Il lago e la Valle di Anterselva | Cosa fare, dove dormire e mangiare
Viaggi brevi e gite fuori porta

Il lago e la Valle di Anterselva | Cosa fare, dove dormire e mangiare

La Valle di Anterselva è un incantevole vallata con un bellissimo lago, situata lateralmente a quella della Pusteria e confinante con quelle di Aurina e di Tures. Infatti, si estende dal comune di Brunico fino al Passo Stalle. Un vero eden per chi è alla ricerca di relax, nonché la meta perfetta per chi ama vivere una vacanza circondato/a dalla la natura. La valle offre gli ingredienti ideali per gli appassionati della montagna in ogni stagione.

 

 

 

Cosa fare in Valle di Anterselva

[torna all’indice dei contenuti]

La Valle di Anterselva con il suo affascinate lago, i suoi pascoli alpini e le sue montagne da esplorare è un luogo che ti invoglia a farci visita. Una bellissima valle incontaminata da frequentare in qualsiasi periodo dell’anno.

Durante la primavera e l’estate si possono praticare stupende escursioni tra sentieri di montagna o divertenti gite in mountain bike. Chi preferisce invece delle passeggiate non troppo impegnative, si può avventurare lungo il percorso didattico che gira intorno al lago di Anterselva o sempre in bici sfruttare le tante piste ciclabili presenti, come quella di Valdaora. O ancora decidere di fare un trekking a cavallo grazie ai diversi maneggi nella vicina Val Pusteria o le tante attività sportive come l’alpinismo.

Nel periodo invernale il paesaggio innevato è un luogo perfetto per gli sport invernali. La Valle di Anterselva è uno dei luoghi migliori per praticare lo sci di fondo, con abbondanti chilometri di piste che risalgono la valle.

Se vuoi praticare sci alpino, nella vicina Plan de Corones trovi un bellissimo comprensorio con piste per lo sci e per lo snowboard. E se non fosse sufficiente, nelle vicine Valle di Tures e di Aurina trovi 4 comprensori sciistici e altrettante piste per lo sci di fondo.

Da non scordare il Biathlon con il suo impianto sportivo, perché la Valle di Anterselva è il paese di questa disciplina.

Cose da vedere:

Una breve lista di alcune attrazioni da vedere in valle:

E ci aggiungo, anche se non fa parte della vallata, l’incantevole Lago di Braies. Altra località assolutamente da visitare a soli 40 minuti di auto da Anterselva.

Lago di Anterselva in Trentino Alto Adige

[torna all’indice dei contenuti]

Nella valle si può trovare il terzo lago più grande della regione, il lago di Anterselva. È sicuramente tra i laghi alpini più belli e più conosciuti dell’Alto Adige ubicato nel comune di Rasun-Anterselva al confine con il Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina.

Il lago di Anterselva è posto a un’altitudine di 1.642 m ed è grande 44 ettari (per darti un idea un campo da calcio è grande pressapoco 0,7 ettari). Si può visitare in tutte le stagioni ma non è balneabile. Il lago non fa parte delle Dolomiti, anche se sono molto vicine perché rientra nel territorio del Plan de Corones.

Dove mangiare e dormire in Valle di Anterselva

[torna all’indice dei contenuti]

Se hai deciso di organizzare una gita nella Valle di Anterselva e una visita al lago, avrai necessità di trovare un buon luogo dove sostare a mangiare e se decidi di fermarti per qualche giorno, di un hotel o un appartamento per pernottare. Di seguito trovi alcune ottime soluzioni dove fermarti in zona.

Dove mangiare:

I locali segnalati di seguito sono tutti in prossimità del lago di Anterselva:

  1. Biathlon Inn Restaurant per gli amanti della carne
  2. Platzl Am See stupenda location che affaccia sul lago
  3. Rifugio Genziana, caratteristico locale anche questo non lontano dal lago

 

Dove dormire:

Se ami il campeggio devi andare al Camping Antholz, con le sue casette di legno e tantissime attività sportive offerte dalla struttura (canoa, bici, equitazione, ecc).

Se prediligi gli hotel guarda queste soluzioni:

Preferisci un appartamento? Questi potrebbero fare al caso tuo:

  • Apartments Rainer – Con alloggi dotati di tutti i comfort – Anterselva di mezzo (Animali ammessi su richiesta. Potrebbe essere richiesto un supplemento)
  • Residence Edelweiss – Ad Anterselva di mezzo ai margini del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina (Animali ammessi su richiesta. Potrebbe essere richiesto un supplemento)
  • Apartments Sankt Walburg – Situato ad Anterselva di sotto
  • Ausserwegerhof – Situato ad Anterselva di Mezzo a 6 km dal lago

 

Come arrivare in Valle di Anterselva e raggiungere il lago

[torna all’indice dei contenuti]

Il lago si trova vicino al confine con l’Austria, vicino al Parco naturale Vedrette di Ries-Aurina. Per arrivare al lago e di conseguenza in Valle di Anterselva, devi raggiungere la Strada Statale 49 e all’altezza di Valdaora di mezzo (Stazione di Valdaora) prendere la strada provinciale 44.

Usa la mappa di seguito per calcolare il tuo tragitto:

Hai mai visitato la Valle di Anterselva e il suo bellissimo lago? Scrivi nei commenti in basso le tue impressioni su questa zona del Trentino – Alto Adige

Ricorda di seguire Zenhikers.it sui canali social e condividere gli articoli più interessanti

 

Buona gita Zen Hiker!

Foto di alessandra barbieri – Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *