Europei di Canoa Slalom 2024: Azzurri in gara a Tacen tra maltempo e nuove sfide

Notizie e informazioni

Lubiana, Slovenia – Gli Europei di Canoa Slalom e Kayak Cross 2024 hanno preso il via a Tacen con un programma intenso e sfide emozionanti. La squadra italiana, guidata dal direttore tecnico Daniele Molmenti, è pronta a dare il massimo nonostante le avverse condizioni meteorologiche.

Aless P. 16/05/2024

La prima giornata di gare

La competizione è iniziata il 15 maggio con la nuova specialità del kayak sprint cross, introdotta nel regolamento della European Canoe Association. Il maltempo ha imposto modifiche al programma originale, ma ciò non ha impedito agli atleti di mettere in scena prestazioni di alto livello.

Risultati del Kayak Sprint Cross

Nella gara femminile, l’elvetica Alena Marx ha conquistato l’oro con un tempo di 56″37, seguita dalla polacca Klaudia Zwolinska e dalla francese Camille Prigent. L’italiana Stefanie Horn ha ottenuto l’11° posto, qualificandosi per i quarti di finale. Tra gli uomini, il ceco Vit Prindis ha vinto l’oro con 49″21, seguito dal britannico Jonny Dickson e dallo svizzero Martin Dougoud. Giovanni De Gennaro e Zeno Ivaldi hanno raggiunto i quarti di finale, rispettivamente al 5° e 15° posto.

La seconda giornata: Semifinali e finali del Kayak Cross

La seconda giornata, il 16 maggio, ha visto le fasi finali del kayak cross. Stefanie Horn ha raggiunto la finale, fermandosi al quarto posto. Nella gara maschile, Giovanni De Gennaro è stato eliminato in semifinale, posizionandosi al quinto posto assoluto, mentre Zeno Ivaldi è uscito nei quarti di finale.

Nuovi campioni

Alena Marx ha confermato il suo dominio vincendo anche la gara di kayak cross, seguita da Camille Prigent e dalla britannica Nikita Setchell. Tra gli uomini, il britannico Joseph Clarke ha conquistato l’oro, superando Jan Rohrer e David Llorente.

Un percorso sfidante e una squadra determinata

Il canale semi-artificiale di Tacen, alimentato dal fiume Sava, ha messo a dura prova gli atleti. Nonostante le difficoltà, il comitato organizzatore ha saputo rispondere con prontezza alle sfide imposte dal maltempo, garantendo lo svolgimento delle gare 2024 degli Europei di Canoa Slalom e Kayak Cross.

La squadra italiana

Guidati da Daniele Molmenti, gli azzurri sono composti da tredici atleti: Stefanie Horn per il kayak femminile, Marta Bertoncelli, Elena Borghi ed Elena Micozzi per la canadese donne. Nel kayak maschile, Giovanni De Gennaro, Xabier Ferrazzi e Gabriele Grimandi, all’esordio in squadra senior. Per la canadese maschile, Raffaello Ivaldi, Roberto Colazingari e Paolo Ceccon. Chiara Sabattini, Zeno Ivaldi e Tommaso Panico completano la squadra per il kayak cross.

Modifiche al programma di gare

A causa delle avverse condizioni meteorologiche, il programma è stato riorganizzato. Il 15 maggio si sono svolte le qualificazioni del kayak sprint cross. Il 16 maggio sono andate in scena le fasi finali del kayak cross. Il 17 maggio, una pausa forzata per l’allerta meteo. Le gare di slalom, previste originariamente in più giornate, si svolgeranno tutte tra sabato 18 e domenica 19 maggio.

Novità del regolamento

Il nuovo regolamento della European Canoe Association ha introdotto il kayak sprint cross e aumentato il numero di finalisti nelle gare di slalom da 10 a 12. Inoltre, il campione europeo uscente può difendere il titolo in aggiunta alle tre barche per nazione.

Aggiornamenti e trasmissioni in diretta

Tutti i dettagli sulle gare, le start list e i risultati in tempo reale sono disponibili sul sito dell’European Canoe Federation. Le qualificazioni e le gare di kayak sprint cross sono trasmesse in live streaming sul canale YouTube ufficiale dell’European Canoe Federation. Le fasi finali sono trasmesse in diretta sulla piattaforma OTT dell’Eurovisione e, grazie all’accordo con la RAI, anche su Rai Play e Rai Sport.

Kayak Cross Individual - 2024 ECA I Feel Slovenia Canoe Slalom European Championships

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *