Viaggiare in Europa in treno gratis o quasi | Interrail e DiscoverEu
Viaggi, scoperta e avventura

Viaggiare in Europa in treno gratis o quasi | Interrail e DiscoverEu

Viaggiare in Europa con uno zaino in spalla, utilizzando mezzi di fortuna o trasporti ferroviari, è un’esperienza affascinante che consente di spostarsi da un paese all’altro con pochi soldi. Viaggiando solo con ciò che è essenziale, lasciando che il viaggio stesso detti la rotta e le tappe senza un itinerario rigido e predefinito. In alternativa, è possibile pianificare i propri itinerari su una classica mappa, ma in entrambi i casi viverli come quelli i lunghi viaggi in treno del passato, che permettevano di visitare diverse città, godere del panorama, leggere o trascorrere il tempo con i compagni di viaggio, vivendo un’esperienza unica e autentica. Tuttavia, con l’avvento degli aerei, dei treni veloci e dei mezzi personali, questa esperienza è diventata meno comune. Ma grazie ai programmi Interrail e DiscoverEU, è ancora possibile viaggiare in treno e visitare più di 30 città in tutta Europa con una soluzione ecologica e divertente.

Il programma DiscoverEu può essere gratuito per i diciottenni grazie a un progetto lanciato dall’Unione Europea, mentre il programma Interrail è adatto a ogni età con dei costi vantaggiosi. In questo articolo esploreremo cosa sono, come partecipare e tutte le informazioni utili per organizzare un viaggio in treno nel vecchio continente.

 

 

 

 

Come viaggiare in Europa in treno gratis o quasi

[torna all’indice dei contenuti]

Sali a bordo di un treno per esplorare le principali città d’Europa, goditi spettacolari paesaggi e immergiti nella cultura del vecchio continente. Con il pass Interrail puoi visitare i luoghi più belli d’Europa a prezzi convenienti e, se hai 18 anni, puoi addirittura viaggiare gratuitamente con il programma DiscoverEu.

Scopri come prenotare il pass Interrail o partecipare al programma europeo e rendi il tuo viaggio in treno un’esperienza indimenticabile senza spendere troppo. Approfitta dell’opportunità di viaggiare in modo economico o addirittura gratuito per esplorare il meglio che l’Europa ha da offrire.

 

Interrail | Travel 33 countries with 1 Pass

Che cos’è Interrail?

[torna all’indice dei contenuti]

L’Interrail è un biglietto ferroviario disponibile per i residenti europei che consente di viaggiare in treno in Europa verso o all’interno dei paesi che partecipano al progetto. Lanciato nel 1972, inizialmente limitato agli under 21 e a 21 paesi, nel corso degli anni, Interrail ha ampliato la sua base di utenti aumentando l’età di chi può prenotare il pass e ha esteso la gamma di paesi che partecipano al progetto, inclusi servizi navali per i collegamenti.

Oggi, le città raggiungibili sono oltre 30 e il pass è disponibile per tutte le età. L’Interrail è un’opportunità unica per esplorare l’Europa, visitare nuovi luoghi, scoprire culture diverse e fare nuove amicizie in tutto il continente. Scegli il tuo itinerario e le città che desideri visitare e prenota semplicemente il biglietto del treno.

Chi può viaggiare con Interrail?

[torna all’indice dei contenuti]

Il Pass Interrail è disponibile per chiunque desideri esplorare l’Europa, indipendentemente dall’età. È adatto sia a coloro che viaggiano da soli che in gruppo, offre diverse opzioni e permette di scegliere tra numerosi itinerari di viaggio

Quanto costa il biglietto per viaggiare in Europa con Interrail?

[torna all’indice dei contenuti]

I prezzi del Pass Interrail variano in base ai giorni di viaggio e alle tappe che si decidono di fare. Puoi viaggiare in treno e visitare l’Europa in prima o in seconda classe e se hai meno di 27 anni o più di 60 avrai un ulteriore sconto sul pass. I prezzi partono dai 200 euro a salire. Guarda dal sito i vari prezzi per le opzioni di pass scegliendo l’itinerario che preferisci.

Come organizzare un viaggio Interrail?

[torna all’indice dei contenuti]

Organizzare un viaggio Interrail è un’esperienza unica e indimenticabile. Con il pass Interrail, potrai viaggiare in treno in Europa e visitare luoghi nuovi e incantevoli. Ecco alcuni passi per organizzare il tuo viaggio Interrail:

  • Scegli il paese o i paesi che vuoi visitare.
  • Progetta tutto il viaggio prima o decidi sul momento quale sarà la tua prossima destinazione.
  • Crea una bozza d’itinerario con tutte le tappe delle città che vuoi visitare in Europa.
  • Scegli quante notti fermarti per ogni tappa.
  • Controlla i cambi ferroviari, gli alberghi o gli ostelli dove pernottare.
  • Scegli il pass Interrail adatto per il tuo viaggio in Europa con i giorni e le tappe corrette.
  • Prepara lo zaino e tutto ciò che ti porterai nel tuo viaggio in Europa.
  • Prenota treni e strutture dove dormire.

Scarica la guida Interrail

 

Che cos’è DiscoverEu?

[torna all’indice dei contenuti]

DiscoverEU è un’iniziativa dell’Unione Europea che offre ai giovani di 18 anni l’opportunità di esplorare e scoprire la diversità culturale dell’Europa attraverso viaggi in treno gratuiti. Il programma, basato sul modello dell’Interrail, consente ai giovani di fare domanda per vincere un pass ferroviario gratuito, che può essere utilizzato per un massimo di 30 giorni, superando un questionario. L’obiettivo è quello di promuovere l’apprezzamento della ricchezza del patrimonio europeo e di favorire la conoscenza tra persone provenienti da tutto il continente.

 

Come partecipare a DiscoverEU e viaggiare in Europa in Treno?

[torna all’indice dei contenuti]

DiscoverEU è un progetto voluto dall’Unione Europea per concedere ai giovani di 18 anni la possibilità di viaggiare e beneficiare pienamente della libertà di circolazione nell’Unione Europea. L’iniziativa offre ai giovani l’opportunità di viaggiare gratuitamente in treno in tutta Europa attraverso un pass ferroviario, simile all’Interrail.

Per vincere il pass gratuito, gli aspiranti viaggiatori devono rispondere a un quiz con 5 domande sulla conoscenza generale dell’Unione Europea e altre iniziative rivolte ai giovani. La Commissione Europea ordina la graduatoria dei partecipanti in base alla cittadinanza e alle loro risposte al quiz e alla domanda di spareggio. In caso di troppe domande di partecipazione con lo stesso risultato, la Commissione darà priorità a chi è arrivato per primo. Per maggiori informazioni e per partecipare, è possibile consultare il regolamento sul portale dell’Unione Europea.

Scopri le città che potresti visitare con un viaggio in Treno

[torna all’indice dei contenuti]

Qui di seguito puoi consultare la mappa aggiornata che elenca tutti gli stati e le città europee che puoi visitare grazie ai programmi di viaggio appena descritti.

 

Per gli amanti dei viaggi in treno e dell’avventura, l’Unione Europea offre due programmi che permettono di esplorare i paesi del continente senza spendere troppo. Abbiamo appena descritto come funzionano e quali sono le destinazioni disponibili per questi programmi. Ma vogliamo sapere la tua esperienza! Hai mai fatto un viaggio completamente in treno, con solo lo zaino in spalle? Condividi con noi la tua avventura nei commenti.

E per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità e consigli per i tuoi viaggi, non dimenticare di seguirci sui nostri canali social e di condividere gli articoli più interessanti con i tuoi amici.

Buon viaggio Zen Hiker!

Foto in evidenza di encierro Shutterstock.Inc
Video di: Interrial

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *