Escursione in località Pialeral da Pasturo | 3 versioni del percorso
Questo itinerario verso località Pialeral, nelle 3 diverse varianti proposte di seguito, attraversa alcuni luoghi della Valsassina e della Grigna settentrionale che puoi trovare anche nell’escursione da Pasturo porta a Zucca del Falò.
Località come Monteno, Cornisella, Risciol e Prabello. Ma a queste si aggiungono altre zone affascinanti e suggestive come la Valle Acqua Fredda, località Pertus, l’Alpe Cova e al Pialeral dove fermarsi per una sosta al Rifugio Antonietta.
Visitando il sito del rifugio Antonietta puoi vedere i servizi offerti, tra cui la ricarica della e-bike per chi decide di arrivare con la propria bici e puoi curiosare le foto di quando Reinhold Messner è stato ospite del rifugio.
I tre percorsi sono tutti ad anello con difficoltà che va dal facile alla media complessità. Tutti e 3 sono percorsi escursionistici (E) e partono da Pasturo per chiudere l’anello e terminare il cammino al punto di partenza. Non sono percorsi complicati occorre un po’ di preparazione fisica per l’impegno maggiore che richiede l’attraversamento delle vallette.
Due dei punti in comune delle 3 escursioni in località Pialeral, sono l’Alpe Cova e il Rifugio Antonietta, raggiungibile anche da Basilio. Un ottimo tragitto quella da Basilio per raggiungere il rifugio con i bambini.
L’Alpe Cova è un piccolo angolo di paradiso dove troverai anche un bellissimo laghetto circondato da prati verdi. Il rifugio dista appena 10 minuti dal lago.
Mappe e tracce gpx dei percorsi: Escursione in località Pialeral da Pasturo
Difficoltà/Grado: Media (E – Escursionismo)
Tempistica: Circa 5 ore
Lunghezza: Circa 14 Km
Tipo di percorso: Anello
Scarica traccia gpx
Difficoltà/Grado: Media (E – Escursionismo)
Tempistica: Circa 2½/3 ore
Lunghezza: Circa 14 Km
Tipo di percorso: Anello
Scarica traccia gpx
Difficoltà/Grado: Media (E – Escursionismo)
Tempistica: Circa 3 ore
Lunghezza: Circa 13 Km
Tipo di percorso: Anello
Scarica traccia gpx
E tu hai già svolto un’escursione in località Pialeral? Cosa ne pensi di questi itinerari? Scrivilo nei commenti sotto.
Segui zenhikers.it sui canali social e condividi gli articoli più utili o gli itinerari più interessanti
Buon trekking Zen Hiker!