Da Galbiate al Monte Barro tramite il sentiero delle creste
Hiking e Trekking

Da Galbiate al Monte Barro tramite il sentiero delle creste

Per questo itinerario, ci spostiamo in Lombardia, nella provincia di Lecco, per scoprire un percorso facile che può essere percorso in mezza giornata. Partendo dal comune di Galbiate e seguendo il sentiero delle creste (305), raggiungeremo la nostra destinazione, il Monte Barro. Qui di seguito, forniamo ulteriori informazioni sul percorso e la mappa del tragitto.

Il sentiero 305 che porta dal comune di Galbiate al Monte Barro non è particolarmente impegnativo, a eccezione di un tratto poco prima della cima che presenta pendenze ripide e richiede in alcuni punti l’arrampicata. Tuttavia, non si tratta di un percorso tecnico e non presenta particolari difficoltà, a parte un paio di passaggi su rocce e alcuni brevi tratti esposti. Nonostante la maggior parte del percorso non risulti complicato, visto i punti esposti e i tratti con pendenze ripide, è importante non sottovalutarlo e avere un minimo di esperienza. Infatti i percorsi sono stati segnalati con difficoltà media e grado EE, soprattutto per i tratti esposti che richiedono molta attenzione per evitare incidenti, ma anche per altri tratti del sentiero 304 che risultano più difficoltosi.

Inoltre, durante il periodo invernale, è sconsigliato frequentare il sentiero, poiché in alcune zone esposte a nord si possono trovare tratti scivolosi e infangati.

Si consiglia pertanto di NON praticare l’escursione in caso di pioggia o durante la stagione autunnale e invernale. Attenzione anche hai periodi troppo caldi e indossare abbigliamento e calzature adatti all’ambiente montano.

 

 

Sentiero Galbiate cima Monte Barro – Sentiero delle creste

[torna all’indice dei contenuti]

Il Sentiero delle Creste è un percorso escursionistico che parte dal comune di Galbiate e conduce alla cima del Monte Barro, situato nel Parco Regionale del Monte Barro, in provincia di Lecco. Il sentiero è considerato uno dei percorsi più belli e suggestivi della zona, grazie alla vista panoramica che offre durante l’intero tragitto.

Come anticipato nell’introduzione il sentiero presenta un breve tratto di strada esposto dove è necessario attraversare in una porzione del percorso delle rocce. Per tanto, per quanto il resto del percorso non risulta difficile, questo tratto dell’itinerario necessità di particolare attenzione ed è sconsigliato nei periodi di pioggia o nelle stagioni fredde.

Difficoltà/Grado: Media (EE – Escursionisti esperti)

Tempistica: circa 1½ ora

Lunghezza: circa 2,5 km

Tipo di percorso: Andata

Scarica la traccia gpx


Sentiero delle Creste – Sentiero di Mezzo – Sentiero delle torri Gote

[torna all’indice dei contenuti]

Partendo da Galbiate, si deve seguire via Cesare e attraversare poi via S. Alessandro fino a incrociare via dell’Oliva. Giunti alla fine della via, si continua sulla strada carrozzabile che conduce al sentiero delle creste e dopo circa 1 ora e mezza di cammino, si giunge alla vetta del monte Barro e all’eremo. Da qui, è possibile deviare verso il sentiero (304) per poi imboccare il sentiero di mezzo (301) che porta al parco archeologico. Dopo alcuni metri, si abbandona il sentiero n. 301 per salire fino alla Sella dei Trovanti. Da tale punto, si può prendere il sentiero in discesa sul lato opposto fino a incrociare il sentiero delle Torri  (307), il quale riconduce a Galbiate.

Difficoltà/Grado: Media (EE – Escursionisti esperti)

Tempistica: circa 4 ore

Lunghezza: circa 9 km

Tipo di percorso: Anello

Scarica la traccia gpx


Sentiero delle Creste – Eremo – Sentiero delle torri

[torna all’indice dei contenuti]

Il punto di partenza del seguente itinerario ad anello è situato a Galbiate. Il percorso comincia da via dell’Oliva e si prosegue fino alla fine della strada, dove inizia il tratto di sterrato carrozzabile che conduce in soli 10 minuti alle prime indicazioni dei sentieri. A questo punto occorre seguire quindi le indicazioni per la vetta del monte Barro, imboccando il sentiero 305. Per il ritorno, dopo aver raggiunto l’Eremo, continuare sul sentiero 302 fino all’incrocio con il 307, che riporterà a Galbiate.

 

Difficoltà/Grado: Media (EE – Escursionisti esperti)

Tempistica: circa 3 ore

Lunghezza: circa 6 km

Tipo di percorso: Anello

Scarica la traccia gpx


avvertenze e responasbilità escursioni

 

Hai già percorso il sentiero delle creste o effettuato qualche escursione al Parco naturale del Monte Barro? Condivi la tua esperienza con noi e raccontaci le tue impressioni.

Ricorda anche di seguire zenhikers.it sui canali social e di condividere i contenuti più utili o interessanti con i tuoi compagni di escursioni.

Buon trekking Zen Hiker!

Foto in evidenza di Luca Fusillo – Pixabay

Mappe sentieri Wikiloc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *