Giro ad anello all'Alpe Giumello (Indovero, Alpe Intelco e Alpe Ortighera)
Hiking e Trekking

Giro ad anello all’Alpe Giumello (Indovero, Alpe Intelco e Alpe Ortighera)

Una facile escursione ad anello che da Indovero raggiunge l’Alpe Giumello e scende a Narro tramite un’antica mulattiera. Nel percorso si attraversano anche l’Alpe Intelco e l’Alpe Ortighera, tappe di un’altra escursione più breve ma altrettanto bella.

L’Alpe Giumello è una località dell’Alta Valsassina. Luogo ideale per delle escursioni semplici e rilassanti con un bellissimo panorama sul Monte Legnone, il Pizzo dei Tre Signori e la Grigna e un ottima vista sui laghi di Como e di Lugano.
Il territorio circostante è caratterizzato da un paesaggio montuoso che lo rende un luogo ideale per trascorrere una giornata di escursioni o per passarla sciando durante l’inverno, perché è anche una piccola località sciistica. Nel 2009 è stato aperto e inaugurato un impianto sciistico dove si possono praticare sci di fondo, sci alpinismo, ciaspolate e anche attività per bambini. Inoltre, ogni anno viene svolta una manifestazione con i cani da slitta, l’Alaskan Malamute Sleddog Day.
Dall’Alpe Giumello parte anche l’escursione per il monte Muggio fino alla grande croce in ferro posizionata sulla vetta e il noto “percorso ad Anello del Monte Muggio“. Inoltre, sono presenti diversi rifugi per delle pause e per chi vuole assaporare di un po’ di riposo in montagna.

Per chi ama i voli in deltaplano o in parapendio, l’Alpe Giumello è anche un tradizionale pianoro di partenza per chi pratica queste discipline.

 

Mappa escursione e traccia gpx: Indovero, Alpe Intelco, Alpe Ortighera e Alpe Giumello – giro ad anello

 

Difficoltà/Grado: Facile (E – Escursionismo)

Tempistica: Circa 5 ore

Lunghezza: Circa 14 Km

Tipo di percorso: Anello

Scarica traccia gpx del percorso


avvertenze e responasbilità escursioni

E tu hai già svolto l’escursione ad anello da Indovero all’Alpe Giumello? Cosa ne pensi di questo percorso? Scrivilo nei commenti sotto.

 

Segui zenhikers.it sui canali social e condividi gli articoli più utili o gli itinerari più interessanti

 

Buon trekking Zen Hiker!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *