Giro ad anello al lago di Braies - Zen Hikers
Sentieri | escursioni famiglie

Giro ad anello al lago di Braies

Ho già parlato del suggestivo lago di Braies e dei motivi per consideralo come un’ottima meta per una gita o una vacanza. Vediamo ora uno dei percorsi escursionistici presenti in questo bellissimo territorio, il giro ad anello sulle sponde del lago di Braies. Un sentiero adatto anche ai più piccoli e alle famiglie che parte dall’omonimo albergo presente sulle rive del lago.

Si parte dall’hotel lago di Braies nell’omonimo comune e si avanza seguendo il sentiero in senso orario, rimanendo sulla sponda destra del lago, fino a raggiungere il lato meridionale. Fino a questo punto – dove puoi trovare anche la biforcazione per la Malga Foresta – si può giungere senza grosse difficoltà anche con le carrozzine o con i passeggini. Per di più si trova anche una piccola spiaggia dove fermarsi per una breve sosta.

Da questo punto si prosegue su un sentiero più stretto girando attorno al Lago di Braies, iniziando così la seconda metà del giro ad anello. Si sale per alcune scalinate – lungo la parete rocciosa che domina l’argine orientale del lago – e si ritorna al punto di partenza, verso l’albergo del Lago di Braies.

È possibile percorrere il primo tratto del giro anche con la mountain bike o l’e-bike, fino al bivio verso la malga Foresta vicino alla piccola spiaggia. Lungo la strada di ritorno puoi trovare un bellissimo punto panoramico attrezzato di tavoli e panche per fermarsi per un pic nic o un pranzo al sacco.

Il giro al lago di Braies si può svolgere in 1ora,  massimo un ora e mezza.

Il percorso e la mappa del sentiero: Giro ad anello al lago di Braies

 

Difficoltà/Grado: Facile (T – Turistico/E – Escursionistico)

Tempistiche: 1½ ora

Lunghezza: 3,6 Km

Scarica la mappa gpx dell’itinerario.


avvertenze e responasbilità escursioni

E tu hai già percorso il giro ad anello al lago di Braies? Cosa ne pensi? Scrivilo nei commenti sotto.

 

Segui zenhikers.it sui canali social e condividi gli articoli più utili o gli itinerari  più interessanti.

Buon trekking Zen Hiker!

Foto in evidenza di Eumelinchen – Pixabay

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *