Parchi avventura in Lombardia I migliori da visitare - Zen Hikers
Attività su terra

Parchi avventura in Lombardia I migliori da visitare

Nell’era dell’espansione turistica, l’aspirazione a vivere esperienze inedite e alternative sta diventando un trend in crescita. In questo contesto, i parchi avventura stanno emergendo come una nuova frontiera del divertimento, conquistando un pubblico sempre più vasto. Questi luoghi, dove l’adrenalina si fonde con la natura, offrono percorsi acrobatici sospesi tra gli alberi, trasformando il paesaggio in un palcoscenico per avventure indimenticabili.

Immaginati a sfidare la gravità su passerelle di legno sospese, a volteggiare tra liane, ad attraversare ponti tibetani e nepalesi, a lanciarti in audaci salti nel vuoto o a planare su carrucole e teleferiche. Queste sono solo alcune delle emozionanti attrattive che i parchi avventura hanno da offrire.

In questa guida, ci proponiamo di esplorare i migliori parchi avventura della Lombardia, una regione che si sta affermando come un vero e proprio paradiso per gli amanti dell’outdoor.

 

 

I Parchi avventura in Regione Lombardia

[torna all’indice dei contenuti]

Se stai cercando un parco avventura a Milano o a Bergamo in questo elenco che vado a presentarti trovi i migliori parchi aperti in Lombardia.

Se vuoi passare una giornata diversa all’insegna dell’avventura e dell’adrenalina i parchi sono un’ottima scelta, perfetta per tutti e per rendere un evento tradizionale più divertente e movimentato. Per una giornata in famiglia con i bambini, per un week end tra amici, per festeggiare un compleanno alternativo o per movimentare un pranzo di lavoro tra colleghi o perché no un matrimonio. Rendendo i tuoi eventi più interessanti e spassosi.

Parchi avventura a Bergamo

[torna all’indice dei contenuti]

Bergamo è la provincia che probabilmente ne ha di più, dove sono presenti ben 7 parchi. Quello di Roncola in Valle Imagna e quello di Torre Boldone ai piedi della Val Seriana, che fanno parte della società Parco Avventura Bergamo.

Spostandoci in cima al Monte Purito di Selvino troviamo il Selvino Adventure Park e a Gandosso, a 8 km dal lago d’Iseo, il Parco del Pitone.

Poi ci sono, tra le Orobie Bergamasche, il Parco sospeso nel Bosco in località Spiazzi di Gromo e il Parco Monte Alben sul Passo di Zambla.

Per finire troviamo il gradevole Parco avventura in Pineta in località Fiorine di Clusone.

  1. Parco avventura Bergamo(Roncola e Torre Boldone)
  2. Selvino Adventure Park
  3. Parco del Pitone
  4. Parco sospeso nel Bosco
  5. Parco avventura Monte Alben
  6. Parco avventura in Pineta

 

Adventure Park Brescia

[torna all’indice dei contenuti]

Anche la provincia di Brescia ha diversi parchi avventura, verosimilmente è la seconda per numero in Lombardia. 5 parchi con divertenti percorsi avventura per emozioni indimenticabili.

A Lonato del Garda (a due passi dal Lago di Garda) si trova La Quiete Adventure Park. Invece sulla sponda occidentale del lago di Garda, il Rimbalzello Adventure con una bellissima vista sul lago.

Un altro parco sempre sulle sponde del Lago di Garda è il Flying Frogs di Tignale, dove è presente una teleferica che consente di sperimentare il volo dell’angelo.

In località Ogne, nel comune di Borno, circondato dai boschi dell’Altopiano del Sole, si trova l’Adventure Land Borno con i suoi 8 percorsi attrezzati. Invece immersa nell’incontaminata natura del Parco Regionale dell’Adamello, in Alta Valcamonica, si trova l’Adamello adventure di Vezza d’Oglio.

  1. La Quiete Adventure Park
  2. Rimbalzello Adventure
  3. Parco avventura Flying Frogs
  4. Adventure Land Borno
  5. Adamello adventure

 

Parchi in provincia di Como e di Lecco

[torna all’indice dei contenuti]

Altre due provincie della Lombardia, che insieme hanno un buon numero di parchi avventura sono Como e Lecco. Il Jungle Raider Park, per esempio, ha 4 bellissime strutture: una a Margno in provincia di Lecco, nella stupenda Valsassina, presso il Pian delle Betulle. Una a Civenna, nell’incantevole cornice del Ramo del Lago di Como. E sempre in provincia di Como, ad Albavilla, il più recente dei 3 parchi con ben 9 percorsi sospesi. Da non dimenticare il Jungle raider Park Xtreme di Caglio, che come si può dedurre dal nome offre percorsi estremi per i più temerari.

Sempre nei pressi del Lago di Como è presente un altro parco avventura altrettanto valido è piacevole dove non mancherà il divertimento. Si trova a Gravedona, nella parte alta della sponda occidentale del Lago, ed è il Lake Como Adventure Park.

  1. Jungle Raider Park (Albavilla, Margno e Civenna)
  2. Jungle raider Park Xtreme
  3. Lake Como Adventure Park

 

Adventure Park Milano

[torna all’indice dei contenuti]

Spostandosi nel capoluogo lombardo troviamo 2 parchi avventura: uno nel verde del Parco Cassinis, l’altro in quello del Parco del Rugareto vicino alla stazione di Rescaldina. Fanno fede allo stesso gruppo, cioè il Parco Tree Experience.

  1. Parco Tree Experience Rescaldina
  2. Parco Tree Experience Milano-Corvetto

 

Altri Parchi avventura in Lombardia

[torna all’indice dei contenuti]

Nelle altre città i numeri dei parchi sono più modesti, ma quelli presenti non hanno nulla da invidiare a quelli appena elencanti. Ragazzi, adulti e famiglie con bambini possono divertirsi e sfidare sé stessi, su percorsi posti a diverse altezze e immersi nella natura.

A Livigno, circondato da un suggestivo bosco di larici si trova il Larix Park con 8 percorsi sospesi. Invece in provincia di Pavia, all’interno del Parco delle Terme di Salice, il Parco Avventura Salice Terme con ben 10 percorsi da sperimentare. E per finire la nostra lista, l’Adventure Park Villaggio di Cagnola all’interno del Parco regionale Campo dei Fiori

  1. Larix Park
  2. Parco Avventura Salice Terme
  3. Adventure Park Villaggio di Cagnola

 

 

Potrebbe interessarti ancheSciare in Lombardia e in Valtellina | Le migliori località sciistiche

20 parchi per passare una giornata alternativa, divertente ed emozionante. Ognuno di questi parchi con le sue attrazioni ti permetterà di trascorrere una giornata in famiglia, o con gli amici, all’aria aperta.

Tu hai già visitato qualcuno di questi parchi avventura in Lombardia? Ne conosci qualcuno che non è presente in quelli elencanti? Faccelo sapere nei commenti in basso e raccontaci la tua esperienza.

 

Ricorda anche di seguire Zenhikers.it sui canali social e di condividere i contenuti più utili e interessanti. Un piccolo gesto per migliorare e crescere insieme.

Buon avventura Zen Hiker!

Foto di: Sito Adamello Adventure Park

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *