Fascia porta bebè | Come sceglierla e usarla
La fascia porta bebè anche se non strettamente correlata ai prodotti per le escursioni è molto utile nelle prime fasi di vita del bambino perché aiuta il neonato a mantenere una posizione naturale ed è uno dei metodi più antichi e utilizzati nel mondo per accudire l’infante. Con questo contenuto usciamo un po’ dal settore di cui ci occupiamo, perché tra i tanti prodotti in commercio (la fascia) è la meno adatta per le lunghe escursioni. Inoltre non è consigliato portare i bambini almeno prima dei 6 mesi/1 anno. Ma come accennato prima, è il miglior sistema per assistere il bambino nei primi mesi – anche se esistono modelli regolabili che arrivano fino ai 3/4 anni – ed è utilissima per delle brevi passeggiate o durante le varie attività giornaliere.
Quindi avendo già scritto sui marsupi e sugli zaini porta bambino – più indicati per i trekking – ho deciso di scrivere comunque due informazioni su questi utilissimi prodotti per le neo mamme o i neo papà.
Come scegliere la fascia porta bebè
[torna all’indice dei contenuti]
Ormai è risaputo che portare il bambino nella fascia durante i primi mesi di vita ha dei benefici nella sua crescita e nel suo sviluppo. Tra questi benefici bisogna ricordare in modo particolare la posizione naturale con le gambe divaricate, la percezione corporea che sviluppa e lo stretto contatto con la mamma. Leggi l’interessante articolo dell’Ospedale Bambino Gesù sul Babywearing.
In commercio ci sono tantissimi prodotti per portare il proprio bambino e non è sempre facile capire quale sia il più adatto. Se l’utilizzo è destinato alle escursioni e quindi a un bambino già più grandicello, orienta la tua scelta su un marsupio o meglio ancora su uno zaino porta bambino. Ma se quello che ti occorre è un prodotto per tutti i giorni la fascia è un ottima soluzione.
Ma ci sono differenze tra una fascia e un’altra? Quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione durante la scelta?
Naturalmente le differenze sono parecchie, dai materiali, portata o regolazioni. Vediamo alcune caratteristiche da osservare attentamente durante la scelta della fascia porta bebè:
- Materiali certificati e possibilmente naturali
- Fascia regolabile in altezza e in larghezza
- Deve permettere il movimento di braccia e gambe del bambino
- Anche la comodità e la libertà di movimento del genitore è importante
- Che mantenga la posizione a rana
- Deve sorreggere la colonna vertebrale e la testa
- Consenta diverse posizioni del neonato (culla, rana, ecc.)
- Sicurezza
I modelli e come indossarla
[torna all’indice dei contenuti]
In commercio le fasce porta bebè senza elementi strutturali come anelli, fibbie o altro, si dividono in due categorie: quella elastica e quella rigida. La prima ideale per il neonato e i bambini prematuri, è molto leggera ed elastica. Ha però il difetto di poter essere utilizzata solo fino a un limite di peso, che varia da produttore e prodotto (da 9 ai 12 Kg max). La seconda, cioè quella rigida, permette di portare anche il bambino con un peso maggiore grazie ai tessuti più robusti senza deformarsi con il tempo e senza avere cedimenti del tessuto. Uno svantaggio è il rischio di sbagliare la misura. Avendo diverse lunghezze (dai 4 ai 5 metri) può capitare di trovarsi con troppo o con troppo poco tessuto.
Oltre a queste ci sono altre categorie con supporti come anelli, nodi e forme preconfezionate (fasce ad anelli, fasce pouch o met tai). Sono prodotti più semplici da utilizzare ma con meno possibilità nelle varie legature e posizioni realizzabili.
Su come indossare la fascia porta bebè ti rimando a questo chiaro video dimostrativo
Le migliori fasce porta bebè
[torna all’indice dei contenuti]
Più che le migliori in assoluto direi le più apprezzate dai clienti. Le fasce porta bebè che trovi in questa lista sono state scelte non solo guardando le recensioni ma anche altre caratteristiche tra cui i materiali. Si è cercato di scegliere prodotti completamente naturali o nel peggiore delle casi con almeno il 95% di cotone. Questo per cercare di rispondere a tutte le esigenze e preferenze. Così chi vuole un prodotto 100% in fibre naturali potrà trovare la fascia perfetta.
Ricorda che le eventuali offerte hanno le scadenze, affrettati a prendere la tua fascia porta bebè. Se non hai urgenza allora puoi salvarla nel carrello per ritrovarla facilmente i giorni successivi.
Segui Zenhikers.it anche sui canali social e condividi gli articoli più utili e interessanti. Un piccolo gesto per aiutarci a farci conoscere come blog.
Buona passeggiata mamma (o papà) zen!
Foto: prodotto Shabany