Lago Nero Cesana Torinese Lago alpino in Alta Val di Susa
Attrazioni e Strutture Ricettive

Lago Nero Cesana Torinese Lago alpino in Alta Val di Susa

Alla base del Col de Saurel sulle Alpi del Monginevro, non lontano dal confine con la Francia, nell’Alta Val di Susa, si trova un suggestivo lago alpino dove si racchiudono storie e miti, il Lago Nero di Cesana. Si trova nel comune di Cesana Torinese in provincia di Torino. Situato in una zona speciale di conservazione (ZSC) e sito d’interesse comunitario (SIC), insieme al lato italiano della Cima Fournier.

Un avvallamento a circa 2020 m di altitudine, attraversato da ruscelli e caratterizzato da praterie e laghetti alpini. Circondato da incantevoli monti delle Alpi Cozie: Cima Fournier, i Monti della Luna, Cima Saurel e monte Courbion.

 

Lago Nero di Cesana

 

Non lontano dal Lago Nero, in una piccola conca, è presente una chiesetta del quale non si ha certezza della sua data di fondazione. Non risulterebbero citazioni precedenti al 1747 e la cappella è stata inserita nella lista delle chiese della parrocchia solo nel 1840. La cappella è stata ricostruita integralmente nel 1854 per volontà dei residenti di Bousson. La chiesetta porta il nome del omonimo lago – Cappella della Madonna del Lago Nero.

Una fantastica zona di Cesana Torinese che va assolutamente visitata, con i suoi colori, le sue sfumature e la sua natura suggestiva immersa in uno degli angoli più belli della valle. Guarda la galleria fotografica

Per gli amanti dell’arrampicata è presente anche una falesia attrezzata dagli Alpini di Bousson.

Spesso il Lago Nero è una tappa per raggiungere un altro bellissimo lago alpino, il Lago dei sette colori (Lago Gignoux), a un’altitudine di 2.329 m. Tragitto che porta anche al vicino rifugio Capanna Mautino.

Dove si trova il lago nero (Cesana Torinese)?

Il Lago Nero si trova nell’alta Valle di Susa, a sud est del Colle del Monginevro, ai piedi del Col del Saurel, all’interno del territorio comunale di Cesana Torinese. In una conca delimitata dalla Cima Fournier e dai Monti della Luna. La zona circostante è caratterizzata da praterie utilizzate principalmente per il pascolo e foreste di conifere.

Quanto è alto il lago Nero (Cesana)?

Il lago Nero di Cesana Torinese è un lago alpino situato a circa 2020 metri s.l.m., nel comune di Cesana Torinese in provincia di Torino.

Perché si chiama lago Nero?

Il Lago Nero prende il nome dalla caratteristica colorazione scura delle sue acque lacustre, dovuta alla presenza di sedimenti di origine naturale. In particolare, la colorazione del lago è causata dalla presenza di alghe e detriti organici che si accumulano sul fondo del bacino.

Miti e Leggende lago nero in Val di Susa

Il Lago Nero deve la sua denominazione alla colorazione bruna delle sue acque che rammentano la tinta del piombo. Questa sua caratteristica ha nutrito negli anni diverse storie e leggende. Infatti si narra che questa sua colorazione sia dovuta al fatto che sul fondo del lago siano sprofondati residui bellici tra cui un grande carro armato. Leggenda che all’apparenza può sembrare verosimile visto le tante strutture militari presenti tra queste montagne. Ma rimane pur sempre una leggenda.

In un’altra si racconta, che nella profondità del lago, inabissata nel suo fondale, si nasconda una gigantesca trota che nessun pescatore è mai riuscito a catturare. Si dice che questa creatura leggendaria sia li a protezione di un tesoro nascosto.

 

Come arrivare al Lago Nero (Cesana Torinese)? Da Torino a Bousson e al lago

Per raggiungere il lago nero si parte da Bousson, frazione di Cesana Torinese (a pochi Km dal comune). Il percorso è totalmente su strada bianca (ex strada militare). Il tragitto è facile anche per gli escursionisti con poca esperienza ed è tranquillamente accessibile anche in mountain bike. La strada è percorribile anche in auto, necessariamente con un mezzo 4×4 visto il tipo di tracciato.

Di seguito trovi la mappa per raggiungere Bousson da Torino. Modificala per vedere il tuo itinerario. Invece guarda come raggiungere il Lago Nero da Bousson a piedi, in mtb e con mezzi fuoristrada.

Come arrivare al rifugio Capanna Mautino?

Per arrivare al rifugio Capanna Mautino da Cesana Torinese, bisogna salire verso la frazione di Bousson e poi prendere la SP 215 in direzione della Capanna Mautino. La distanza da percorrere è di circa 7,5 km e il tempo di percorrenza in auto è di circa 25 minuti.

Per raggiungere Capanna Mautino dal Lago Nero (Cesana), bisogna ritornare verso il bivio del lago e poi salire in direzione della chiesetta Madonna del Lago. Da lì, si prosegue fino a raggiungere la Capanna Mautino. La distanza è di circa 900 metri e il tempo di percorrenza è di circa 15-20 minuti se svolta a piedi.

.

 

 

Hai già visitato il Lago Nero di Cesana Torinese? Qual è stata la tua impressione? Scrivilo nei commenti in basso e raccontaci la tua esperienza.

Segui zenhikers.it anche sui canali social e condividi gli articoli più utili o gli itinerari più interessanti. Un piccolo e semplice gesto che ci aiuterà a crescere e migliorare insieme.

Buon trekking e buona gita Zen Hiker!

 

Foto di Ettore P. – Wikiloc

Video di Marcello S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *