I sentieri escursionistici più lunghi del mondo - Zen Hikers
Attività su terra

I sentieri escursionistici più lunghi del mondo

I sentieri escursionistici più lunghi del mondo si trovano principalmente in Nord America. Molti sono negli Stati Uniti e uno è in Canada con una lunghezza di circa 28000 Km, il Great Trial conosciuto anche con il nome Trans Canada Trial. Sono quasi tutti formati dall’unione di sentieri più brevi, con tratti di strada che li collegano. Ma ci sono anche percorsi straordinari in altri luoghi, tra cui Giappone, Inghilterra e la nostra bella Italia.

In questa classifica sono inseriti tutti quei sentieri riconosciuti come percorsi unici, sebbene siano la somma di sentieri più piccoli. Ho scelto d’inserirli perché, nonostante siano delle reti di sentieri multiuso, vanno trattati come integrali. Sono percorsi che negli anni molti hikers hanno deciso di affrontare come sfida, quindi percorsi riconosciuti dagli stessi come tra i sentieri più lunghi e affascinanti.

Quindi quali sono i sentieri escursionistici più lunghi al mondo? Vediamo la classifica dei primi 10.

 

 

 

I 10 sentieri escursionistici più lunghi al mondo

[torna all’indice dei contenuti]

 

Nel mondo esistono cammini che attraversano le nazioni e che possono superare anche le misure dei sentieri che trovi elencati sotto. Ci sono anche tragitti che attraversano interi continenti. Ma quello che approfondiamo in questo articolo è quali sono i sentieri escursionistici più lunghi al mondo presenti in tutte le nazioni. Per quanto riguarda gli Stati Uniti, essendo una confederazione di stati, sono trattati come un’unica nazione.

Nel momento che stai leggendo questo articolo potresti trovare delle discrepanze sulle lunghezze dei sentieri. Il motivo è che molti dei percorsi presenti vengono ampliati di anno in anno, con la messa in sicurezza di tratti prima non percorribili o con l’aggiunta di deviazioni o sentieri alternativi. Per fare un esempio il sentiero più lungo, che trovi in fondo, oggi ha una lunghezza di circa 28000 Km in tutta la sua estensione. Spesso in giro trovi misure che dichiarano i 22000 Km. Per farti un altro esempio, il Sentiero Italia ha una lunghezza di circa 7200-7850 Km, spesso trovi vecchi articoli o video dove vengono dichiarati 6000 Km. Le misure sono prese dai siti ufficiali, quando possibile.

10 England Coast Path: Il sentiero costiero più lungo al mondo

[torna all’indice dei contenuti]

 

WALK - Coastal Path || England || South West Coast Path ||  EPISODE - 1

 

(4500 Km – Inghilterra)

 

L’England Coast Path (o Coastal Path) è un sentiero lungo circa 4500 km presente in Inghilterra. Voluto nel 2014 dal governo inglese dopo il successo ottenuto dal Wales Coast Path – sentiero costiero presente nel Galles – due anni prima. Il progetto dell’England Coast Path è stato coordinato e implementato dal Natural England, un ente che si occupa di tutelare l’ambiente. Il sentiero escursionistico inglese è ritenuto il più lungo al mondo tra i sentieri costieri gestiti e segnalati.

Descrizione del percorso Engalnd Coast Path

 

9 Hokkaido Nature Trail

[torna all’indice dei contenuti]

 

【4K】Visiting Hokkaido's National Parks (incl. Daisetsuzan) - English (Full Version)

 

(4585 Km – Giappone)

 

Hokkaido è un isola settentrionale del Giappone ed è la seconda isola più grande. Il sentiero escursionistico Hokkaido Nature Trail è un percorso abbastanza recente. Il suo progetto – uno dei sentieri naturalistici più lunghi del Giappone –  è stato approvato nel 2003.

Il territorio è formato da foreste, vulcani spettacolari e altipiani. Le viste panoramiche si estendono per decine di chilometri e sono una ricompensa per chi decide di fare escursioni su quest’isola. Inoltre le estati sono fresche, il che la rende una località del Giappone perfetta per l’escursionismo. Sono assolutamenete da visitare durante il percorso i parchi nazionali.

 

8 Continental Divide National Scenic Trail

[torna all’indice dei contenuti]

 

The Continental Divide Trail in Four Minutes

 

(5000 Km – Stati Uniti)

 

Il Continental Divide National Scenic Trail è uno dei più lunghi sentieri escursionistici degli Stati Uniti. Fa parte della Triple Crown of Hiking (Appalachian Trail, Pacific Crest Trail, Continental Divide Trail), tre dei principali sentieri escursionistici che attraversano gli U.S.A.

Il Continental Divide National Scenic Trail attraversa tutti gli Stati Uniti dal confine Messicano fino a quello Canadese attraversando stati come il Montana, New Mexico, Colorado e Idaho. Il sentiero oltrepassa diversi habitat, dalla tundra al deserto e anche alte valli glaciali. È osservabile anche una ricca varietà di fauna selvatica, tesori naturali, culturali e storici. Considerato uno dei più lunghi sentieri escursionistici del mondo, è di certo il più impegnativo e il più sperduto dei National Scenic Trails degli Stati Uniti.

 

7 Great Western Trail

[torna all’indice dei contenuti]

 

Great Western ATV Trail on the Fishlake National Forest in Utah

 

(7.170 Km – Stati Uniti)

 

Il Great Western Trail è un sistema di sentieri che va dal confine del Canada a quello del Messico e attraversa Montana, Wyoming, Idaho, Utah e Arizona. Unisce paesaggi molto diversi tra loro: deserti, montagne, foreste e altopiani. Il percorso veniva utilizzato storicamente per la migrazione del bestiame.

Il Great Western Trail è il sentiero più importante dello Utah e nel 1996 è diventato formalmente il Centennial Trail come parte del festeggiamento del centenario dello stato. Inoltre fa parte dei 17 sentieri del National Millennium Trails (percorsi a breve e lunga distanza che riflettono aspetti caratteristici della storia e della cultura americana).

 

6 North Country Trail o North Country National Scenic Trail

[torna all’indice dei contenuti]

 

Hiking along the North Country National Scenic Trail

 

(7.700 Km – Stati Uniti)

 

Il North Country Trail (NCT) è uno dei sentieri più lunghi del mondo grazie ai suoi 7700 Km. Infatti attraversa otto stati: dal North Dakota al Vermont centrale (North Dakota, Minnesota, Wisconsin, Michigan, Ohio, Pennsylvania, Stato di New York – da non confondere con la città – e Vermont). Connettendo altrettanti sentieri importanti degli Stati Uniti:  il Long Trail, l’Appalachian Trail, il Lewis Trail e il Clark Trail.

Il North Country Trail è tra i sentieri escursionistici più lunghi del mondo ed è il più lungo degli 11 National Scenic Trails degli Stati Uniti. Lungo il percorso si possono attraversare 4 parchi nazionali, 10 aree forestali nazionali e due National Wildlife Refuges (aree protette degli Stati Uniti).

 

5 Sentiero Italia. Il Sentiero di montagna più lungo del mondo

[torna all’indice dei contenuti]

 

Club Alpino Italiano | Sentiero Italia CAI: Segui il Percorso

 

(7200/7850 Km – Italia)

 

Tra il sesto e il quinto posto di questa classifica troviamo il Sentiero Italia, il più importante dei sentieri italiani. A metà della classifica tra i sentieri più lunghi del mondo ma al primo posto tra i sentieri di montagna.

Come nei sentieri precedenti, il Sentiero Italia, è l’unione di altri sentieri più corti ma molto conosciuti tra gli escursionisti. Infatti attraversa tutto l’Arco Alpino, da Trieste fino alla Liguria, per continuare lungo l’Appennino fino in Calabria e ancora in Sicilia e in Sardegna.

Avendone già parlato abbondantemente, ti rimando all’articolo con molte informazioni interessanti tramite il link che trovi appena sopra. Per quanto riguarda la sua posizione in classifica per il momento è in dubbio se deve stare al 5° o al 6° posto. Questo a causa di una differenza data da quanto segnalato dal sito del CAI che dichiara 7200 Km e dal sito Va Pensiero (sito di promozione del cammino) che dichiara invece 7850 Km.

 

 

4 Eastern Continental Trail

[torna all’indice dei contenuti]

 

Eastern Continental Trail (ECT) Flyover

 

(7818 Km/9195 Km – Stati Uniti)

 

L’Eastern Continental Trail è un sentiero che va dal lato est di Key West in Florida fino all’ Isola di Terranova in Canada (volendo transitando anche per la Nuova Scozia e l’Isola del Principe Edoardo), raggiungendo la massima lunghezza di 9195 Km. Ma visto che la classifica riguarda i sentieri nazionali, l’itinerario indicato parte da Key West (lato est) e termina al lato occidentale del corridoio della Florida completando il percorso con l’International Appalachian Trail con una lunghezza di 7818 Km.

L’ Eastern Continental Trail (ECT), come negli altri casi, è formata dall’unione di altri sentieri: il Florida Keys Overseas Heritage Trail, il Florida Trail, il Pinhoti Trail, il Benton MacKaye Trail, l’Appalachian Trail, l’International Appalachian Trail. Ogni sentiero è gestito e conservato da una associazione locale.

 

3 American Discovery Trail

[torna all’indice dei contenuti]

 

Maine hiker hoping to become the first woman to complete the American Discovery Trail solo.

 

(8138 Km – Stati Uniti) (Tot 10900 km)

 

L’ American Discovery Trail è un sistema di strade ricreative e di sentieri. Unisce la costa ovest degli Stati Uniti con la costa est, dalla California al Delaware. In realtà il percorso ha due varianti, una settentrionale e una meridionale, che portano il sentiero a un totale di 10.900 km. Quindi, se già merita di entrare nella classifica dei sentieri più lunghi del mondo con gli 8138 Km della tratta meridionale, questo rafforza la sua presenza all’interno di questa classifica. La rotta settentrionale copre 7.780 km.

L’ American Discovery Trail attraversa 16 foreste nazionali, 14 parchi nazionali, 23 percorsi ricreativi nazionali, 5 percorsi panoramici nazionali e 10 percorsi storici nazionali. Il sentiero può essere percorso a piedi, in bici e per la maggior parte anche a cavallo.

 

2 Great Western Loop. Il sentiero più lungo degli Stati Uniti

[torna all’indice dei contenuti]

 

Andy Skurka Attempts a 6,875 Mile Hike - Great Western Loop

 

(11064 Km  – Stati Uniti)

 

Il Great Western Loop è un percorso escursionistico ad anello che collega insieme cinque dei sentieri a lunga distanza più importanti degli Stati Uniti (il Pacific Crest Trail, il Pacific Northwest Trail, il Continental Divide Trail, il Grand Enchantment Trail e l’ Arizona Trail) attraversando di versi stati della parte occidentale.

Il Great Western Loop è il sentiero più lungo degli Stati Uniti. Nella nostra classifica dei più lunghi del mondo si piazza al secondo posto. È un percorso unico tra i più incredibili dell’America del ovest.

 

1 Trans Canada Trail o Great Trial. Il sentiero escursionistico più lungo del mondo

[torna all’indice dei contenuti]

 

The Great Canadian Hike

 

(28000 Km  – Canada)

 

Il Trans Canada Trail, chiamato ufficialmente The Great Trail (Trans Canada Trail è il nome dell’associazione no-profit che raccoglie i fondi per lo sviluppo, la gestione e la manutenzione), è il sentiero escursionistico più lungo al mondo con una lunghezza di circa 28000 Km.

Il The Great Trail è una rete di sentieri che collega tutto il Canada da costa a costa. Il sentiero inizia a St. John’s Newfoundland (capitale della provincia di Terranova e Labrador) fino allo Yukon nel Nord-ovest del Canada. Attraversando la maggior parte delle principali provincie e delle città canadesi.

 

Se hai notizie ufficiali o un esperienza personale su uno di questi percorsi o sei a conoscenza di un’aggiornamento di uno di questi sentieri (quindi anche sull’ampliamento che modifica le lunghezze dei percorsi), scrivici nei commenti in basso, così da aggiornare l’articolo.

 

Segui Zenhikers.it sui canali social e condividi gli articoli che trovi più interessanti.

Buon trekking Zen Hiker!

Foto di: Pexels – Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *