Maggio (Cremeno) Escursione ad anello in mountain bike
Percorsi ciclabili

Maggio (Cremeno) Escursione ad anello in mountain bike

Interessante escursione in mountain bike di media difficoltà che da Maggio, frazione del comune di Cremeno, attraversa Ballabio e il passo di Culmine di San Pietro con un bellissimo e panoramico giro ad anello. Il percorso è per il 70% su strada sterrata.

Mappa e traccia gpx: escursione in mountain bike da Ballabio a Maggio

Partenza dalla frazione Maggio in direzione Ballabio, per poi svoltare a sinistra seguendo le indicazione per il comune di Morterone. Il primo tratto di strada è su parte asfaltata con una serie di tornati fino al bivio per Morterone, dove inizia lo sterrato da prendere che porta verso la forcella di Olino. Questa parte dell’itinerario regala un bellissimo panorama sulla città di Lecco con alle spalle il Monte Barro.

Attraversata l’area della forcella si prosegue per località Calec e successivamente fino alla diramazione per Morterone. Da li bisogna proseguire sulla strada sterrata che si prolunga immergendosi nei boschi (alcune parti hanno pendenza medio/forte) e che porta al passo di Culmine di San Pietro. Anche in questo tratto del tour in mountain bike si possono trovare bellissimi panorami sul monte Resegone e sullo Zuccone Campelli, che ripagano dell‘escursione da Maggio.

Proseguendo si raggiunge la Bocchetta di Ferrera e l’Agriturismo Stella Alpina, dove fare una pausa ristoratrice. Dopo la pausa percorrendo l’ultimo tratto di strada sterrata si raggiunge il Passo di Culmine di San Pietro, a un altitudine di 1258 mt. In seguito si scende per una strada sterrata in direzione di Maggio che inizia appena sotto il passo.

Il percorso prosegue su un china che passa sopra il torrente Ferrera sino a giungere in località Ussola. A questo punto, attraversando un paio di tornanti, si rientra a Maggio.

Difficoltà percorso mtb: Medio

Tempistica: Circa 4 ore

Lunghezza:  Circa 28 Km

Tipo di percorso: Anello

Scarica traccia gpx percorso


avvertenze e responasbilità escursioni

Hai già fatto questo itinerario con la tua bici? Cosa ne pensi dell’escursione ad anello in mountain bike da Maggio? Scrivici il tuo parere sul percorso o la tua esperienza nei commenti sotto.

 

Ricorda di seguire Zenhikers.it sui canali social e di condividere gli articoli più utili e gli itinerari più interessanti. Un piccolo gesto per aiutarci a crescere.

Buon escursione Zen Hiker (Biker)!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *