Il giro dei Saraceni sulla Via del Sale | Ormea – Limone Piemonte
Il giro dei Saraceni, da non confondere con la via dei Saraceni (storico percorso in Val di Susa dove si teneva un famosa competizione in mtb), è un tratto di strada che attraversa le Alpi marittime e da Ormea (CN) arriva a Limone Piemonte.Il tragitto è breve ma interessante, perché permette di visitare i territori dell’Alto Tanaro e percorrere la spettacolare Alta Via del Sale con i suoi bellissimi panorami.
Nella mappa è presente una variante del percorso con partenza dalla Briga Alta. Dall’ingresso sulla via del sale di Briga alta i percorsi coincidono e attraversano il Colle dei Signori, il Colle della Perla e il Forte Colle Alto. Il percorso non presenta particolari difficoltà e i sentieri sono ben segnalati e puliti. Si possono però trovare le tipiche difficoltà che si incontrano in caso di maltempo (fango ecc.)
Punti di passaggio e d’interesse:
- Ormea
- Upega
- Madonna della Neve
- Bosco delle Navette
- Stazione Ingresso Via Del Sale – Briga Alta
- Poggio Lagone
- Colle delle Selle Vecchie
- Passo di Framargal
- Colle dei Signori
- Conca delle Carsene
- Col de Malabergue
- Colle della Boaria
- Tornante Della Boaria
- Colle della Perla
- Colle Campanino
- Forte Colle Alto
- Colle di Tenda
- Limone Piemonte
Mappa e traccia gpx: Giro dei Saraceni Alta via del Sale (Ormea – Upega – Don Barbera – Limone Piemonte)
Difficoltà tecnica: Media
Tempistica: Circa 4 ore
Lunghezza: Circa 89 Km
Tipo di percorso: Andata
Approfondimento: Descrizione percorso + mappa + traccia gpx
Qui di seguito trovi una versione del giro dei Saraceni molto simile alla precedente ma più lunga; allungando il tour e passando da La Brigue (Briga Marittima) appena sotto il colle di Tenda. In questo caso la strada della via del sale è stata percorsa con un mezzo 4×4.
Difficoltà tecnica: Media
Tempistica: Circa 5/5½ ore
Lunghezza: Circa 128 Km
Tipo di percorso: Andata
Scarica la traccia gpx
Tu hai già percorso il tratto della Via del Sale chiamato il giro dei Saraceni? Cosa ne pensi di questo percorso? Raccontaci la tua esperienza nei commenti sotto.
Ricorda di seguire Zenhikers.it sui canali social e di condividere gli articoli più interessanti o gli itinerari più belli. Un modo semplice per supportarci e aiutarci a crescere.
Buon viaggio Zen Biker!
Foto di Marco.vi – Wikiloc