La storia della Nidecker: Innovazione e tradizione negli sport invernali

Abbigliamento e attrezzatura

Nel universo dello snowboard sono molte le aziende che hanno dedicato le proprie energie per accedere alla produzione di tavole e attrezzature. Dopo il successo portato da grandi marchi come Burton, Sims e prima ancora Winterstick, molte compagnie che prima producevano sci hanno incominciato a interessarsi di questo settore. Un’importante azienda che nel comparto delle tavole da snowboard ci è entrata abbastanza recentemente, ma che produce sci dal 1912, è la Nidecker Snowboards.

Le origini dell’azienda Nidecker

Fondata da Henri Nidecker in Svizzera a Etoy nel 1887, l’azienda era specializzata nella curvatura del legno e produceva principalmente ruote per carri. A cavallo tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900, l’azienda si trasferì a Rolle, dove il figlio Henri II incominciò la produzione dei primi sci nel 1912. Proseguirono questa tradizione anche la terza e la quarta generazione dei Nidecker (Henri III e Henri IV), incominciando a produrre sci da diversi tipi di legno e materiali sempre più innovativi per l’epoca.

Evoluzione nel settore degli sport invernali

Negli anni ’60, l’azienda è stata tra le prime produttrici nel mercato europeo, mercato che era in rapida espansione. Tra le principali nel ricercare innovazioni, arrivò a produrre sci in metallo e in fibra di vetro. Negli anni ’80, comprendendo il forte slancio dei nuovi sport invernali, iniziò a produrre le prime tavole da snowboard. Dal 2010, l’azienda è gestita dalla quinta generazione: Henry, Xavier e Cédric Nidecker.

WHO WE ARE - Nidecker Snowboards

Crescita e innovazioni della Nidecker snowboards

L’azienda è cresciuta anno dopo anno, arrivando nel 2018 a coprire il 12% del fatturato e a confermare la posizione di seconda azienda al mondo nel settore degli snowboard. Questo risultato è dovuto anche a diverse acquisizioni fatte dal gruppo negli anni, tra cui le ultime in linea temporale sono la Rome SDS e la Dutch Low Pressure Studio.

Grazie a queste acquisizioni e a una serie di scelte strategiche, l’azienda è passata da essere un’impresa produttrice a diventare un gruppo con all’attivo diversi marchi: Yes, Jones, Rome SDS, Now, Flow e altri. Questo ha permesso al gruppo Nidecker di offrire un ampio catalogo di tavole per ogni disciplina, attacchi da snowboard, scarponi e attrezzature per gli sport invernali.

Approfondisci la storia del gruppo

I marchi noti del Gruppo Nidecker

Il gruppo Nidecker include diversi marchi rinomati nel mondo dello snowboard:

  • Yes: Marchio noto per le sue tavole da snowboard innovative.
  • Jones: Specializzato in tavole per freeride e backcountry.
  • Rome SDS: Conosciuto per attacchi e scarponi di alta qualità, oltre che per delle ottime tavole.
  • Flow: Famoso per i suoi attacchi da snowboard a chiusura rapida.
  • Now: Innovatore nel design degli attacchi da snowboard.

Questa varietà di marchi consente all’azienda di soddisfare le esigenze di snowboarder di ogni livello e preferenza, consolidando la sua posizione come leader nel settore.

Riferimenti agli articoli correlati

Per una visione completa delle attrezzature Nidecker, non perdere i nostri articoli dedicati:

Conclusione

La storia della Nidecker Snowboards è una testimonianza di come l’innovazione e la dedizione alla qualità possano portare al successo in un settore competitivo come quello degli sport invernali. Dal 1887 a oggi, ha continuato a evolversi, rimanendo fedele alla sua missione di offrire attrezzature di eccellenza per tutti gli appassionati di snowboard.

©Foto in evidenza di Nidecker snowboards (Nidecker group) | CC0 1.0 UNIVERSAL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *