Oltrepò Pavese in moto | Due itinerari gastronomici - Zen Hikers
Escursioni motorizzate

Oltrepò Pavese in moto | Due itinerari gastronomici

L’Oltrepò Pavese è una bellissima area geografica nella provincia di Pavia dove organizzare dei bellissimi giri turistici alla scoperta del territorio e dell’enogastronomia locale, grazie ai tanti agriturismi e alle cantine presenti nel territorio. Un luogo adatto per compiere, in particolar modo, del turismo lento. Da praticare anche in moto fermandosi a conoscere nel dettaglio la cultura e le tradizioni di questa zona lombarda.

Il turismo lento è un modo diverso d’intraprendere una gita o un tour, ricercando esperienze che si immergono nelle radici di una regione e nelle tradizioni della sua popolazione, con l’intento di scoprire l’autenticità di un territorio. E associarlo al mototurismo può essere un’idea vincente.

Nei percorsi da fare in moto che trovi di seguito, il tragitto è orientato a farti conoscere questi aspetti con due tour enogastronomici dove assaporare vini e altri prodotti tipici dell’Oltrepò Pavese e visitare alcuni dei bellissimi borghi della zona.

Ma l’Oltrepò Pavese è molto di più e oltre ai giri turistici da fare in moto ci sono eventi e molto altro da scoprire. Visita il sito ufficiale per rimanere aggiornato/a e conoscere di più su questo bellissimo territorio.

 

Scopri anche altri itinerari interessanti in Lombardia: Guida ai Tour in Moto in Lombardia

Il percorso e la mappa dell’itinerario: Tour in moto all’Oltrepò Pavese

I percorsi in moto che trovi nelle mappe, sono stati praticati con l’obbiettivo di conoscere il territorio dell’Oltrepò Pavese attraverso la sua cultura enogastronomica. Due giri interessanti per una giornata all’insegna del relax e di un tour tranquillo. Inoltre trovi il link per scoprire altri tragitti interessanti da percorrere con la tua moto nell’Oltrepò.

 

Itinerario dalla Valle Versa alla Valle Scuropasso

Un itinerario enogastronomico che parte da Stradella e termina a Broni. Si attraversano le colline della Valle Versa fino a Pometo di Ruino per poi scendere verso la Valle Scuropasso. Con molte tappe tra borghi, monumenti da visitare, aziende agricole dove assaggiare e approvvigionarsi di prodotti locali e punti panoramici con bellissimi scorci.

Il percorso è di media difficoltà a causa della strada un po’ danneggiata, ma nulla di difficile. Un itinerario in moto nell’Oltrepò Pavese molto bello e suggestivo.

 

Lunghezza: Circa 64 Km

Difficoltà tecnica: Media

Tempistica: ND

Tipo di percorso: Andata/Mezzo Anello

Scarica la traccia gpx del percorso


Itinerario da Stradella ad anello

Questo itinerario, più breve e più semplice da percorrere del precedente, è capace di regalare emozioni straordinarie grazie alla bellezza delle sue colline con i suoi vigneti.

La partenza e l’arrivo sono nel medesimo paese (Stradella) e il tragitto da praticare in moto si districa prima sulle colline dell’Oltrepò Pavese ai confini con l’Emilia Romagna, per poi scendere fino alle sponde del Fiume Po.  Anche questo percorso, come il precedente, regala straordinari punti panoramici e soste enogastronomiche in aziende agricole del territorio.

 

Lunghezza: Circa 47 Km

Difficoltà tecnica: Facile

Tempistica: ND

Tipo di percorso: Anello

Scarica la traccia gpx del percorso

Qui puoi trovare altri itinerari nell’area geografica dell’Oltrepò Pavese da percorrere in moto:

Percorsi mototurismo Oltrepò Pavese


avvertnze e responsabilità escursioni motorizzate

Tu hai già percorso un itinerario in moto nel Oltrepò Pavese? E un tour su due ruote nella Valle Versa e nella Valle Scuropasso? Raccontaci la tua esperienza nei commenti sotto.

Ricorda di seguire Zenhikers.it sui canali social e di condividere gli articoli più interessanti o gli itinerari più belli.

Buon viaggio Zen Biker!

Foto in evidenza di Terenskij(CC PER 3.0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *