Lago 7 Colori (Gignoux) Sette sfumature di meraviglia
Attrazioni e Strutture Ricettive

Lago 7 Colori (Gignoux) Sette sfumature di meraviglia

In territorio francese, nel dipartimento della Alte Alpi, al confine con la regione Piemonte, è presente un lago che attira ogni anno tantissimi escursionisti. Il lago Gignoux, conosciuto in Italia come Lago 7 colori. Si trova a poche centinaia di metri dal confine italiano e circa 20 Km dal comune di Cesana Torinese (Val di Susa).

Situato a un’altitudine di 2.329 metri, nel territorio del villaggio di Cervières (un piccolo villaggio ai piedi del passo Izoard), a sudest del Monte Chenaillet (2.650 m) e a nord della valle del Cerveyrette.

Il lago sette colori è incastonato in un paesaggio arido ma incredibilmente delizioso e dona una magnifica vista su Cervières e sulla valle di Fonts, ma anche un panorama con le cime dello Chaberton e il Pic de Rochebrune sullo sfondo. Il versante alpino che sovrasta il lago a nord marca il confine con l’Italia e il Gignoux si estende nel cuore del paesaggio del massiccio del Chenaillet e della Grand Charvia (Mont Gimont).

L’appellativo che gli è stato attribuito (dei 7 colori) deriva dalle sfumature colorate che ha il suo specchio d’acqua, tonalità che vanno dal verde chiaro al blu profondo e che si possono apprezzare nel corso di un tour del lago, soprattutto durante una giornata di sole.

Come raggiungere il lago sette colori (Lago Gignoux)

Si può raggiungere il lago sette colori tramite diversi percorsi che permettono di essere affrontati, oltre che con delle escursioni, anche con mezzi off road (4×4, enduro ecc) o in mountain bike. Per fare due esempi, i percorsi con partenza da Capanna Mautino (nella territorio dove è situato il Lago Nero) e dalla Baita Gimont (nella zona del comune di Claviere), tramite il sentiero per Col Saurel. Ma non sono gli unici perché si può arrivare anche da Colle Bercia e naturalmente dal Monginevro e dal territorio francese.

Dal lago 7 colori si può proseguire conquistando una delle cime che lo circondano e prolungare la propria escursione, così da ammirare i suoi colori e il suo paesaggio da un’altra prospettiva.

Di seguito trovi due mappe per raggiungere Baita Gimont e Capanna Mautino in automobile da Cesana Torinese. Invece per conoscere gli itinerari che arrivano al Lago Gignoux approfondisci con questo contenuto: Lago dei 7 colori | Escursioni, mtb e off road

 

Da Cesana Torinese al lago 7 colori passando per Capanna Mautino

Percorso per raggiungere Baita Gimont in auto da Cesana


E tu hai già visitato il Lago 7 colori? Raccontaci la tua escursione e la tua esperienza nei commenti in basso.

Ricordati anche di seguire Zenhikers.it sui canali social e di condividere le notizie, i contenuti o gli articoli più utili e interessanti. Un piccolo gesto per crescere e migliorare insieme.

Buona gita e buon trekking Zen Hiker!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *