseto all’interno del Geoparco delle Colline Metallifere. Un ambiente affascinante, ricco di quella caratteristica selvaggia che possiede questa parte di Maremma.

Cosa vedere e fare nei dintorni

[torna all’indice dei contenuti]

Non lontano dal centro di Montieri, puoi trovare un sito archeologico noto come La Canonica (Canonica di San Nicolò), raggiungibile percorrendo un sentiero prima di arrivare al Parco il Piano (parco comunale).  Si possono anche ammirare i calanchi rossi del Merse (Geosito Le Roste).

Durante i mesi estivi puoi partecipare alle visite guidate che vengono organizzate settimanalmente, prenotando direttamente all’Ufficio Turistico. Ma anche: ponti tibetani, escursioni con i quad, passeggiate a cavallo, tour in mountain bike ed e-bike o divertirti con il geocaching in questa parte del entroterra della Maremma Toscana.

A pochi  minuti da Montieri si ha la possibilità di ammirare luoghi unici che meritano una visita. Solo per citare il più suggestivo, non puoi non vedere l’Abbazia di San Galgano. La celebre abbazia senza tetto e l’eremo poco distante, sono luoghi famosissimi perché all’interno è custodita la spada nella roccia.

Dove mangiare dopo la passeggiata a cavallo in Maremma (Toscana)

[torna all’indice dei contenuti]

Se decidi di passare l’intera giornata a Montieri e visitare i dintorni della Maremma toscana, avrai la necessità di fermarti a mangiare e di un attimo di ristoro dopo la tua passeggiata a cavallo. Qui ti segnalo un paio di ristoranti in paese o a pochi km.

 

Percorso da Montieri al poggio di Prata per passeggiate a cavallo

[torna all’indice dei contenuti]

Il percorso per la passeggiata a cavallo nella maremma toscana parte dal comune di Montieri per raggiungere il Poggio di Prata (passando al lato del Poggio di Montieri). Da li con un giro ad anello si ripercorre il tragitto a senso inverso. Il percorso è di media difficoltà con una lunghezza di circa 12/13 Km. Percorso adatto anche per trekking e mtb.

Dal poggio di Prata si possono vedere un fantastico panorama sulla costa della Maremma Toscana e da lontano l’isola d’Elba e la Corsica.

Scarica mappa per gps: maps gpx 

Come arrivare a Montieri in Maremma Toscana

[torna all’indice dei contenuti]

Per arrivare a Montieri in treno le destinazioni sono Follonica, Siena, Grosseto e Poggibonsi. Da li bisogna prendere il servizio bus/navetta che porta a Montieri. La società di trasporti è la Tiemme SpA, per informazioni telefoniche su tutti i servizi e gli orari contattare 199 168 182 da rete mobile e 800 922 984 da rete fissa.

In auto prendere la E80 fino a Follonica est, e poi SR439 fino a Montieri o raggiungi la Strada Statale 73 Senese Aretina (Siena), indicazioni per Grosseto- Follonica, se arrivi da zone centrali della costa. Da Volterra SR68 fino a Casole d’Elsa e prosegui su SP28, direzione Montieri.

Qui sotto trovi la mappa per vedere il tuo itinerario.

 

Non dimenticare di seguirci sui nostri canali social e di condividere i nostri articoli

Buon escursione Zen Hiker!

Foto di Luca Caponi – Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *