Malga Foresta | Escursione dal lago di Braies
Un itinerario che non presenta particolari difficoltà, adatto alle famiglie e dove puoi portare con te il tuo amico – o la tua amica – a 4 zampe, è quello che dal lago di Braies porta alla Malga Foresta. Il percorso è praticabile anche con passeggini da trekking. Parte del tragitto costeggia il lago camminando lungo il lato occidentale, per poi proseguire verso il bellissimo pianoro della malga.
La malga, posizionata in un bellissimo pianoro fatto di pascoli e prati verdi dove scorre il fiume Rio, è un ottimo luogo dove riposare, godere della natura circostante e lasciar correre e giocare i bambini. Un luogo veramente affascinate presente su questo territorio, secondo solo al Lago di Braies.
Il percorso e la mappa del sentiero: Sentiero da Braies alla Malga Foresta
Si parte dal Lago di Braies costeggiando il lato occidentale fino a raggiungere l’incrocio con il sentiero 19. Imboccato il sentiero n. 19 si raggiunge rapidamente la Malga Foresta.
Per il rientro si ripercorre la stessa strada a ritroso oppure si transita per la sponda del lago opposta a quella fatta durante l’andata verso la malga Foresta. Se si hanno carrozzine o passeggini bisogna prendere il sentiero fatto all’andata perché sull’altra sponda sono presenti gradinate che non ne permettono il passaggio. Ok con zaini o marsupi porta bambini.
Nella piana ci si può fermare per un ottimo pranzo presso la malga e assaggiare dell’ottimo cibo locale.
Difficoltà/Grado: Facile (T – Turistico/E – Escursionistico)
Tempistica: 1/1½ ora
Lunghezza: circa 4,5 Km
Tipo di percorso: Andata e ritorno
Scarica la mappa gpx del sentiero per la Malga Foresta da Braies
E tu hai già percorso il sentiero per la Malga Foresta? Cosa ne pensi? Scrivilo nei commenti sotto.
Segui zenhikers.it sui canali social e condividi gli articoli più utili o gli itinerari più interessanti.
Buon trekking Zen Hiker!
Foto in evidenza di Roberto Ferrari – CC BY SA 2.0