Foroglio e la Val Bavona | La valle senza tempo del Ticino -
Viaggi, scoperta e avventura

Foroglio e la Val Bavona | La valle senza tempo del Ticino

Chi conosce un po’ la Svizzera o semplicemente ha avuto l’occasione di vedere documentari o immagini delle sue valli, ha ben presente lo splendore delle verdi vallate da cui è contraddistinta. Ma tra questi bellissimi luoghi ce n’è uno in particolare che lascia a bocca aperta, Foroglio in Val Bavona. Valle del Canton Ticino, nel distretto di Vallemaggia, conosciuta anche per la sua celebre cascata incorniciata da uno scenario naturale incantevole e suggestivo.

 

 

 

Foroglio – Cevio (Svizzera ticinese)

[torna all’indice dei contenuti]

Questo caratteristico villaggio dà l’impressione di essersi fermato nel tempo. Un’epoca dove tutto aveva un ritmo dettato dalla natura. Dove la semplicità e l’essenziale erano la regola per una vita serena, con le sue difficoltà ma quieta e fatta di cose genuine.

Foroglio, frazione del comune svizzero di Cevio, è un pittoresco villaggio ticinese di montagna. Una perla che conserva molto delle proprie radici, con le sue rustiche case in pietra, le torbe e l’atmosfera di un tempo passato. Custode della memoria di una vita rurale.

Un classico borgo alpino dove le generazioni passate risiedevano solo dalla primavera all’autunno durante la transumanza. Ancora oggi è popolata principalmente nella bella stagione, perché la frazione – come tutta la Val Bavona (tranne la frazione San Carlo) – è priva di corrente. Le uniche fonti di energia sono solari e idrauliche.

 

Foroglio Ticino Switzerland 8K

 

Dove si trova Foroglio?

Foroglio è una frazione del comune di Cevio, situata nella Valle Bavona, nel Canton Ticino, in Svizzera. La frazione è circondata dalle montagne delle Alpi Ticinesi, tra cui il Pizzo di Malora, il Pizzo di Sologno e il Pizzo d’Orsalietta.

La Val Bavona, suggestiva valle del Canton Ticino

[torna all’indice dei contenuti]

La Val Bavona si può tranquillamente considerare la più bella e suggestiva valle del Ticino. L’incanto della sua natura dona a questa valle un’immagine fiabesca, conferendogli tranquillità e armonia. Dove villaggi come Foroglio, con la splendida cascata ai margini, sembrano usciti da un dipinto o dalle pagine di un libro fantasy.

La Val Bavona è formata da 12 villaggi (Mondada, Fontana, Alnedo, Sabbione, Ritorto, Foroglio, Roseto, Fontanella, Faedo, Bolla, Sonlerto e San Carlo) distanti pressapoco 1 Km l’uno dall’altro, chiamati dalla gente locale “terre”. Inizia dopo il villaggio di Bignasco e termina a quello di San Carlo. Fu abitata fino al 16° secolo, poi a causa di calamità naturali la popolazione si trasferì e divenne luogo di alpeggio e transumanza.

La mancanza di corrente e il fatto che fino agli anni 60 non esisteva una strada carrozzabile, ha permesso a questo territorio di mantenere il suo aspetto arcaico e rurale inalterato. Tanto da fargli ottenere nel 2006 il Premio internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, riconoscimento che viene consegnato ogni anno a un luogo scelto da una giuria per le sue peculiarità. Per gli appassionati di montagna la valle è un piccolo paradiso.

 

Niente stress in Val Bavona

Quali valli ci sono vicino alla Val Bavona?

Le principali valli vicine alla Val Bavona, nella regione della Vallemaggia in Ticino, sono la Vallemaggia, la Valle del Bosco Gurin nella Valle di Campo, la stessa valle di Campo,  la Val Lavizzara e la Val Formazza.

val Bavona confini

Cosa fare a Foroglio e in Val Bavona?

[torna all’indice dei contenuti]

Lontanissimo dal turismo di massa è un luogo dove ritrovare un’esistenza smarrita e uno scorrere del tempo lento e lontano dalla realtà di oggi. Non troverai piste da sci o locali da movida, ma piccoli villaggi dove la vita torna a trascorrere per un attimo con altri valori, senza l’incalzare della frenesia della società attuale. Questo non significa che non ce ne siano nelle vicinanze, stiamo pur sempre parlando della Svizzera. Infatti a pochi km sono presenti gli impianti di risalita di Bosco Gurin.

Raggiunta la valle si può dedicare il tempo alle escursioni a piedi o in mountain-bike, alle passeggiate in famiglia o a dei bagni nelle acque color zaffiro del suo torrente. Ovviamente non può assolutamente mancare anche una visita all’affascinante cascata di Foroglio, che è quasi d’obbligo. Ma sopratutto tempo per se stessi, immersi tra i suoni della natura.

Da segnalare anche la funivia di San Carlo che porta a Robiei, ai piedi del ghiacciaio del Basodino. Da qui partono numerosi sentieri. Tra questi sono molto interessanti il percorso didattico nella diga Robiei e il sentiero glaciologico del Basodino.

Potrebbe esserti utile: Dove dormire in Val Bavona e vicino a Foroglio

 

La cascata di Foroglio nel Ticino

[torna all’indice dei contenuti]

cascata di Foroglio

 

Foroglio è diventata molto celebre anche al di fuori dei confini svizzeri, soprattutto per la sua bellissima cascata alta circa 110 m.

Il Canton Ticino è ricco di cascate, ma quella di Foroglio è in assoluto la più bella, grazie anche al contesto in cui si immerge. Dove la sua acqua si infrange sulle rocce con un fragoroso suono, in uno scenario naturale da cartolina.

Molto vicino alla cascata puoi trovare anche una simpatica altalena dove godere di questo sublime ritratto naturale con i piedi a mollo nell’acqua del torrente.

Come arrivare in Val Bavona?

[torna all’indice dei contenuti]

Per raggiungere la Valle bisogna arrivare a Locarno attraversando il confine sulle sponde del lago maggiore tramite A26/E62/SS34 se arrivi da Torino oppure da Chiasso se arrivi da Como o da Milano.

Raggiunta Locarno si prosegue in direzione Avegno/Vallemaggia. Si risale la valle fino a Cevio e subito dopo fino al paese Bignasco dove si apre e inizia la Val Bavona.

Come arrivare a Foroglio?

Dopo aver raggiunto il comune di Cevio, si prosegue percorrendo la via Vallemaggia fino ad arrivare a Bignasco, dove si trova l’ingresso della Val Bavona. Da qui, si procede fino all’intersezione dove si svolta in via Bavona e si attraversano le località Bavona e Ritorto, per poi giungere alla frazione di Foroglio.

 

Per comodità utilizza la mappa qui sotto inserendo le tue opzioni di viaggio.

 

Tu hai già visitato questa bellissima valle svizzera e Foroglio? Raccontaci la tua gita in Val Bavona nei commenti in basso e ricorda di seguire Zenhikers.it anche sui canali social. E se ne hai piacere, di condividere questo contenuto. Un piccolo gesto per crescere e migliorare insieme.

Buon viaggio Zen Hiker!

 

 

Foto in evidenza di Hans – Pixabay

Video di: The Flyning Dutchmen e Ticinoonline

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *