Escursioni Dolomiti in bici elettrica e a piedi | Arriva Dolomiti Hike&Bike
Notizie e informazioni

Escursioni Dolomiti in bici elettrica e a piedi | Arriva Dolomiti Hike&Bike

Dolomiti Hike&Bike, il primo raduno che unisce gli amanti delle escursioni a piedi con gli appassionati della bici elettrica. Sulle Dolomiti, il prossimo 2-3 luglio 2022, si terrà il nuovo evento di 2 giorni. Tra le montagne più belle del mondo, nel magnifico scenario dolomitico, si combineranno musica, gastronomia locale, escursioni libere e organizzate.

Aless 27/04/2022

 

Escursioni Dolomiti

Le Dolomiti sono considerate le montagne più belle del mondo e le migliori per il trekking e le escursioni (a piedi, in bicicletta o sulla neve). Offrono un’incredibile diversità di paesaggi, dalle alte vette ai laghi sereni, dai fitti boschi ai prati alpini, dai pendii soleggiati alle cime innevate.

Le Dolomiti hanno una grande varietà di paesaggi e offrono molte opportunità per godersi la natura. Numerose sono le escursioni che si possono fare a piedi o in bicicletta, il luoghi affascinanti come ad esempio:

  • Al Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
  • Nella Valle del Brenta
  • Nella Riserva Naturale della Val d’Egao
  • Al Parco Naturale della Val Gardena

Con una forte attenzione per il turismo e una forte attenzione nel rispettare e tutelare il territorio, ogni anno vengono svolti eventi e attività per mettere a contatto con la natura, trekker, bikers, sciatori, ciaspolatori e tutti gli escursionisti di ogni disciplina.

Dolomiti in bici elettrica e a piedi

Le Dolomiti offrono numerose possibilità di escursioni a piedi o in bicicletta. Escursionisti, trekker e biker possono godersi la bellezza di queste montagne e approfittare delle biciclette elettriche che sono disponibili per il noleggio.

Con l’avvento della tecnologia e l’arrivo delle nuove bici elettriche con pedalata assistita, oggi molte escursioni che prima erano precluse ai meno allenati diventano fattibili per più persone. Agevoli ed ecologiche, le e-bike sono l’espediente per visitare e attraversare le valli delle Dolomiti, seguire percorsi in salita che prima non erano per molti. Le e-bike sono un ottima soluzione per le escursioni e per chi vuole divertirsi e praticare il cicloturismo delle Dolomiti in modo ecologico e sicuro.

Per questo da qualche anno vengono svolti diversi eventi sulle Dolomiti con le E-bike, sia per adulti che per bambini. A luglio verrà inaugurato un nuovo evento dove escursionisti ed e-bikers, si uniranno per percorrere itinerari in gruppi organizzati o in autonomia.

Arriva Dolomiti Hike&Bike

Una manifestazione che unisce l’escursionista tradizionale e il moderno e-biker, sostenendo una propensione che si sta sviluppando fra i tanti appassionati delle attività outdoor e delle escursioni in generale. Un’occasione per confrontarsi su come far convivere due attività apparentemente in contrasto, ma che possono invece convivere armoniosamente attraverso un approccio responsabile all’esperienza di contatto con la montagna.

Il programma prevede due giornate in cui saranno proposte numerose escursioni nello stile Hike&Bike, unendo e-bike, bicicletta tradizionale e il piacere di camminare. Il campo base sarà a San Tommaso Agordino all’Arena 1082,  spazio polifunzionale di fronte alla parete Nord del Civetta.

I partecipanti, come accennato inizialmente, potranno pianificare le loro giornate in autonomia, sfruttando gli itinerari liberi. Oppure prendere parte alle escursioni in gruppo o guidate, che prevedono dei punti ristoro e assistenza lungo il percorso.

Le escursioni sono pensate sia per le persone che vogliano mettersi alla prova su percorsi più lunghi, sia per chi volesse vivere un’esperienza più tranquilla con percorsi alla portata anche dei principianti. Le escursioni di gruppo saranno quattro, due il sabato e due la domenica.

Il programma dettagliato sarà diffuso a partire dalle prossime settimane e sarà raggiungibile in una pagina dedicata sul sito www.aku.it o sulla pagina Facebook del gruppo Girovagando in e-bike nelle Dolomiti.

 

Leggi anche: Women’s gear award (#she is outdoor) torna ancora più sostenibile

 

Segui Zenhikers.it anche sui canali social.

Buon escursione Zen Hiker!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *