Marcialonga ski 2023: la storica gara di sci di fondo festeggia 50 anni
Notizie e informazioni

Marcialonga ski 2023: la storica gara di sci di fondo festeggia 50 anni

La Marcialonga ski, la tradizionale gran fondo italiana, si prepara a celebrare la sua 50esima edizione domenica 29 gennaio 2023.

Aless P. 27/01/2023

La Marcialonga ski è una delle competizioni di sci di fondo più celebri al mondo e quest’anno si prepara a festeggiare la 50esima edizione, un traguardo importante per la manifestazione. La gara, che si svolge lungo le valli di Fiemme e Fassa in Trentino, vedrà la partenza degli uomini alle ore 8.00 e delle donne alle ore 8.05 da Moena. I partecipanti, provenienti da più di 30 Paesi, percorreranno un itinerario di 70 km che li porterà a Cavalese, dove i primi taglieranno il traguardo intorno alle 11 del mattino.

La Marcialonga è un evento che fa parte del circuito Visma Ski Classics, un’idea nata nel 1922 con la Vasaloppet. “Ski Classics è onorata di avere Marcialonga in questo circuito – ha dichiarato David Nilsson, CEO di Ski Classics – Per noi della Scandinavia è sempre un piacere venire a gareggiare in Trentino, siamo onorati di essere qui e auguriamo altri 50 anni a Marcialonga. La Marcialonga sarà vista in 50 paesi nel mondo e in Svezia è la granfondo più seguita assieme alle competizioni di biathlon IBU”.

La corsa, che vedrà la partecipazione di circa 7500 iscritti (compresi i 500 iscritti alla Marcialonga Light, di 45 km), sarà trasmessa in diretta da 18 televisioni tra cui Sky, Now TV e alcune emittenti locali. 1500 persone si stanno adoperando per la buona riuscita dell’evento che è una festa dello sport e della neve per Fiemme, Fassa e per tutto il Trentino.

La preparazione della gara non sarà utile solo per il giorno dell’evento, ma anche per tutto il periodo invernale. Infatti, la pista della Marcialonga è a disposizione degli sciatori e appassionati di sci nordico per tutta la stagione. I lavori per predisporre il tracciato sono in corso per dare la possibilità di allenarsi e godere delle bellezze delle valli di Fiemme e Fassa.

Il programma della 50esima edizione della Marcialonga è già aperto da oggi venerdì 27, e continuerà per tutto il weekend con un calendario denso di eventi tra Predazzo e il lago di Tesero. L’appuntamento con la storica gara di sci di fondo è quindi fissato per Domenica 29 gennaio 2023, ma non solo. La festa per i 50 anni di Marcialonga continuerà con tanti eventi sportivi, da quello rievocativo svolto nel pomeriggio di oggi alle Marcialonga Baby, Mini e Young per gli sciatori in erba.

La Marcialonga è un evento che unisce sport, divertimento e tradizione e che attira ogni anno migliaia di appassionati di sci di fondo da tutto il mondo. La sua storia, lunga 50 anni, è fatta di sfide, emozioni e tante belle storie. La 50esima edizione si preannuncia quindi come un’occasione unica per celebrare insieme questa grande tradizione dello sci di fondo italiano.

In sintesi la Marcialonga ski 2023 sarà un’occasione unica per celebrare insieme lo sport e la tradizione, unendo divertimento, emozioni e sicurezza per tutti i partecipanti e gli spettatori.

Sito ufficiale evento: www.marcialonga.it

Leggi anche: Il Red Bull Playstreets 2023 scende sulle strade di Bad Gastein

Non perdere l’occasione di seguire tutti gli aggiornamenti su zenhikers.it e di condividere l’articolo con amici e familiari. Unisciti alla community di zenhikers.it sui nostri canali social per rimanere sempre aggiornato/a sulle ultime novità e non perdere l’occasione di partecipare a questo emozionante evento!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *