Le 5 terre in 3 giorni | Cosa fare, vedere e come arrivare
Tra le tante destinazioni turistiche italiane, le 5 terre sono tra le più popolari del Nord Italia. Ogni anno conquistano milioni di turisti grazie all’atmosfera e al fascino dei caratteristici e antichi villaggi di pescatori. Un luogo dove passare delle belle vacanze o qualche giorno di sano relax.
Vediamo quali attrazioni e attività offre questa parte della costa ligure e cosa fare alle 5 terre se ci i vuole fermare un week end o pochi giorni.
Cosa fare e vedere alle 5 terre
[torna all’indice dei contenuti]
In Liguria, le Cinque Terre sono la zona con il territorio naturale più affascinante e incontaminato della regione. Un Parco nazionale riconosciuto dall’UNESCO e attestato come patrimonio mondiale dell’umanità. Con i suoi 5 borghi che affacciano sulla scogliera, permettono al turista di godere degli splendidi paesaggi che fanno da cornice alle caratteristiche borgate.
I cinque piccoli borghi – Riomaggiore, Manarola, Vernazza, Corniglia e Monterosso – sono uno degli angoli più incantevoli della costa Tirrenica. Un posto splendido dove con l’arrivo del tramonto si crea un’atmosfera magica. Le brevi distanze permettono al turista di poterli visitare tutti, spostandosi facilmente con il treno. Che risulta essere uno dei mezzi più comodi, perché i centri abitati sono chiusi al traffico privato.
Sono molte le attività che si possono svolgere alle 5 terre. Puoi decidere di visitare tutti i borghi in 1 giorno solo o di fermarti qualche giorno in più, così da avere più tempo per ammirare e godere di questi magnifici luoghi. In 2 o 3 giorni hai la possibilità di visitare molto della zona e praticare diverse attività come le gite in canoa o sui battelli, l’aperitivo al Nessun dorma di Manarola, la visita di tutti i borghi, praticare i numerosi percorsi per il trekking, lo snorkeling nella baia delle cinque terre o se preferisci un tour con le mountain bike.
1 giorno alle 5 terre | visitare i cinque borghi
[torna all’indice dei contenuti]
Se si vistano le 5 Terre per la prima volta, il tour delle sue pittoresche borgate con gli affascinanti edifici color pastello è indubbiamente la prima cosa da fare. Puoi anche visitare i numerosi edifici storici presenti nei 5 borghi e passeggiare tra le vie colorate gustando una focaccia ligure. Ogni borgo delle Cinque Terre ha la sua particolarità, con stabili e monumenti che rivelano la lunga storia di questo territorio.
Alcune attrazioni e monumenti che puoi trovare o visitare:
- La statua gigante di Nettuno
- Monumento a San Francesco d’Assisi
- Visitare il castello Doria di Vernazza
- Visitare il castello Doria di Portovenere
- I 382 scalini della Lardarina
- La via dell’Amore
- Visitare la Grotta di Pescecane a Riomaggiore
- Vedere le mura del Castello di Riomaggiore
2 giorni alle 5 terre tra aperitivi e giri in canoa
[torna all’indice dei contenuti]
Se ci si vuole fermare 2 giorni alle Cinque terre, avendo più tempo a disposizione, si può pensare di aggiungere alcune di quelle attività accennate precedentemente.
Per esempio, una gita in barca con aperitivo a Monterosso è una delle tante attività che offrono le guide locali. Puoi visitare Riomaggiore con le sue case colorate e se il mare lo permette noleggiare una canoa o un kayak. E non può mancare anche una passeggiata sul sentiero Azzurro, anche questo molto famoso tra i turisti perché collega tutti i 5 borghi con una splendida vista sul mare mediterraneo.
Per vedere quali attività è possibile praticare alle Cinque terre o per prenotare uno dei tanti tour presenti e organizzare la tua gita di più giorni, dai un’occhiata alle tante esperienze che ti offre il territorio tramite questi link.
3 giorni alle 5 terre per conoscere
[torna all’indice dei contenuti]
Invece per chi ha la possibilità di soggiornare 3 giorni, oltre alle tante attività appena viste può aggiungere uno dei numerosi trekking che si possono svolgere all’interno del Parco Nazionale delle 5 Terre.
Per quel che mi riguarda, oltre alla visita dei borghi con i suoi edifici colorati e i suoi monumenti storici, non può mancare il trekking sulla costa di questo affascinante territorio. Per esempio, un’escursione di mezza giornata alla conquista dell’Alta via.
L’ Alta via delle Cinque Terre, conosciuta anche come Alta via dei monti Liguri o ex sentiero rosso n. 1 del CAI della Spezia, è un itinerario che inizia da Portovenere e termina a Levanto.
Controlla sempre le informazioni su tutti i sentieri presenti o quelli che vuoi svolgere e le eventuali indicazioni su chiusure dovute a frane o per altri motivi.
Dove dormire e mangiare
[torna all’indice dei contenuti]
Se decidi di fermarti alle 5 terre più giorni avrai la necessità di trovare un posto dove soggiornare la notte ma anche dove mangiare qualcosa.
Le Cinque terre offrono una cucina semplice ma gustosa: dalle classiche trofie al pesto, alle popolari e apprezzate frisé de burbugiun (frittelle di fiori di zucca), che dovrai assolutamente provare. Vediamo quindi dove puoi fermarti a mangiare a dormire.
Hotel, b&b e resort 5 terre
Se hai necessità di trovare un posto dove pernottare alle cinque terre, prova a guardare questi:
- Cinqueterre Residence a Riomaggiore
- Affittacamere Arbasia De Ma, Terre Marine – (Corniglia)
- Casa Lorenza a Riomaggiore
- Stellio Affittacamere – Guest House (Riomaggiore)
- La serra sul mare (Monterosso)
- L’antica terrazza (Monterosso)
Se non dovessero fare al caso tuo, allora guarda tra queste soluzioni:
- Strutture ricettive Vernazza
- Soggiornare a Riomaggiore
- Hotel a Monterosso
- Strutture per la notte a Corniglia
- Hotel e b&b a Manarola
Ristoranti e trattorie
Essendo un posto turistico la scelta dei ristoranti è abbondante, con molte possibilità per assaggiare la cucina locale. In questo elenco trovi solo una piccola parte dei locali dove puoi fermarti a mangiare. I locali della costa sono tutti ottimi e con ottime recensioni ma per questioni pratiche ne segnalo solo alcuni.
- Gastronomia San Martino (Monterosso)
- Da Eraldo (Monterosso)
- l Pirata delle Cinque Terre (Vernazza)
- Trattoria Dal Billy (Manarola)
- Nessun Dorma Cinque Terre (Manarola)
- Terra Rossa Corniglia Winebar (Corniglia)
- Rio Bistrot (Riomaggiore)
Come arrivare alle 5 terre
[torna all’indice dei contenuti]
Per raggiungere il Parco Nazionale delle 5 terre in auto segui le uscite di La Spezia o di Carrodano. Le indicazioni sono: La Spezia/Cinque Terre e Levanto/Cinque Terre. Ma il miglior mezzo di trasporto per raggiungere oppure visitare le Cinque Terre è sicuramente il treno, poiché come scritto precedentemente il traffico è limitato/vietato. Qui sotto ti lascio la mappa da guardare per organizzare il tuo viaggio e le indicazioni per i mezzi pubblici.
Per raggiungere le Cinque Terre in treno la linea ferroviaria è Genova-La Spezia con treni regionali che fermano in tutti i paesi.
Spostarsi alle 5 terre
Per spostarsi anche tra un borgo e l’altro la soluzione migliore è il treno. I treni passano circa ogni mezz’ora e le stazioni distano pochi minuti. Per agevolare gli spostamenti puoi acquistare la Cinque Terre CARD.
La card è valida anche per i bus. Gli orari si differenziano a seconda del periodo
Ora devi solo scegliere quando andare e quali attività fare durante la tua gita.
E non dimenticarti di seguire ZenHikers.it anche sui canali social
Buona gita Zen Hiker!
Foto in evidenza di David Mark – Pixabay