Escursione in quad 4x4 Castelnuovo Scrivia
Escursioni motorizzate

Escursione in quad 4×4 Castelnuovo Scrivia

pressTra le numerose escursioni proposte su questo sito, quelle in quad 4×4 sono una delle opzioni disponibili. L’itinerario segnalato qui sotto è breve e può essere completato in poco più di un’ora (2 ore e mezzo se si include l’andata e il ritorno). La località di partenza è Pilastro vicino a Castelnuovo Scrivia, una frazione del comune di Guazzora, mentre la meta finale è Montariolo, una frazione del comune di Alluvioni Piovera, entrambi in provincia di Alessandria, Piemonte.

Per rimanere aggiornato sui nuovi percorsi per Quad che pubblicheremo, visita la sezione dedicata ai percorsi per il Quad.

 

 

Introduzione: Località dell’escursione in quad

[torna all’indice dei contenuti]

Questa escursione in quad si svolge nella provincia di Alessandria, tra i comuni di Castelnuovo Scrivia e Alluvioni Piovera. In particolare, l’itinerario parte da Pilastro, una frazione del piccolo comune di Guazzora, e termina a Montariolo, un’altra frazione del comune di Alluvioni Piovera. Prima d’intraprendere l’escursione, è possibile approfittare delle opportunità offerte dal territorio per trascorrere una piacevole giornata, sia prima che dopo l’escursione in quad 4×4.

Castelnuovo Scrivia: cosa fare e vedere prima o dopo l’escursione in quad

[torna all’indice dei contenuti]

Castelnuovo Scrivia è un comune della provincia di Alessandria situato a pochi chilometri da Tortona. Con una popolazione di circa 5000 abitanti, è il punto di partenza di questa emozionante escursione in quad 4×4. Come in molte altre località della penisola italiana, anche Castelnuovo Scrivia ha una storia antica e ricca di tradizioni.

Durante la tua visita, ti consiglio di esplorare alcuni dei principali luoghi d’interesse del comune, come i monumenti storici e i musei. Inoltre, se decidi di fermarti a pranzo o a cena, ti consiglio di provare alcuni dei ristoranti locali per assaporare la cucina tipica della zona.

Cosa fare e vedere

1. Palazzo Pretorio -Castello dei Torriani e Bandello
2. Chiesa Insigne Collegiata
3. Palazzo Centurione
4. Chiesa di Sant’Ignazio
5. Casa natale di Matteo Maria Bandello

Locali dove bere e mangiare

 

Alluvioni Piovera: cosa fare e vedere prima o dopo il giro in quad

[torna all’indice dei contenuti]

Alluvioni Piovera è un comune istituito nel 2018 a seguito dell’unione dei due ex comuni di Alluvioni Cambiò e Piovera. Si trova al confine con il Parco Naturale del Po ed offre diverse opportunità per gli amanti della cicloturismo. In questo percorso rappresenterà il punto di arrivo dell’escursione in quad o una tappa intermedia, se si decide di effettuare l’escursione con andata e ritorno.

Cosa fare e vedere

1. Castello di Piovera (Castello Balbi)
2. La Dolce Vita (Piscina)
3. Ex Riserva naturale speciale Confluenza del Tanaro (oggi inglobata nel Parco Naturale del Po)

 

Locali dove bere e mangiare

Essendo piccoli comuni, Alluvioni Piovera e Castelnuovo Scrivia offrono meno opportunità rispetto ad altre località più grandi. Tuttavia, se il tuo intento è solo quello di fermarti per bere qualcosa o mangiare qualcosa dopo l’escursione in quad 4×4, troverai sicuramente una buona scelta di opzioni. Se invece desideri trascorrere più tempo nella zona, potresti considerare di visitare la vicina Tortona, magari dopo aver mangiato qualcosa nelle vicinanze di Alluvioni Piovera o Castelnuovo Scrivia, una volta terminata l’escursione in quad 4×4..

Itinerario escursioni in Quad: Pilastro (Castelnuovo Scrivia) – Montariolo (Alluvioni Cambiò)

[torna all’indice dei contenuti]

L’itinerario proposto per questa escursione in quad 4×4 è abbastanza semplice e adatto per essere svolto durante la bella stagione. Ha una lunghezza di circa 45 km se si decide di fare l’andata e il ritorno. Tuttavia, è importante prestare attenzione a non entrare nelle aree protette e di evitare di percorrerlo durante i periodi di piena dei fiumi. Inoltre, nel periodo invernale, si consiglia di effettuare l’escursione solo se si possiedono buone doti di guida fuoristrada.

 

avvertnze e responsabilità escursioni motorizzate

Come arrivare a Castelnuovo Scrivia

[torna all’indice dei contenuti]

Per raggiungere Castelnuovo Scriva, dove potrai effettuare una delle tue escursioni in quad, ci sono diversi modi:

  • Da Torino, puoi prendere sia l’autostrada A4 o la E70, entrambe ti portano a Castelnuovo Scriva con un tempo di percorrenza di poco più di un’ora.
  • Da Milano, invece, puoi prendere l’autostrada A7, il tempo di percorrenza è simile a quello da Torino. Una volta arrivato a Castelnuovo Scriva seguire le indicazioni per Pilastro.

 

 

Per concludere, non perdere l’occasione di vivere un’avventura indimenticabile durante questa escursione in quad 4×4 tra i comuni di Castelnuovo Scrivia e Alluvioni Piovera.

Non dimenticare di seguire zenhikers.it sui canali social per rimanere aggiornato sui nostri articoli e ispirare gli altri a scoprire i tesori nascosti della natura, e se vuoi, condividi questa pagina sui tuoi canali social per far conoscere questa bellissima escursione.

Buon off road Zen Hiker!

Foto in evidenza di Diego Lopez – Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *